stai per caso installando il kernel?
Visualizzazione stampabile
stai per caso installando il kernel?
Innanzi tutto grazie per il tuo pronto intervento, non osavo sperare in una risposta così veloce.
In effetti ero partito con l'idea di NON installare un nuovo kernel ma avendo dei dubbi sulle istruzioni da te riportate in prima pagina, mi sono affidato a una videoguida che ne prevedeva anche il cambio. Ho un tablet android e su quello effettivamente bastava mettere la nuova rom sulla SD e al resto ci pensava lui similmente dovrebbe essere anche qui ma le istruzioni parlano di:
1) flashare una rom stock con flash tools (perché? A cosa serve?)
2) flashare il proprio kernel favorito (facoltativo?)
3) in recovery mode (dovrebbe attivarsi premendo accensione e cliccando più volte il tasto volume - ma funziona indifferentemente dal kernel installato) e fare pulizia della cache e del Davilk cache
4) Scaricare la custom Rom (su SD senza zippare) e da recovery fare l'installazione
5) Fare i vari reboot
Quale procedura bisogna effettuare? Nel secondo caso perché pur scaricando Flashtools non riesco a procedere? (il programma che ho scaricato non è corretto? Non ho fatto l'update? Ho dimenticato qualcosa di fondamentale da effettuare prima di questi passaggi?
Innanzitutto non occorre che tu reinstalli il firmware stock , va già bene quello che hai, poi fai cosi:
Scarichi la rom e la metti nell'SD.
Per mettere il kernel, segui questa guida dal punto 4 al punto 8 https://www.androidiani.com/forum/so...nogenmod7.html ( Naturalmente devi avere il boot loader sbloccato) per entrare in recovery, all'accensione del play devi premere ripetutamente il tasto VOL -
Una volta in recovery un factory reset, un wipe cache e poi vai in advance e fai wipe dalvik cache, dopodichè procedi con il flash della rom.
;)
Ho formattato l'SD e ho messo il file zip della ROM dopo di che ho inserito l'SD nel cellulare e ho provato a entrare in recovery ma non c'è verso nonostante schiacci più volte il tasto - all'accensione il cell si avvia normalmente. Dalle tue risposte precedenti sembrava che non fosse necessario mettere il kernel così non ho seguito il tuo consiglio di leggermi la guida, è questo il problema? E' necessario mettere un kernell diverso da quello stock per installare nuove rom?
Per verificare se il bootloder è sbloccato ho seguito queste indicazioni:
Go to the phone dialer
Tap*#*#7378423#*#* then a service menu should pop up,
Tap Service info > Configuration > Rooting Status. if it says boot loader unlock allowed then you are good to go
Nella guida da te riportata per l'installazione del kernel c'è scritto: " estraete e copiate il file boot.img nella cartella del fastboot che avete usato per lo sblocco del bootloader " ma non ho fatto niente per sbloccare il bootloder (me lo sono trovato già così, probabilmente ho non c'era il blocco o il precedente proprietario lo aveva già fatto) e quindi non ho idea di dove sia la cartella fastboot da dove estrarre il file boot.img
Comunque puoi sempre installarla senza mettere il kernel.
Basta che scarichi da google play l'applicazione X-PARTS, e installi la recovery CWM, poi entri in recoveri e installi la rom
Ah ecco :) mi sembrava che mi mancasse qualcosa, grazie. Domani mattina provo e poi ti farò sapere grazie ancora.
Ok ho trovato facilmente l'app, l'ho scaricata e avviata, ho installato recovery CWM, ricevo il messaggio "Install Complete, reboot and test out Recovery Checkout the tools tab for options", do l'ok, vado sul tab tools e clicco su "reboot to Recovery" ma quello che ottengo è solamente un normale reboot non c'è stato verso di entrare i modalità recovery nenche schiacciando il tasto volume - ripetutamente all'avvvio....
P.S. cercando su google ho notato che sul sito della Sony c'è "Flash_tool_for_Xperia_3" che dovrebbe permettere l'installazione delle rom, è uno strumento che si può usare anche per questa rom?
Prova con il tasto back e vedi se entra in recovery
Ho provato (anche se nelle istruzioni dicono che se lo si fa dall'interno dell'applicazione non serve mentre se lo si accende dovrebbe bastare premere un qualsiasi pulsante) ma niente non ne vuole proprio sapere. Se scelgo però "reboot to fastboot" con il cavo usb collegato effettivamente il telefono si riavvia con il led blu acceso.
Seguendo la guida all'inzio ho scaricato il pacchetto root & CWM.zip ma non so come installarlo, bisogna scompattare e mettere il contenuto su SD? Eseguirlo da pc?
Quello io non l'ho mai usato,ma visto che hai già il root, basterebbe che metti il file zip della CWM(senza scompattarlo) nell' sd e poi da recovery lo flashi.
Ma il problema e che se non riesci neanche ad entrare nella recoery stock, non so come potresti altrimenti fare.
hai provato a rimuovere la batteria per qualche secondo e poi ad accenderlo e provare ad entrare in recovery?