R: Samsung Tab2 7.0 GT-P31xx Spostare App su SD e Problemi Memoria
Se leggevi tutto il thread se ne era già parlato.
Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
I problemi di memoria, in attesa di soluzioni definitive si possono aggirare così...
Di nuovo salve a tutti...
in questo mio intervento non andrò a svelare nulla di nuovo, niente in più di quel che è stato già detto nelle pagine del forum relative al "nostro" amato tablet...
Si tratta solamente della relazione di quel che ho ottenuto usando l'applicazione Gl to Sd (che però ha bisogno della root) nel tentativo di liberare spazio memoria oramai quasi completamente esaurito che mi impediva di aggiungere qualsiasi altra apps di un certo "volume" che avessi avuto voglia di installare!
Premetto che non ho provato (e non avevo neanche intenzione di farlo) ad usare l'altra app link2SD che come noto, permette di intervenire sulla SD card esterna attraverso la sua formattazione in due partizioni (fat32 e ext4) per far si che le apk (non tutte) possano essere "spostate" dalla memoria interna a quella esterna attraverso uno pseudo collegamento... di fatto, è un'operazione alquanto macchinosa, che inoltre non ha dato risultati positivi a tutti coloro che l'hanno provata e dunque, personalmente preferisco attendere una soluzione più sicura e sopratutto definitiva!
Comunque sia, tornando a Gl to SD... al termine della lettura di svariati thread, discussioni e quant'altro ho deciso di provare io stesso.
Detto fatto ho installato Gl to Sd e la situazione sul tablet (Galaxy tab P3100) era la seguente:
- Spazio Memoria -
Interna /data 4.59 Gb - Usati 3.95 Gb - Liberi 651 Mb
Scheda SD /mnt/sdcard 4.59 Gb - Usati 3.95 Gb - Liberi 651 Mb
Ext SD /mnt/extSdCard 14.91 Gb - Usati 3.17 Gb - Liberi 11.75 Gb
Come si evince, la memoria rimanente era in esaurimento, soltanto 651 Mb rimanenti... davvero poco!
Ho cominciato ad usare Gl to Sd... settandolo e provando a spostare qualche gioco (sembrerebbe possano essere spostate anche alcune apps diverse dai giochi ma sinceramente non ho tentato).
I giochi spostati (uno alla volta e non solamente quelli della Gameloft come inizialmente era riportato nelle istruzioni) sono stati NFS Hot Pursuit, Nova2, X-Plane e Virtua Tennis Challenge...
Al termine di questa operazione, con mio profondo stupore ho potuto constatare che effettivamente lo spazio memoria liberatosi era importante e questi sono i risultati ottenuti:
- Spazio Memoria -
Interna /data 4.59 Gb - Usati 1.92 Gb - Liberi 2.67 Mb
Scheda SD /mnt/sdcard 4.59 Gb - Usati 1.92 Gb - Liberi 2.67 Mb
Ext SD /mnt/extSdCard 14.91 Gb - Usati 5.23 Gb - Liberi 9.68 Gb
Non è cosa da poco dunque essere passato da soli 651 Mb ancora liberi a ben 2.67 Mb... avendo tralasciato lo spostamento di ulteriori giochi e apps che appaiono nell'elenco di quelli trasferibili ! ! !
Tra l'altro, dopo ogni spostamento effettuato ho provato il gioco che ha "girato" tranquillamente senza alcun problema.
Una dritta per chi vorrà provare... dopo aver spostato un gioco, questi va fatto partire per la prima volta successiva allo spostamento dalla schermata interna di Gl to Sd e non dalla sua normale icona, altrimenti il gioco stesso richiederà di scaricare nuovamente i dati on line (specialmente riguardo i giochi voluminosi).
Se si segue questo metodo invece, tutte le volte successive il gioco stesso potrà essere avviato tranquillamente anche dalla sua icona.
Concludo ricordando che con Gl to Sd è inoltre anche possibile spostare 2 applicazioni a scelta che non appaiono nell'elenco automatico che viene inizialmente mostrato dal programma, semplicemente indicando nella schermata principale il percorso e il nome dell'applicazione prescelta... ho fatto io stesso una prova con l'app CoPilot (il noto navigatore off line) installato con la mappa full europa che occupa quasi 2,5 Gb di dati.
Ho effettuato il passaggio sulla Sd esterna senza alcun problema, liberando così tutto lo spazio occupato dalla stessa applicazione che ha continuato a funzionare egregiamente!
Cosa dire in conclusione... Gl to Sd davvero è una bella scoperta e un'ottima applicazione che ci viene incontro, aiutandoci a liberare dello spazio utile...
In attesa della soluzione definitiva una valida alternativa! ;)
R: Samsung Tab2 7.0 GT-P31xx Spostare App su SD e Problemi Memoria
Quote:
Originariamente inviato da
manumilian
ORPO.. Non me lo trova nel market... o_O
Puoi provare a spiegare anche per un analfabeta come me grazie mille :-)
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2