CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Miglior ROM? e informazioni generali sul come e il perchè..

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3
    Smartphone
    S.E. Xperia Neo (MT15i)

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Miglior ROM? e informazioni generali sul come e il perchè..

    Ciao a tutti, volevo chiedere a voi per fare un pò di ordine nella mia testa.
    Allora quello che ho capito è che:
    -La ROM è un sistema operativo, esistono alcuni originali, sony in questo caso, e alcuni non uffficilai ad es. cyanogen ok?
    LE DOMANDONE:
    1)Volevo domandarvi qual'è secondo voi la miglior rom da installare ora sul mio neo (vers 2.3.3.)?
    2)Il bootloader è necessario per installare una rom?
    3)In caso fosse necessario. Io ho fatto il ROOT(DooMLoRD_v3_ROOT) e non il bootloader, posso quindi fare il bootloader successivamente al ROOT?
    4)Quali cose bisogna evitare di fare una volta fatto il bootloader per non brikkare il cell? (ad es. aggiornamenti etc.)
    5)Il telefono una volta cambiata la ROM si aggiorna come sempre con PC COMPANION?

    Scusate la valaga di domande, ma penso e spero che questo post possa chiarire le idee oltre che a me anche ai tanti possessori di neo interessati a smanettarci.
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    163
    Smartphone
    Xperia Neo - Samsung S4 mini

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Il kernel è una parte di sistema operativo, interagisce con tutto l'hardware del tuo dispositivo.
    La rom è un'altra parte del sistema op. che ti permette di interagire modificando e settando a tuo piacimento le azioni da far compiere all'hardware.
    Provo a facilitarne la comprensione con un'esempio:
    i sistemi windows non hanno queste due distinzioni, ne ricaviamo che il sistema windows è scritto per girare su molteplici macchine di svariati produttori, il sistema però ne risente in velocità perché risulta più pesante.
    Mentre il kernel è scritto e qottimizzato per un singolo prodotto, risultando più snello e scattante.
    La rom può andare bene per diversi dispositivi e kernel.
    Questo è quanto di mia conoscenza ma spero di non aver scritto ciofeche ;-)



    Inviato dal mio MT15i usando Androidiani App

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Freed per il post:

    tylerd (27-03-12)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3
    Smartphone
    S.E. Xperia Neo (MT15i)

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Innanzi tutto grazie cmq, ma quindi bisogna installare anche il kernel oltre alla rom? e per gli altri passagi per installare la rom sai per caso qualcosa?

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    163
    Smartphone
    Xperia Neo - Samsung S4 mini

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Per tornare alle domande:
    Non saprei quale rom consigliarti, io aspetto ics ufficiale, poi se non mi piace cambio.
    Il botloader può essere bloccato o sbloccato.
    Per impostazione predefinita è bloccato, e puoi installare solo rom ufficiali.
    Sbloccando il botloader puoi installare tutte le rom "cucinate" (anche se ci sono ottime guide per sbloccare il btl e installare nuove rom ricorda che hai sempre un minimo rischio di briccare il cell)
    Svantaggio principale dello sblocco sta nel fatto di non poter più installare rom ufficiali e di perdere la garanzia.
    Esiste però anche la possibilità di ribloccare e ripristinare alle rom precedenti tramite apposite guide.

    Inviato dal mio MT15i usando Androidiani App

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Freed per il post:

    tylerd (27-03-12)

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di dadele87


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    322

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 68 volte in 51 Posts
    Predefinito

    Anche con il bootloader sbloccato possono essere installate le rom ufficiali, l'importante è non effettuare aggiornamenti On The Air (da wireless) direttamente dal telefono, altrimenti si rincorre nel brick (comunque sbloccabile).
    1) le più complete sono quelle cucinate basate sulla stock 2.3.4, che apportano migliorie e tweaks vari. Poi ci sono alcune che sono belle come la miui, ma che comportano la perdita di qualche funzionalità. Quelle basate su ICS hanno ancora qualche problemino.
    2)Il bootloader è una parte del telefono e come già detto, per installare le rom personalizzate lo devi sbloccare.
    3) root e bootloader sono indipendenti e comportano diversi vantaggi. Ottenere i permessi di root fa si che alcune applicazioni possono essere sfruttate a pieno, perché hanno la possibilità di intervenire su file di sistema, etc...
    4) già detto (OTA) e seguire sempre attentamente le guide che vengono date per installare le rom.
    5) se installi una rom personalizzata, devi mantenerlo tu aggiornato. Pc companion ti reinstalla l'ultima versione originale del firmware.

    Prima va installato il kernel e poi la rom. Ogni rom di solito fornisce indicazioni su come procedere, alcune funzionano solo con particolari kernel.
    SE Xperia Neo "MT 15i"
    STOCK ICS 4.0.4 - ROOT - BOOTLOADER SBLOCCATO!

    Guide per gli Xperia2011:
    DooMLoRD ROOT Toolkit
    ROOT per .62
    ClockWorkMod Recovery
    Sbloccare il Bootloader!
    Flash di Custom Kernel/ROM

    TUTTE ALL'INTERNO DEL FORUM DEDICATO ALLO XPERIA NEO

    Samsung Galaxy Spica "GT-I5700"

    Se ti sono stato di aiuto non utilizzare altri post, premi il tasto "THANKS"

  9. Il seguente Utente ha ringraziato dadele87 per il post:

    tylerd (27-03-12)

  10. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3
    Smartphone
    S.E. Xperia Neo (MT15i)

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie 1000000000 per le risposte ho chiarito molte cose.
    Ma...arrivati a questo punto sapreste indicarmi una buona guida per effettuare lo sblocco del bootloader?, bisogna prendere qualche precauzione tipo backup etc. prima di farlo secondo voi?, e poi stavo leggendo quale tra queste rom è la più affidabile? la cyanogen kdz miui o ics? thxxxxx

  11. #7
    Senior Droid L'avatar di dadele87


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    322

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 68 volte in 51 Posts
    Predefinito

    La guida per sbloccare il bootloader è su questo forum, l'ho fatta io, cercala. Per le rom ripeto la stessa cosa, la più completa e affidabile è quella stock, o al massimo le rom personalizzate basate sulla stock!
    SE Xperia Neo "MT 15i"
    STOCK ICS 4.0.4 - ROOT - BOOTLOADER SBLOCCATO!

    Guide per gli Xperia2011:
    DooMLoRD ROOT Toolkit
    ROOT per .62
    ClockWorkMod Recovery
    Sbloccare il Bootloader!
    Flash di Custom Kernel/ROM

    TUTTE ALL'INTERNO DEL FORUM DEDICATO ALLO XPERIA NEO

    Samsung Galaxy Spica "GT-I5700"

    Se ti sono stato di aiuto non utilizzare altri post, premi il tasto "THANKS"

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy