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Discussione:

Smart tv e account Google

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  1. #1
    Baby Droid


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    Smart tv e account Google

    Buongiorno a tutti.
    Possiedo una smart tv Philips comperata nel lontano 2016 per seguire le Olimpiadi, ma non essendo particolarmente interessata alla televisione (prima di questa avevo addirittura un apparecchio a tubo catodico) non l'ho mai utilizzata come tale, limitandomi a vedere qualche trasmissione soprattutto dal satellite. Adesso però vorrei sfruttarne le potenzialità, magari per poter seguire qualche concerto da YouTube. Senonché non riesco a farla funzionare, a quanto pare per un problema di account Google.
    Mi spiego meglio. Seguendo le istruzioni, mi collego tramite wifi (che funziona, provata su altri dispositivi), arrivo nella schermata dei "suggerimenti" (che risultano non disponibili) e delle app. Scelgo YouTube (ma lo stesso capita anche se scelgo il browsner internet) e una schermata mi chiede prima di tutto di aggiornare YouTube alla versione corrente; clicco (opzione unica) e una ulteriore schermata blu mi chiede di entrare nel mio account Google inserendo la psw. E qui cominciano i guai. La psw (digitata correttamente, ne sono sicura) non viene mai accettata; al posto del mio nome utente e psw inserisco quelli dell'account di mio marito, con lo stesso risultato.
    Pensando a come uscire da questo blocco, mi accorgo che l'avatar del mio account, visibile in alto a destra, è in realtà una foto vecchia, che ho sostituito già da un pezzo. Inoltre, l'ultima sincronizzazione (così leggo) risale addirittura al 2019. Allora penso che forse la smart tv ha in memoria la vecchia psw (che non ricordo più) e cerca di sincronizzarsi con la versione vecchia del mio account; penso che forse bisognerebbe reinserire il mio account per aggiornarlo. Senonché temo (e nessuno sinora mi ha risolto questo dubbio) che l'opzione "Rimuovi account" corrisponda alla cancellazione totale del mio account Google e per non correre questo orribile rischio decido di aggiungere un altro account, vale a dire il mio nuovo.
    Sorpresa: non è possibile. Se infatti clicco l'opzione "Aggiungi account" posso vedere chiaramente il cursore riposizionarsi sull'altra opzione, quella del vecchio account. Insomma il "pallino" della selezione, posizionato su "Aggungi nuovo account", una volta dato l'ok salta letteralmente su all'altra opzione, e il giro a vuoto ricomincia.
    Ho provato a consultare il manuale del tv smart, ma nulla dice a proposito di questo; ho chiesto aiuto all'assistenza di Google, ma penso che il mio problema non sia neppure stato capito. Qualcuno può aiutarmi? Grazie sin da ora.
    Un saluto e buon 2023.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


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    AGGIORNAMENTO!
    Poco fa è accaduto qualcosa di strano ma gradito. Solo che non ho idea di cosa sia veramente accaduto.
    Senza avere più toccato la home dello smart tv, e tutte le sue app, ho fatto partire sullo smartphone un filmato di YouTube, un vecchio documentario. Improvvisamente è comparso un messaggio di dialogo che non avevo mai visto prima: "vuoi riprodurre il filmato sul dispositivo..." e seguiva il numero di modello del mio smart tv. Ho cliccato su Ok e improvvisamente il filmato è entrato nel tv, dove in quel momento mio marito stava facendo passare il segnale del lettore cd: in pratica stava ascoltando la musica tramite il tv. Il filmato scorreva magnificamente, con una fantastica risoluzione e un bell'audio!
    Felicissima, ma... cosa è accaduto? Perché in precedenza non mi era mai comparsa la richiesta di riprodurre una clip sulla tv?
    E' tutto un mistero... Qualcuno sa spiegarmi qualcosa?

