[AGG. V2 - 06/02/2013][CUSTOM ROM]Roby293 Custom ROM v2 per Galaxy Y PRO [GT-B5510]
ATTENZIONE:Purtroppo ieri pomeriggio 17/04/2013, il mio galaxy mi ha lasciato :( ; di conseguenza non posso più testare varie modifiche o temi per questa rom; godetevela voi che potete!
CUSTOM ROM Roby293 v2
Spoiler:
http://i45.tinypic.com/am4ppv.jpg NOVITA' - risolti bug della v1
- include tutte le mod della v1
- status bar modificata: aggiunto pulsante "hotspot wifi", possibilità di rimuovere le notifiche tramite swipe, migliorie grafiche
- impostazioni modificate: inserite applicazioni per gestire avvio, cpu, lockscreen e status bar
- velocizzato il blocco display (CRT off animation)
- aggiunti 5 lockscreen oltre a quello di default
- aggiunta mod "sony bravia engine"
- applicazioni sostituite: browser con "boat browser", lettore musicale con quello della CM7, "archivio" con "ES Gestore File"
- applicazione dei messaggi temata in stile s3
- migliorie grafiche
BUG - purtroppo la mod dei lockscreen è ottimizzata per dispositivi con schermo in verticale (portrait) e come potete vedere dagli screen non si vedono benissimo, ma funzionano
- i "riavvia, recovery, download" nella status bar non funzionano, o meglio, tutti e tre riavviano il telefono
INSTALLAZIONE: si installa allo stesso modo della v1; NOTA: non c'è bisogno di tornare alla rom stock o installare prima la v1, potete benissimo installare da zero la v2
Per chi volesse, ecco i wallpaper di android jelly bean: Download Wallpaper
CUSTOM ROM Roby293 v1
Finalmente una custom rom nativa per il galaxy y pro, creata dal sottoscritto! Spero vi piaccia!
Per il download, andate alla fine di questo post.
Spoiler:
Ecco alcune delle principali funzioni di questa rom:
- completamente deodex
- completamente zipaligned
- pre - root con l'app SuperSU
- velocizzata tramite script init.d
- multi-CSC
- completamente in italiano
- aggiunti suoni
- cambiato bootanimation
- aggiunto blocco pubblicità
- alcune applicazioni rimosse
- launcher modificato (possibilità di scegliere "vista griglia" o "vista elenco"; griglia 5x3; nuova animazione in entrata e uscita dall'app drawer)
- fix GPS
- cambiato font
- app dei messaggi modificata (puoi inviare sms a più di 10 destinatari; puoi mandare sms senza che venga convertito in mms; l'ora degli sms sarà quella effettiva di invio)
- statusbar modificata (aggiunti 14 pulsanti + tasto impostazioni)
- app impostazioni modificata in stile ICS
- inspirata al galaxy s3
queste alcune di quelle che mi vengono in mente, ecco degli screen:
OPERAZIONI PRELIMINARI (NB: non sono necessarie, ma io vi consiglio di effettuarle) ESEGUIRE UN NANDROID BACKUP:
1) scaricare lo zip della clockworkmod (solo se non ce l'avete già);
2) inserire il file scaricato nella SD;
3) spegnere e avviare in recovery (tasto volume su + tasto home + tasto accensione);
4) scegliere "apply update from sdcard";
5) scegliere l'archivio "CWM.zip";
6) scegliere "backup & restore";
7) scegliere "backup";
Adesso avrete il backup della stock rom (in caso volete tornare alla rom stock)
COME INSTALLARE LA CUSTOM ROM: (NB: rimuovere la SIM; in questo modo eviterete che vi vengano scalati soldi solo perché è attivato di default l'opzione dei "dati a pacchetto")
1) scaricare la rom;
2) copiare la rom nella SD;
3) spegnere e avviare da recovery;
4) scegliere "apply update from sdcard";
5) scegliere l'archivio "CWM.zip";
6) scegliere "wipe data/factory reset";
7) scegliere "wipe cache partition";
8) scegliere "install zip from sd";
9) scegliere "choose zip";
10) scegliere la rom copiata in precedenza;
11) fine
Se la rom arriva a metà installazione e vi esce il messaggio "install from sd complete", non vi preoccupate è normale ;)
Il primo avvio risulterà lento, ma non vi preoccupate è normale ;)
Dopo il primo avvio, disabilitare i dati a pacchetto (lo potete fare anche direttamente dalla statusbar facendo tap su "dati") spegnete e inserite la SIM tolta in precedenza
Ora potete usare la rom al 100% ;)
COME TORNARE ALLA ROM STOCK:
Per ritornare alla stock, eseguire la stessa procedura per il backup, ma prima, effettuare il wipe data/ factory e wipe cache partition, poi andate su restore
- Il play store non funziona/va lento: soluzione: installare questo fix:
avviare in recovery stock, scegliere apply update from sd e poi scegliere fix play store.zip
- Le app di google non possono essere aggiornate o reinstallabili: soluzione:installare questo fix; la procedura è la stessa del fix play store (grazie all'utente space1991 per la segnalazione)
- La fotocamera funziona, ma è impossibile fare video per un'errore di tipo "camcorder.errorcallback.onerror (100)": soluzione: installare questo fix; la procedura è sempre uguale; (grazie all'utente pcnoproblem per la segnalazione)
se nemmeno questo fix funziona, provare questa soluzione:
Quote:
Originariamente inviato da pcnoproblem
Inserendo all'interno della rom il kernel (link) B5510_XXLF3 e i vari fix proposti risolveresti i problemi descritti sopra in un sol colpo.
