CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Aggiornamento forzato su Galaxy TAB E a versioniAndroid successive a 4.4.4

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Aggiornamento forzato su Galaxy TAB E a versioniAndroid successive a 4.4.4

    Spero di non stare parlando di niente di illegale.
    (Francamente trovo immorale che non si possa aggiornare un prodotto a meno che non sia per oggettivi limiti tecnologici)

    Ho un Galaxy Tab E SM-T561, ultimo aggiornamento disponibile Android 4.4.4
    E' vecchio ovviamente ma praticamente nuovo perchè di fatto non ho mai avuto motivo di usarlo.

    Al momento ne avrei necessitÃ* ma solo per usarlo con applicazioni tipo Zoom che però operano solo su versioni successive a Android 5

    Ho provato a guardare di comprarne un altro nuovo più recente, ma non mi va di spendere molto per qualcosa che rischio di non utilizzare nuovamente. E che io debba buttare un tablet solo per questo fra l'altro lo trovo assurdo, se non appunto immorale.

    In giro ci sono guide su come forzare aggiornamenti alle versioni Android 7.1 o anche 10 addirittura.
    Mi chiedo però se ci sono limiti tecnologici del mio device che lo renderebbero inutilizzabile con questi aggiornamenti.

  2.  
  3. #2
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,906
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    893
    Ringraziato 2,121 volte in 1,554 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ceridwen04 Visualizza il messaggio
    In giro ci sono guide su come forzare aggiornamenti alle versioni Android 7.1 o anche 10 addirittura.
    Mi chiedo però se ci sono limiti tecnologici del mio device che lo renderebbero inutilizzabile con questi aggiornamenti.
    Purtroppo i limiti li pone il produttore; è lui che decide fino a quando vuole aggiornare i dispositivi, dopodichè, se vi è la necessità di un sistema operativo superiore, bisogna ricorrere a nozioni di modding
    醉卧沙场

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,326
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ceridwen04 Visualizza il messaggio
    Spero di non stare parlando di niente di illegale.
    (Francamente trovo immorale che non si possa aggiornare un prodotto a meno che non sia per oggettivi limiti tecnologici)

    Ho un Galaxy Tab E SM-T561, ultimo aggiornamento disponibile Android 4.4.4
    E' vecchio ovviamente ma praticamente nuovo perchè di fatto non ho mai avuto motivo di usarlo.

    Al momento ne avrei necessitÃ* ma solo per usarlo con applicazioni tipo Zoom che però operano solo su versioni successive a Android 5

    Ho provato a guardare di comprarne un altro nuovo più recente, ma non mi va di spendere molto per qualcosa che rischio di non utilizzare nuovamente. E che io debba buttare un tablet solo per questo fra l'altro lo trovo assurdo, se non appunto immorale.

    In giro ci sono guide su come forzare aggiornamenti alle versioni Android 7.1 o anche 10 addirittura.
    Mi chiedo però se ci sono limiti tecnologici del mio device che lo renderebbero inutilizzabile con questi aggiornamenti.
    Non riesci ad usare zoom tramite interfaccia web anziché dall'app ?

    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  5. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    elmegio (09-01-22)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Si, so che i limiti li pone il produttore. Mi chiedevo se però gosse fovuto a strategie di marketing, o se non vogliono perdere tempo a verificare possibili bug su vecchi modelli o cose di questo genere....o se il problema è proprio che il tablet non lo regge.
    Mi chiedevo se qualcuno lo svesse provato a fare forzatamente su questo modello.
    Non è solo zoom che non mi scarica. Anche microsoft Meet e altre.
    Così il tablet è inutilizzabile per me (nel senso che non lo posso utilizzare per le uniche cose per cui mi servirebbe)

  7. #5
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ceridwen04 Visualizza il messaggio
    Spero di non stare parlando di niente di illegale.
    (Francamente trovo immorale che non si possa aggiornare un prodotto a meno che non sia per oggettivi limiti tecnologici)

    Ho un Galaxy Tab E SM-T561, ultimo aggiornamento disponibile Android 4.4.4
    E' vecchio ovviamente ma praticamente nuovo perchè di fatto non ho mai avuto motivo di usarlo.