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


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    Quote Originariamente inviato da Eloisa2 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Possiedo una smart tv Philips comperata nel lontano 2016 per seguire le Olimpiadi, ma non essendo particolarmente interessata alla televisione (prima di questa avevo addirittura un apparecchio a tubo catodico) non l'ho mai utilizzata come tale, limitandomi a vedere qualche trasmissione soprattutto dal satellite. Adesso però vorrei sfruttarne le potenzialità, magari per poter seguire qualche concerto da YouTube. Senonché non riesco a farla funzionare, a quanto pare per un problema di account Google.
    Mi spiego meglio. Seguendo le istruzioni, mi collego tramite wifi (che funziona, provata su altri dispositivi), arrivo nella schermata dei "suggerimenti" (che risultano non disponibili) e delle app. Scelgo YouTube (ma lo stesso capita anche se scelgo il browsner internet) e una schermata mi chiede prima di tutto di aggiornare YouTube alla versione corrente; clicco (opzione unica) e una ulteriore schermata blu mi chiede di entrare nel mio account Google inserendo la psw. E qui cominciano i guai. La psw (digitata correttamente, ne sono sicura) non viene mai accettata; al posto del mio nome utente e psw inserisco quelli dell'account di mio marito, con lo stesso risultato.
    Pensando a come uscire da questo blocco, mi accorgo che l'avatar del mio account, visibile in alto a destra, è in realtà una foto vecchia, che ho sostituito già da un pezzo. Inoltre, l'ultima sincronizzazione (così leggo) risale addirittura al 2019. Allora penso che forse la smart tv ha in memoria la vecchia psw (che non ricordo più) e cerca di sincronizzarsi con la versione vecchia del mio account; penso che forse bisognerebbe reinserire il mio account per aggiornarlo. Senonché temo (e nessuno sinora mi ha risolto questo dubbio) che l'opzione "Rimuovi account" corrisponda alla cancellazione totale del mio account Google e per non correre questo orribile rischio decido di aggiungere un altro account, vale a dire il mio nuovo.
    Sorpresa: non è possibile. Se infatti clicco l'opzione "Aggiungi account" posso vedere chiaramente il cursore riposizionarsi sull'altra opzione, quella del vecchio account. Insomma il "pallino" della selezione, posizionato su "Aggungi nuovo account", una volta dato l'ok salta letteralmente su all'altra opzione, e il giro a vuoto ricomincia.
    Ho provato a consultare il manuale del tv smart, ma nulla dice a proposito di questo; ho chiesto aiuto all'assistenza di Google, ma penso che il mio problema non sia neppure stato capito. Qualcuno può aiutarmi? Grazie sin da ora.
    Un saluto e buon 2023.
    Non avendolo mai utilizzato "seriamente" e quindi non dandogli la possibilità di aggiornarsi, forse oggi non riesce più a farlo.

    Una possibilità potrebbe essere quella di fare il reset allo stato di fabbrica per poi inserire i dati dell'account da zero.

    Quote Originariamente inviato da Eloisa2 Visualizza il messaggio
    AGGIORNAMENTO!
    Poco fa è accaduto qualcosa di strano ma gradito. Solo che non ho idea di cosa sia veramente accaduto.
    Senza avere più toccato la home dello smart tv, e tutte le sue app, ho fatto partire sullo smartphone un filmato di YouTube, un vecchio documentario. Improvvisamente è comparso un messaggio di dialogo che non avevo mai visto prima: "vuoi riprodurre il filmato sul dispositivo..." e seguiva il numero di modello del mio smart tv. Ho cliccato su Ok e improvvisamente il filmato è entrato nel tv, dove in quel momento mio marito stava facendo passare il segnale del lettore cd: in pratica stava ascoltando la musica tramite il tv. Il filmato scorreva magnificamente, con una fantastica risoluzione e un bell'audio!
    Felicissima, ma... cosa è accaduto? Perché in precedenza non mi era mai comparsa la richiesta di riprodurre una clip sulla tv?
    E' tutto un mistero... Qualcuno sa spiegarmi qualcosa?
    Ottimo!

    Ti ha semplicemente proposto di accoppiare la TV in modalità cast.

    Ma lo puoi fare da qualsiasi applicazione video (YouTube, Prime, Netflix, Raiplay ecc ecc) semplicemente facendo partire il video sul telefono e poi cliccando sulla specifica icona in alto a dx.

    In questo modo puoi mandare i contenuti da riprodurre direttamente sulla TV la quale "pescherà" il flusso streaming direttamente da internet (il telefono indirizza solamente il flusso all'inizio puoi potresti anche spegnerlo).