se ancora non avete risolto provate quest'altra soluzione:
Quote:
Originariamente inviato da maoddo
risolto!
rinstallato la tua rom, rinstallato i fix, ora gira tutto fluido!
(grazie all'utente maoddo)
- La rom è installata correttamente, ma ci sono problemi di wifi, il touch screen non risponde, non vengono letti i dati dalla SD: soluzione: aggiornare il firmware all'ultimo esistente per il galaxy y pro, cioè quello di giugno 2012; lo potete trovare qui; (grazie all'utente save80 per aver fatto da tester e risolto)
- Non è possibile installare app di terze parti, in quanto non resta il segnale di spunta nelle opzioni: soluzione: mettere il segno di spunta, rimuoverlo, tornare alla home, tornare nelle impostazioni, riabilitare la spunta; (grazie all'utente pcnoproblem per aver risolto)
26-12-12, 21:13
Roby293
[AGG. V2 - 06/02/2013][CUSTOM ROM]Roby293 Custom ROM v1 per Galaxy Y PRO [GT-B5510]
DOMANDE FREQUENTI (F.A.Q.):
D: La rom è basata su 4.1.1?/La rom è jelly bean o ics?/Che versione è?
R: La rom è basata su android 2.3.6 Gingerbread.
D: Posso effettuare il backup della rom stock (rom originale) e tornare indietro?
R: Si, trovate le guida sotto.
D: Il backup della rom stock viene salvato nella micro-SD?
R: Si.
D: Perchè installando la rom, ho problemi con il touch screen, la SD non viene letta o altri problemi simili?
R: Il firmware deve PRIMA essere aggiornato all'ultimo esistente per il Galaxy Y Pro; potete installarlo con Samsung Kies o seguendo questa guida.
D: Per installare la rom v2, bisogna prima installare la v1?
R: No.
D: Se installo la rom, perdo la garanzia?
R: Probabilmente si.
D: La rom ha il root?
R: Si.
D: La rom ha anche un kernel modificato?
R: No. Non c'è nessun kernel modificato.
D: Posso usare Link2SD non avendo il kernel modificato?
R: Si.
D: Quanto dura la batteria?
R: La prima volta si scarica velocemente per adattarsi alla rom, in seguito dovrebbe durare più a lungo.
26-12-12, 21:22
lukeatme
Voglio darti fiducia, anche se sono il primo a testarla (dopo di te ovviamente) mi metto subito all'opera ;)
26-12-12, 23:28
lukeatme
Ho navigato un po' nei menu e non ho riscontrato anomalie di nessun tipo. Rispetto alla Creed e alla JellyBlast finalmente l'area delle notifiche e tutti gli indicatori hanno ripreso a funzionare correttamente. Complessivamente mi piace!! ;)
Sto riscontrando dei problemi solo su Google Play, dove non parte il download di nessuna applicazione. La cosa strana è che in alcuni casi il download sembra partire ma resta in corso all'infinito, in altri mi dà un errore tipo "Download di ... non riuscito a causa di un errore (404)".
