Visualizzazione stampabile
-
SAR Xperia U
Molti parlano dei problemi di emissione di questo cellulare perche ha un valore molto elevato. Ma concretamente. ad esempio un modem wifi, un antenna wifi di un centro commerciale, o altri dispositivi che valori hanno??? è solo uno specchietto per allodole o è un problema vero?
-
Ma scusa, se secondo te se emanava radiazioni cosi pesanti veniva messo in commercio...rientra in tutti i valori per la messa in commercio...e al massimo se va male possiamo richiedere risarcimenti milionari...
Ecco fatta ricerca direttamente da sito Sony:
Informazioni sull'esposizione alle onde
radio e valore del SAR (Specific
Absorption Rate, Tasso di assorbimento
specifico)
Il presente telefono cellulare, modello ST25i, è stato progettato
in conformità alle vigenti norme di sicurezza relative
all'esposizione alle onde radio. Tali norme sono state definite
sulla base di linee guida scientifiche, che prevedono margini di
sicurezza tali da garantire la tutela qualunque individuo, a
prescindere dall'età o dallo stato di salute.
Le linee guida relative all'esposizione alle onde radio utilizzano
un'unità di misura nota come SAR (Specific Absorption Rate). I
test per determinare il valore del SAR vengono svolti con metodi
standardizzati, con il telefono che trasmette al massimo livello di
potenza certificato in tutte le bande di frequenza utilizzate.
Nonostante possano esservi differenze fra i livelli del SAR di
diversi modelli di telefoni, questi ultimi sono progettati per
rispettare le linee guida relative all'esposizione alle onde radio.
Per ulteriori informazioni sul SAR, consultare il capitolo relativo
alla sicurezza del manuale dell'utente.
Informazioni sui dati SAR destinate ai residenti nei paesi (quali
ad esempio Giappone, Brasile, Nuova Zelanda e quelli
dell'Unione Europea) che hanno adottato il limite del SAR
raccomandato dalla ICNIRP (International Commission on NonIonizing Radiation Protection, Commissione internazionale per la
protezione dalle radiazioni non ionizzanti), ossia 2 W/kg in media
ogni dieci (10) grammi di tessuto:
Il valore massimo del SAR riscontrato nei test effettuati da
Sony per il presente modello di telefono per l'utilizzo in
prossimità o in corrispondenza dell'orecchio è 1,62 W/kg (10 g).
Aggiungo...in America il limite SAR è 1,6 W/kg infatti non può essere commercializzato lì...
-
Quote:
Originariamente inviato da
Battilokkio
Ma scusa, se secondo te se emanava radiazioni cosi pesanti veniva messo in commercio...rientra in tutti i valori per la messa in commercio...e al massimo se va male possiamo richiedere risarcimenti milionari...
Ecco fatta ricerca direttamente da sito Sony:
Informazioni sull'esposizione alle onde
radio e valore del SAR (Specific
Absorption Rate, Tasso di assorbimento
specifico)
Il presente telefono cellulare, modello ST25i, è stato progettato
in conformità alle vigenti norme di sicurezza relative
all'esposizione alle onde radio. Tali norme sono state definite
sulla base di linee guida scientifiche, che prevedono margini di
sicurezza tali da garantire la tutela qualunque individuo, a
prescindere dall'età o dallo stato di salute.
Le linee guida relative all'esposizione alle onde radio utilizzano
un'unità di misura nota come SAR (Specific Absorption Rate). I
test per determinare il valore del SAR vengono svolti con metodi
standardizzati, con il telefono che trasmette al massimo livello di
potenza certificato in tutte le bande di frequenza utilizzate.
Nonostante possano esservi differenze fra i livelli del SAR di
diversi modelli di telefoni, questi ultimi sono progettati per
rispettare le linee guida relative all'esposizione alle onde radio.
Per ulteriori informazioni sul SAR, consultare il capitolo relativo
alla sicurezza del manuale dell'utente.
Informazioni sui dati SAR destinate ai residenti nei paesi (quali
ad esempio Giappone, Brasile, Nuova Zelanda e quelli
dell'Unione Europea) che hanno adottato il limite del SAR
raccomandato dalla ICNIRP (International Commission on NonIonizing Radiation Protection, Commissione internazionale per la
protezione dalle radiazioni non ionizzanti), ossia 2 W/kg in media
ogni dieci (10) grammi di tessuto:
Il valore massimo del SAR riscontrato nei test effettuati da
Sony per il presente modello di telefono per l'utilizzo in
prossimità o in corrispondenza dell'orecchio è 1,62 W/kg (10 g).
Aggiungo...in America il limite SAR è 1,6 W/kg infatti non può essere commercializzato lì...
