Originariamente inviato da
grakkio
Ciao a tutti, mi chiamo Graziano.
Questo è il mio primo post in questo forum e colgo quindi l'occasione per presentarmi a tutti i membri che leggeranno, in particolare ai possessori di un Xperia U.
Vi scrivo perchè il mio obiettivo sarebbe sbrandizzare il mio terminale che attualmente ha versione 6.0.B.3.184 sotto TIM, e passare ad un firmware no Brand.
Ho letto la guida e le istruzioni però non mi sono chiare alcune cose e quindi ho pensato di scriverle quì di seguito:
Per prima cosa mi sono accorto che il mio xperia (come penso anche i vostri) hanno dei contenuti proprietari, delle app, che non si trovano su google play. Per esempio Cosmic Flow, Foresta Incantata, e qualche altro sfondo animato, che mi dispiacerebbe non ritrovare negli altri firmware no brand a disposizione sul web. Qualcuno di voi sa se queste app sono presenti anche nelle altre versioni del firmware?
L'idea che mi ero fatto era di flashare con un firmware no brand, e, in caso di poca soddisfazione, ritornare a quello originale. Ma sulla lista dei firmware disponibili ho visto che per i brand tim c'è una versione più vecchia di quella che ha il mio terminale, per cui mi chiedevo: C'è un modo per poter recuperare il firmware del mio telefono prima di effettuare il flashing con un firmware no brand? Se si, come si fa?
Altra domanda: se sulle versioni del firmware no brand non dovessi trovare le app proprietarie Xperia (Cosmic Flow, Foresta Incantata, etc etc) c'è un modo per recuperare le apk dal mio telefono e poi installarle nuovamente una volta messo il nuovo firmware no brand? Lo so, sono app stupide, sono sfondi animati, ma un po' mi ci sono affezionato e mi dispiacerebbe non ritrovarle nel firmware di BG 2.3.7, o ICS.
Ultimissima domanda: Ho letto un bel po' di pagine di questa discussione e da qualche parte mi pare di aver letto che una volta sbrandizzato devo collegare il terminale con pc companion e riaggiornarlo per evitare problemi di garanzia per un eventuale guasto da sottoporre all'assistenza. E' vero?
Ora come ora se collego l'xperia a pc companion mi segnala un aggiornamento a ics, che per il momento vorrei evitare.
Per ora mi interesserebbe sbrandizzarlo soltanto per togliere i fastidiosissimi: cubovideo, cubomusica, virgilio, etc etc etc e per guadagnare ram.
Un giorno poi proverò ics, sperando che non mangi più risorse di gb, e lo step successivo sarà liberarmi delle app di facebook, gmail, timescape, musica e video, videounlimited, insomma tutte cose che non uso e che in un certo senso mi danno soltanto fastidio.
Bene, spero di non aver scritto troppo, e spero di trovare da voi tutte le risposte alle mie domande.
Vi ringrazio in anticipo