Ho provato anche con un doppio wipe, ma non si risolve niente.
Infine ho fatto l'estremo tentativo di riflashare la rom, ma ancora senza successo. Che si fa? :'(
27-12-12, 14:44
geronimus
ottimo! la metto in download e appena riesco la prova anch'io!
ho provato ad installare la Jellyblast (prima esperienza di custom rom) e sinceramente notavo come non fosse pienamente a suo agio con il display orizzontale nonostante l'orientamento fosse corretto.
ora - domanda scema - per quanto riguarda tutte le applicazioni non spostabili su sd, dati (sms, rubrica, agenda) e così via: com'è possibile ripristinare il tutto? è sufficiente installare Titanium backup e fare un ripristino completo oppure bisogna anche fare affidamento su google per la rubrica (ad es.)?
ancora grazie! ;)
27-12-12, 15:08
Roby293
Quote:
Originariamente inviato da lukeatme
Ho navigato un po' nei menu e non ho riscontrato anomalie di nessun tipo. Rispetto alla Creed e alla JellyBlast finalmente l'area delle notifiche e tutti gli indicatori hanno ripreso a funzionare correttamente. Complessivamente mi piace!! ;)
Sto riscontrando dei problemi solo su Google Play, dove non parte il download di nessuna applicazione. La cosa strana è che in alcuni casi il download sembra partire ma resta in corso all'infinito, in altri mi dà un errore tipo "Download di ... non riuscito a causa di un errore (404)".
Ho provato anche con un doppio wipe, ma non si risolve niente.
Infine ho fatto l'estremo tentativo di riflashare la rom, ma ancora senza successo. Che si fa? :'(
A me ha funzionato ma andava un po lento come interfaccia, altrimenti ho installato tutto normalmente, comunque penso di aver capito quale sia il problema e a breve inserirò il fix!
EDIT: inserito fix!
Quote:
Originariamente inviato da geronimus
ottimo! la metto in download e appena riesco la prova anch'io!
ho provato ad installare la Jellyblast (prima esperienza di custom rom) e sinceramente notavo come non fosse pienamente a suo agio con il display orizzontale nonostante l'orientamento fosse corretto.
ora - domanda scema - per quanto riguarda tutte le applicazioni non spostabili su sd, dati (sms, rubrica, agenda) e così via: com'è possibile ripristinare il tutto? è sufficiente installare Titanium backup e fare un ripristino completo oppure bisogna anche fare affidamento su google per la rubrica (ad es.)?
ancora grazie! ;)
personalmente io ho installato titanium, ma non lo utilizzo quasi mai, io le app me le salvo facendo il backup degli apk con "ES Gestore File" e per gli sms utilizzo "SMS Backup & Restore"; l'unica pecca è che dopo bisogna installare e configurare manualmente le app, ma questo è il metodo che personalmente uso
28-12-12, 15:36
pcnoproblem
Salve a tutti, ho appena installato la rom sul mio Galaxy Y Pro: nessun problema riscontrato al momento, nè in fase di installazione nè in fase di utilizzo di Google Play. Non sono molto entusiasta del tipo di font scelto. Per il resto vi farò sapere a brevissimo.... per il momento Grazie.
28-12-12, 21:30
maoddo
sto provando la tua rom...mi sa che ho creato un po di conflitti con link2sd....
29-12-12, 14:41
Roby293
Quote:
Originariamente inviato da pcnoproblem
Salve a tutti, ho appena installato la rom sul mio Galaxy Y Pro: nessun problema riscontrato al momento, nè in fase di installazione nè in fase di utilizzo di Google Play. Non sono molto entusiasta del tipo di font scelto. Per il resto vi farò sapere a brevissimo.... per il momento Grazie.
Il font è quello utilizzato nelle nuove versioni di android, cioè il "Roboto"
Quote:
Originariamente inviato da maoddo
sto provando la tua rom...mi sa che ho creato un po di conflitti con link2sd....
questo non è un problema della rom perché io anche uso link2sd ma non ho nessun problema ;)
29-12-12, 18:18
pcnoproblem
Quote:
Originariamente inviato da Roby293
Il font è quello utilizzato nelle nuove versioni di android, cioè il "Roboto"
In effetti... utilizzandolo... non è poi così male.
Quote:
questo non è un problema della rom perché io anche uso link2sd ma non ho nessun problema ;)