Grazie per la info, infatti molte cose le avevo già lette. La mia curiosità sta nel fatto che c'è chi lo demonizza e chi invece non da peso. Volevo capire in base a dati obbiettivi qualcosa di piu. Se per esempio un wifi mi fa 20 logico che posso dedurre che son tutte castronerie, mentre se molto basso magari qualcosa conta. Tutto li, non so se mi sono spiegato ora....
-
La Sony comunque parla di VALORE MASSIMO quindi su tipo mille test ci saranno arrivati 2 volte (stime mie)
Diciamo che non è bassissimo ma non credo sia pericoloso e comunque se il limite europeo è 2, ti assicuro che ti ritroverai qualche altro elettrodomestico che si avvicina molto di più del cellulare.
-
R[QUOTE=Battilokkio;1855072]La Sony comunque parla di VALORE MASSIMO quindi su tipo mille test ci saranno arrivati 2 volte (stime mie)
Diciamo che non è bassissimo ma non credo sia pericoloso e comunque se il limite europeo è 2, ti assicuro che ti ritroverai qualche altro elettrodomestico che si avvicina molto di più del cellulare.[/QUOTEE
appunto, e poi penso che questi valori vengano rilevati solo al momento della chiamata o del sms e non durante l'intero funzionamento...
-
Mafranc, anche io stavo per acquistare questo smartphone e mi sono fermato proprio per questo fatto del SAR così elevato, mediamente il triplo dei modelli attualmente in circolazione. Personalmente non riesco ad essere così indifferente al fatto che questo cell in america sia ritenuto troppo pericoloso per esssere venduto. Sto andandomi a vedere i valori di diversi modelli anche del passato e anche tra quelli ritenuti troppo alti non ce n'è uno che arrivi così in alto come l'xperia U (1.62). Smentitemi pure se mi sbagio. Detto questo, visto che cmq mi piace e volevo prenderlo, volevo capire quanto sono cautelativi questi valori soglia sevondo voi, magari da qualcuno che ne sa di più.
Sarà mica per questo che ha un rapporto qualità/prezzo così buono.
ps: la storia della causa milionaria non mi conforta per niente, che ci faccio con i soldi se...
-
Ma perché vi preoccupate così tanto.. Rientra nei limiti altrimenti non sarebbe stato messo in commercio
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
-
Quote:
pippo21
Mafranc, anche io stavo per acquistare questo smartphone e mi sono fermato proprio per questo fatto del SAR così elevato, mediamente il triplo dei modelli attualmente in circolazione. Personalmente non riesco ad essere così indifferente al fatto che questo cell in america sia ritenuto troppo pericoloso per esssere venduto. Sto andandomi a vedere i valori di diversi modelli anche del passato e anche tra quelli ritenuti troppo alti non ce n'è uno che arrivi così in alto come l'xperia U (1.62). Smentitemi pure se mi sbagio. Detto questo, visto che cmq mi piace e volevo prenderlo, volevo capire quanto sono cautelativi questi valori soglia sevondo voi, magari da qualcuno che ne sa di più.
Sarà mica per questo che ha un rapporto qualità/prezzo così buono.
ps: la storia della causa milionaria non mi conforta per niente, che ci faccio con i soldi se...
sono d'accordo con te riguardo ai milioni... su cosa hai ripiegato poi?
-
Qui spiega un po' come vedere i valori del SAR, riguardo la testa un valore normale-controllato è fino a 3.2 W/kg, quindi l'Xperia U si trova all'incirca a metà di questo valore, per cui direi che è abbastanza sicuro. Certo è strano che abbia un valore cosi alto rispetto alla media dei cellulari, non capisco da cosa potrebbe derivare.
-
Quote:
mafranc
sono d'accordo con te riguardo ai milioni... su cosa hai ripiegato poi?
Ancora su niente, ho passato in rassegna tutti gli smartphone di categoria medio bassa e questo per il momento ha il rapporto qualità prezzo migliore, forse uno dei migliori degli ultimi anni. Io volevo giusto stare sui 200-max 250. Considera che l'altro a cui ho pensato è l'Ace 2, con dual core (però da 800 Mhz... in realtà come esperienza d'uso non cambia molto), per il resto è uguale a questo, ma costa ben 300 sacchi. Tanto per dirti quanto è convenniente l'xperia u. In compenso mi brucia il cranio ben 3 volte di meno. Non so, sono indeciso, continuo a documentarmi e guardarmi in giro. Vedrò.
é vero che rispetta i limiti di legge, ma qui da noi però, in altri paesi non li rispetta (e usa e canada non sono proprio gli ultimi arrivati in fatto di tecnologia... credo). So benissimo che non accuserò mai in manierà diretta sintomi legati a queste emissioni, ma sapere che ogni volta che lo uso sto portando all'orecchio il cell che emette di più al mondo, mi fa specie.... tutto qui. E continuo a pensare che il basso prezzo sia dovuto anche a questo.