Visualizzazione stampabile
-
Otg samsung wonder
Ciao!
riesco a collegare solo dispositivi auto alimentati al mio galaxy wonder mediante cavo otg.
Mi spiego meglio: ho un cavo otg a v in cui collego nel vertice il dispositivo usb e nei 2 rami l'alimentazione e il wonder. se collego un hd esterno con trasformatore riesco a vederlo mentre se collego una chiavetta USB non riesco nemmeni ad alimentarla.
Sapete darmi qualche dritta?!
Grazie in anticipo
-
Ciao, io so che il Wonder non supporta l'USB OTG con la ROM stock. Dovresti installare una custom ROM, come la TouchWi5, di cui so per certo che l'OTG è supportato.
-
Attualmente ho installata la cianogenmod.. che in teoria la supporta;
So che il wonder non riesce ad alimentare i dispositivi per quello sto utilizzando un'alimentatore esterno
-
Quote:
Originariamente inviato da
luk387
Attualmente ho installata la cianogenmod.. che in teoria la supporta;
So che il wonder non riesce ad alimentare i dispositivi per quello sto utilizzando un'alimentatore esterno
Beh l'harware del Wonder è quello che è, non credo si possa fare nulla se i dispositivi non vengono alimentati..
-
Ciao,
in qesta discussione su xda si raccomandano di inserire la memoria usb come ultimo device della catena; si riferisce pero' alla build 7 e non so se la versione che utilizza luk abbia migliorato o meno questi aspetti
Confirmed Working + Tutorial: USB OTG on Galaxy W - xda-developers
qui nel forum invece sembra che il problema delle chiavbette rimanga...non so che dire...
https://www.androidiani.com/forum/sa...-galaxy-w.html
alla prossima
-
Sto utilizzando la 9 e ho già provato tutte le combinazioni di collegamento;
Grazie intanto per i link domani mi ci metto con calma;
-
UPDATE: ho seguito il thread che mi ha linkato RMarcoR (già letto durante una ricerca in internet);
i device funzionano se il cavo otg è collegato ad un hub usb alimentato con trasformatore quindi il problema è da imputare ad una bassa tensione del mio alimentatore esterno.
da notare inoltre che ho fatto una prova anche con il carica batterie originale del telefono e i device non vengono visti (vengono alimentati ma il telefono non ci parla).
-
Quote:
luk387
UPDATE: ho seguito il thread che mi ha linkato RMarcoR (già letto durante una ricerca in internet);
i device funzionano se il cavo otg è collegato ad un hub usb alimentato con trasformatore quindi il problema è da imputare ad una bassa tensione del mio alimentatore esterno.
da notare inoltre che ho fatto una prova anche con il carica batterie originale del telefono e i device non vengono visti (vengono alimentati ma il telefono non ci parla).
Beh, a questo punto devi cambiare alimentatore. Sai già voltaggio e amperaggio richiesti?
-
credo sia l'unica.. il problema è scoprire quale comprare o_O
i dispositivi usb in teoria vanno tutti a 5V ma l'amperaggio varia. questa sera controllo se l'hub usb ha qualche etichetta rivelatrice.. altrimenti non so che pesci pigliare...
-
dovresti trovare le indicazioni nell'etichetta posta sul retro; comunque, visti i costi, ti conviene comprare un hub nuovo...almeno da quello che ricordo...
alla prossima
Quote:
luk387
credo sia l'unica.. il problema è scoprire quale comprare o_O
i dispositivi usb in teoria vanno tutti a 5V ma l'amperaggio varia. questa sera controllo se l'hub usb ha qualche etichetta rivelatrice.. altrimenti non so che pesci pigliare...
-
Fa 2.5 mA contro 2.1 mA del carica portatile.. mi sa che mi conviene farne uno ;)
-
Quote:
luk387
Fa 2.5 mA contro 2.1 mA del carica portatile.. mi sa che mi conviene farne uno ;)
Mi raccomando, tienici aggiornati! ;)
-
io ho costruito il cavo otg alimentato e funziona perfettamente con mouse e tastiere mentre non c'è verso di collegare una chiavetta usb! perchè? dove sbaglio???
ho l'ultima cm10
ps una volta sempre con lo stesso cavetto le chiavette funzionavano, appena le collegavo compariva controllo scheda sd.... e rimozione imprevista se le staccavo ma ora non va +:bd:
-
Ho provato con un hard disk esterno USB non alimentato autonomamente e mi andava senza problemi.. come alimenti la chiavetta? Che versione di android hai installato?
-
la alimento con un caricabatterie 5v 1A che accende perfino gli hard disk ma il wonder non vuole leggere memorie.... funzionano solo mouse e tastiere ho la cm10 del 23/10/2013 (l'ultima cm10 di arco)
-
ciao, se non erro in giro c'era una discussione nella wuale si diceva che per far leggere le memorie queste dovessero essere inserite come ultime rispetto alla tastiera e mouse; hai provato anche questa ?? non si sa mai...
Quote:
darix96
la alimento con un caricabatterie 5v 1A che accende perfino gli hard disk ma il wonder non vuole leggere memorie.... funzionano solo mouse e tastiere ho la cm10 del 23/10/2013 (l'ultima cm10 di arco)
-
Corretto le periferiche le ho sempre collegate per ultime.. sinceramente non ho provato con una chiavetta.. domani faccio un test e ti faccio sapere
-
ci sono riuscito ;)
allora ho provato con una chiavetta usb e non andava neanche a me.
questo è quello che ho fatto:
1) aperto il terminale e ho digitato su per assumere i permessi di root
2) inserito la chiavetta usb
3) digitato dmesg per vedere per quale diavolo di motivo Cyanogenmod non la vede;
scorrendo un pò il messaggio di errore che ho trovato è il seguente: "rejected 1 configuration due to insufficient available bus power" in altre parole la tensione dei nostri alimentatori non è nel range accettato;
4) siccome ero certo che l'alimentatore sparasse la tensione standard usb da 5v e 2,5 mA (scritto nell'etichetta dell'hub usb) ho dato il seguente comando echo 1 > /sys/bus/usb/devices/1-1/bConfigurationValue come indicato qua: USB: rejected 1 configuration due to insufficient available bus power | /contrib/famzah
NB: si deve sostituire l'id del device USB (nel mio caso "1-1") con quello del vostro device (il dato lo vedete nel messaggio di errore di dmesg oppure andando nella cartella /sys/bus/usb/devices/).
5) automagicamente la chiavetta si è montata da sola (non è servito nemmeno fare il mount)
questo credo risolva anche il problema con il mio alimentatore esterno (mannaggia avevo acquistato già i materiali per costruirne uno!!!)
UPDATE:
se si stacca e riattacca la chiavetta bisogna fare tutto da 0;
per risolvere ho installato busybox installer e ho creato questo banale script:
#!/system/bin/sh
echo 1 > /sys/bus/usb/devices/1-1/bConfigurationValue
così ogni volta che si vuole installare una chiavetta basta eseguire lo script!