    Al momento ne avrei necessitÃ* ma solo per usarlo con applicazioni tipo Zoom che però operano solo su versioni successive a Android 5

    Ho provato a guardare di comprarne un altro nuovo più recente, ma non mi va di spendere molto per qualcosa che rischio di non utilizzare nuovamente. E che io debba buttare un tablet solo per questo fra l'altro lo trovo assurdo, se non appunto immorale.

    In giro ci sono guide su come forzare aggiornamenti alle versioni Android 7.1 o anche 10 addirittura.
    Mi chiedo però se ci sono limiti tecnologici del mio device che lo renderebbero inutilizzabile con questi aggiornamenti.
    Quote Originariamente inviato da ceridwen04 Visualizza il messaggio
    Non è solo zoom che non mi scarica. Anche microsoft Meet e altre.
    Così il tablet è inutilizzabile per me (nel senso che non lo posso utilizzare per le uniche cose per cui mi servirebbe)
    Ciao! Il problema non è solo "etico" è anche fisico. Il tablet, con versioni successive di Android, funzionerà molto peggio. Le risorse hardware sono limitate (Memoria ram e processore) e non consentiranno il corretto svolgimento delle operazioni.
    Ciò non toglie che è realmente possibile, tramite il modding, provare ad aggiornarlo ad una versione "diversa" di Android. Ho scritto intenzionalmente "diversa" perchè l'interfaccia sarà completamente differente.
    Con un po di fortuna si potrà installare una recovery custom (si perdono tutti di dati) ed una custom rom di versione superiore a quella che hai ora.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  8. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    elmegio (09-01-22)

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,326
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ceridwen04 Visualizza il messaggio
    Si, so che i limiti li pone il produttore. Mi chiedevo se però gosse fovuto a strategie di marketing, o se non vogliono perdere tempo a verificare possibili bug su vecchi modelli o cose di questo genere....o se il problema è proprio che il tablet non lo regge.
    Mi chiedevo se qualcuno lo svesse provato a fare forzatamente su questo modello.
    Non è solo zoom che non mi scarica. Anche microsoft Meet e altre.
    Così il tablet è inutilizzabile per me (nel senso che non lo posso utilizzare per le uniche cose per cui mi servirebbe)
    Anche meet puoi provare a farlo girare tramite web senza installare l'app...

    In ogni caso puoi installare una versione Android più recente tramite il modding.

    Come spiegato da @DreamReaper la versione che installerai non sarà Samsung ma derivata da android puro (AOSP).

    I passaggi da fare sono questi:

    Installare una recovery custom, come spiegato qui:

    [RECOVERY][TWRP]Samsung Tab E - sm-t560/sm-t561/sm-t560nu/sm-t377p - Update 13/4/2016 | XDA Forums


    Poi dovrai installare la ROM vera e propria come spiegato qui:

    [UNOFFICIAL][ROM] LineageOS 14.1 for Galaxy Tab E [SM-T561/SM-T560] | XDA Forums

    Questa rom è la Lineage Os 14.1 con android 7.

    Prova a vedere se questi passaggi possono essere alla tua portata ed eventualmente chiedi pure qui.

    Il rischio in queste cose è quello di compromettere completamente il dispositivo, il cosiddetto brick.

    Essenziale prima di ogni cosa è quello di salvare tutto ciò che è importante sul dispositivo.

    Poi serve che vai a vedere la sigla esatta del tuo modello in modo da non sbagliare il flash: esistono infatti diversi modelli di Tab E. Se effettui un flash destinato ad un altro modello molto probabilmente lo mandi in brick.

