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Problemi con il wi-fi
Ciao! :) Ho qualche problema con il wi-fi del mio Xperia M: pur essendo regorlamente collegato al router di casa tutte le funzionalita´ del mio smartphone sono del tutto inerti. Mi spiego meglio: non riesco a piu´ a ricevere le notifiche di Facebook e del meteo cosi´ come non riesco a ricevere e ad inviare messaggi tramite Whatsapp, Viber e Hangout. Ho provato di tutto: a collegare il mio smartphone tramite il tasto WPS del router, a fare il collegamento manuale immettendo password e IP, a cambiare nome del dispositivo nel menu´ Wi-Fi Direct, eppure il risultato rimane lo stesso. Nel menu´ del router il dispositivo mobile e` visualizzato normalmente e a sua volta la connessione nel dispositivo e` segnata regolarmente senza che si presentino anomalie di qualunque sorta.
A onor di cronaca devo dire due cose: gia´ una volta mi era successo qualcosa di simile, pero´ poi avevo provveduto a risolvere tale problema facendo il collegamento con il tasto WPS del router. Tra l'altro questo problema mi si e` presentato dopo che ieri sera e` caduta la linea del router: ma gia´ da stamattina tutto ha ripreso a funzionare regolarmente... tranne che lo smartphone.
Se qualcuno avesse qualche suggerimento e/o idea in proposito gliene sarei grato. Intanto auguro a tutti una buona giornata. ;)
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Ciao, hai provato una riparazione software con pc companion?
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No, non ho ancora fatto questo tentativo: nel qual caso come bisognerebbe agire dato che non sono proprio esperto in materia?
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Originariamente inviato da
solarlord
No, non ho ancora fatto questo tentativo: nel qual caso come bisognerebbe agire dato che non sono proprio esperto in materia?
Scarichi sony pc companion. Lo apri->colleghi lo smartphone->dopo che lo rileva->apri support zone->aggiornamento software->riparazione telefono/tablet. Segui le istruzioni a video ed il gioco è fatto. Attento che perderai tutti i dati
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Quali dati perderei di preciso con questa procedura? Non vi e` qualche altro sistema alternativo per poter recuperare la connessione wi-fi?
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Originariamente inviato da
solarlord
Quali dati perderei di preciso con questa procedura? Non vi e` qualche altro sistema alternativo per poter recuperare la connessione wi-fi?
Non credo ci siano altre soluzioni... Perdi tutti i dati, tranne quelli sulla microsd esterna
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Potrebbe essere un problema di configurazione del router, ma che router hai? magari è un problema di gestione degli indirizzi ip...fai una prova intanto dal telefono, elimina la connessione, poi in wi-fi vai in impostazioni avanzate e metti la spunta su "supporto auto ip" e rimettere la password del wi-fi...
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Io qui possiedo un EasyBox della Vodafone. Il mio Xperia M ce l'ho oramai da circa un anno e questa e` la prima volta che mi gioca uno scherzo del genere: sarei proprio curioso di sapere quale sia la causa di tale impasse dato che finora problemi del genere non me li ha mai dati. Riguardo al tuo consiglio: quindi non dovrei piu´ fare la connessione con il WPS ma semplicemente quella manuale inserendo solamente la password che ho saettato per il mio router dopo aver spuntato quell'opzione avanzata, dico bene?
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si esatto...vedi che succede! altrimenti provi a riconfigurare il router!
Prima di avere questo problema hai per caso installato applicazioni o altro?
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Ho provato a seguire il tuo consiglio ma purtroppo il risultato non cambia: la connessione e` sempre segnata come eccellente ma di fatto e` completamente inerte. Riguardo la configurazione del router non so dato che: 1) non sono un grande esperto in materia e 2) vivo in un paese straniero per cui non e` sempre cosi´ semplice spiegarsi con l'asssitenza tecnica. Per quel che concerne le mie ultime attivita´ sullo smartphone: no, non ho installato alcuna applicazione di sorta; il dispositivo si e` limitato solo ad aggiornare quelle (poche) esistenti. L'unica cosa strana che ho notato ultimamente e` stato un problema con l'aggiornamento delle mappe del MapFactor Navigator, per cui non sono riuscito a scaricarle.
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A questo punto riparare il software come consigliato da luca potrebbe essere inevitabile... se clicchi sulla connessione wi-fi in uso dal telefonino e vedi che indirizzo ip ha il telefonino e dal menu del router vedere l'indirizzo ip è identico e se non vi sono eventuali conflitti...tipo indirizzi ip uguali! poi se vai in impostazioni avanzate... tra le varie impostazioni devi: in tieni wifi attivo durante sosp mettere sempre, in banda di frequenza mettere automatico..
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Dunque... guardando sul menu´ del mio EasyBox l'indirizzo IP del mio Xperia compare nei dispositivi registrati dal router ed e` identico a quello presente nelle informazioni di connessione: per indirizzi uguali che cosa intendi di preciso? Lo stesso indirizzo con un altro apparecchio collegato al router o cosa? Per quanto riguarda le altre impostazioni (avanzate) vedo che sono gia´ saettate come dici tu. Adesso voglio fare una prova per vedere se il problema lo smartphone ce l'ha anche con altri router oppure solo con il mio. Nel caso volessi seguire il consiglio di Luca che cosa sono in grado di salvare prima di fare tabula rasa?
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Originariamente inviato da
solarlord
Dunque... guardando sul menu´ del mio EasyBox l'indirizzo IP del mio Xperia compare nei dispositivi registrati dal router ed e` identico a quello presente nelle informazioni di connessione: per indirizzi uguali che cosa intendi di preciso? Lo stesso indirizzo con un altro apparecchio collegato al router o cosa? Per quanto riguarda le altre impostazioni (avanzate) vedo che sono gia´ saettate come dici tu. Adesso voglio fare una prova per vedere se il problema lo smartphone ce l'ha anche con altri router oppure solo con il mio. Nel caso volessi seguire il consiglio di Luca che cosa sono in grado di salvare prima di fare tabula rasa?
Si, intendeva ip uguali per apparecchi diversi.
Puoi fare un backup sempre con pc companion... Ti salva quasi tutto, tranne le app
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E per le app a pagamento esiste una soluzione per poterle reinstallare? Comunque prima di arrivare a tale soluzione proverei a fare qualche altro tentativo. Per esempio ho letto in giro che il mio puo´ essere un problema legato al tipo di protezione della rete: passando da quella attuale, ovvero la WPA/WPA2, a quella WEP, sia sul router che sullo smartphone corro dei rischi o e` un'opzione fattibile?
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Originariamente inviato da
solarlord
E per le app a pagamento esiste una soluzione per poterle reinstallare? Comunque prima di arrivare a tale soluzione proverei a fare qualche altro tentativo. Per esempio ho letto in giro che il mio puo´ essere un problema legato al tipo di protezione della rete: passando da quella attuale, ovvero la WPA/WPA2, a quella WEP, sia sul router che sullo smartphone corro dei rischi o e` un'opzione fattibile?
Le app a pagamento le puoi riscaricare gratuitamente dal play store (perchè appunto le hai comprate).
Cambiando protezione non corri rischi, l' unico "fastidio" che credo ti capiterà è dover ricollegare alla rete tutti i dispositivi wireless
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Quindi i dati di pagamento non mi vengono cancellati se mai volessi fare tabula rasa? Riguardo il cambio di protezione: nessun fastidio dato che l'unico dispositivo wireless e` il mio Xperia, l'unico timore e` che qualcuno possa crackare la mia password di rete facilmente e navigare a mie spese. Comunque aspetto ad usare anche questa opzione.
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Originariamente inviato da
solarlord
Quindi i dati di pagamento non mi vengono cancellati se mai volessi fare tabula rasa? Riguardo il cambio di protezione: nessun fastidio dato che l'unico dispositivo wireless e` il mio Xperia, l'unico timore e` che qualcuno possa crackare la mia password di rete facilmente e navigare a mie spese. Comunque aspetto ad usare anche questa opzione.
Le app acquistate le ritrovi sul tuo account google e le puoi scaricare su tutti i tuoi dispositivi in modo gratuito, quante volte vuoi.
E' vero che la web è più debole come protezione, ma francamente se uno ti volesse crackare la password l' avrebbe fatto anche con wpa2 roftl
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Risolto il problema! :D La colpa era proprio del primo indiziato: ossia del router. Ho provato a vedere se mi dava la connessione wi-fi con il mio vecchio N85: risultato negativo. Per cui ho riavviato l'EasyBox e come per magia e` ricomparsa sia sull'N85 che sul mio Xperia cominciando a caricare un po' di aggiornamenti.
Comunque voglio ringraziarvi per l'assistenza e augurarvi una buona domenica. Vielen Dank und einen schönen Sonntag noch! ;)