    L'unico requisito è che TV e telefono siano collegati alla medesima rete wifi.

    Consiglio di installare l'applicazione Google Home per controllare meglio il tutto.

    inviato da mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  5. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    Eloisa2 (09-01-23)

  6. #4
    Baby Droid


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    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Non avendolo mai utilizzato "seriamente" e quindi non dandogli la possibilità di aggiornarsi, forse oggi non riesce più a farlo.

    Una possibilità potrebbe essere quella di fare il reset allo stato di fabbrica per poi inserire i dati dell'account da zero.


    Ottimo!

    Ti ha semplicemente proposto di accoppiare la TV in modalità cast.

    Ma lo puoi fare da qualsiasi applicazione video (YouTube, Prime, Netflix, Raiplay ecc ecc) semplicemente facendo partire il video sul telefono e poi cliccando sulla specifica icona in alto a dx.

    In questo modo puoi mandare i contenuti da riprodurre direttamente sulla TV la quale "pescherà" il flusso streaming direttamente da internet (il telefono indirizza solamente il flusso all'inizio puoi potresti anche spegnerlo).

    L'unico requisito è che TV e telefono siano collegati alla medesima rete wifi.

    Consiglio di installare l'applicazione Google Home per controllare meglio il tutto.

    inviato da mi

    Grazie grazie grazie!
    Avevo già provato altre volte ad attivare la funzionalità "cast" per prova, pur non sapendo bene a cosa si riferisse, ma non era successo niente, evidentemente perché smartphone e smart tv erano collegati a due diverse wi fi. Quindi per vedere i filmati di YouTube è sufficiente che attivi questa opzione collegando entrambi i dispositivi alla stessa wi fi. Ora provo a installare sullo smart l'app Google Home.
    Resta il problema dell'account Google: non vorrei che riportare il tv alle funzionalità di fabbrica portasse a incasinare i canali o magari la ricezione del satellite o il passaggio del lettore cd e dvd. Se fossi certa che la schermata "Rimuovi account" nel tv rimuovesse solo il mio account dal dispositivo, e non cancellasse l'account definitivamente (in quel caso sarebbe meglio per me arruolarmi in Legione Straniera e basta) proverei questo sistema.
    Ancora GRAZIE per l'aiuto!
    Un grande saluto

  7. #5
    Baby Droid


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    Ho spedito stamattina una risposta con ringraziamento ma non la vedo...

  8. #6
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


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    Quote Originariamente inviato da Eloisa2 Visualizza il messaggio
    Grazie grazie grazie!
    Avevo già provato altre volte ad attivare la funzionalità "cast" per prova, pur non sapendo bene a cosa si riferisse, ma non era successo niente, evidentemente perché smartphone e smart tv erano collegati a due diverse wi fi. Quindi per vedere i filmati di YouTube è sufficiente che attivi questa opzione collegando entrambi i dispositivi alla stessa wi fi. Ora provo a installare sullo smart l'app Google Home.

    Resta il problema dell'account Google: non vorrei che riportare il tv alle funzionalità di fabbrica portasse a incasinare i canali o magari la ricezione del satellite o il passaggio del lettore cd e dvd.
    Eh sì, si azzera tutto.

    Se fossi certa che la schermata "Rimuovi account" nel tv rimuovesse solo il mio account dal dispositivo, e non cancellasse l'account definitivamente (in quel caso sarebbe meglio per me arruolarmi in Legione Straniera e basta) proverei questo sistema.
    Ancora GRAZIE per l'aiuto!
    Un grande saluto
    Questo sì, rimuove l'account solo dalla TV ma il tuo account non verrà cancellato.
    Ma non so se questo risolva le cose ...




    Quote Originariamente inviato da Eloisa2 Visualizza il messaggio
    Ho spedito stamattina una risposta con ringraziamento ma non la vedo...
    Si era incastrato: i nuovi utenti sono soggetti ad alcune restrizioni tra cui anche la lunghezza del messaggio.

    L'ho sbloccato e reso visibile.

    inviato all'Opposto
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  9. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    Eloisa2 (10-01-23)

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