    Sposto in sezione Galaxy Tab E


    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  10. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

    DreamReaper (10-01-22),megthebest (11-01-22)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2019
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Anche meet puoi provare a farlo girare tramite web senza installare l'app...

    In ogni caso puoi installare una versione Android più recente tramite il modding.

    Come spiegato da @DreamReaper la versione che installerai non sarà Samsung ma derivata da android puro (AOSP).

    I passaggi da fare sono questi:

    Installare una recovery custom, come spiegato qui:

    [RECOVERY][TWRP]Samsung Tab E - sm-t560/sm-t561/sm-t560nu/sm-t377p - Update 13/4/2016 | XDA Forums


    Poi dovrai installare la ROM vera e propria come spiegato qui:

    [UNOFFICIAL][ROM] LineageOS 14.1 for Galaxy Tab E [SM-T561/SM-T560] | XDA Forums

    Questa rom è la Lineage Os 14.1 con android 7.

    Prova a vedere se questi passaggi possono essere alla tua portata ed eventualmente chiedi pure qui.

    Il rischio in queste cose è quello di compromettere completamente il dispositivo, il cosiddetto brick.

    Essenziale prima di ogni cosa è quello di salvare tutto ciò che è importante sul dispositivo.

    Poi serve che vai a vedere la sigla esatta del tuo modello in modo da non sbagliare il flash: esistono infatti diversi modelli di Tab E. Se effettui un flash destinato ad un altro modello molto probabilmente lo mandi in brick.

    Sposto in sezione Galaxy Tab E


    inviato da Mi
    ciao. avevo anche io una domanda simile.
    mi hanno regalato un galaxy tab E e giustamente monta android 4.4.4 ho notato che tutti i modelli europei hanno quella versione.
    googlando poi ho scoperto che il modello americano/canada arriva ad android 7.1.1. il firmware é sm-t560NU (nugat) cosa succede se flasho quella versione originale sul mio europeo??
    mi servirebbe almeno android 5 ma senza root

    ============== aggiornamento ==============

    se a qualcuno puó interessare io al momento ho risolto con questo video
    https://www.youtube.com/watch?v=JtBsl7NU-rc
    non fate caso se é in portoghese. voi usate i link per scaricare i files e guardate le figure. la procedura é la piú semplice che ho trovato. il mio dubbio piú grosso era che nei
    tutorial non specificano mai se parlano del T560 europeo o americano che hanno hardware diversi. comunque ho preso coraggio e da cavia ho giá fatto io. se avete un SM-T560 europeo con processore spreadtrum sc8830 questa rom funziona. (quello americano/canadese monta uno snapdragon 400 e supporta nativamente android 7.1.1)
    non é difficile, io non sono un fenomeno del modding. prima flashate twrp con odin. facile. poi copiate i due files nella root del tablet. prima flashate la rom e poi le google apps.
    riavviate e il gioco é fatto. per MIA SCELTA NON ho rootato il tablet. ho scelto apposta una guida senza root. se vi serve il root dovete cercare un'altra guida.
    Completato il riavvio vi trovate con una UI abbastanza spartana di android 7.1.2 e solo il playstore che andrá aggiornato. tutte le app che vi servono vanno scaricate.
    sembra funzionare tutto ma lo sto provando solo da qualche ora. Al momento android 7 mi basta. devo solo far girare un gioco e magari streammare i media che ho nel pc con VLC quando sono a letto la sera. le prestazioni sono sempre quelle, il tablet non é giovanissimo quindi non aspettatevi miracoli peró il suo dovere lo fa ancora. vlc legge senza esitazione i media direttamente dal pc, anche in hd, e i giochi girano. peccato lasciarlo nel cassetto. se vi servono versioni di android piú recenti io cercherei con pazienza su youtube. non volevo strafare per adesso e magari finire con fare peggio e rallentare il tablet.
    Spero di essere stato utile a qualcuno. vi saluto
    Ultima modifica di Zultan; 20-01-23 alle 15:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy