Visualizzazione stampabile
-
Acquisto da Tim online
Condivido con voi questa mia esperienza (negativa e tuttora in corso) riguardo al mio acquisto dal sito della Tim del Sony Xperia U, di cui ahimé mi sto sempre più innamorando guardandone le recensioni su internet.
Lo faccio un po' come cronistoria e un po' perché potrebbe essere utile per chi dovesse decidere di acquistare dal sito della Tim.
Il giorno 27/08/12 lo ordino dal sito di e-commerce della tim a 199€ tramite Paypal.
Aspetto un paio di giorni verificando all'incirca ogni 4.23 minuti lo stato dell'ordine dall'area clienti con il fastidioso particolare che il "codice spedizione" continua a rimanere sul "N.D."...
Oggi 30/08/12, al terzo giorno, mi decido a contattare la Tim al 119 chiedendo informazioni sullo stato reale della spedizione e scopro con mio sommo "piacere" che non solo i call-center del 119 non trattano delle informazioni sui prodotti venduti online, ma che dovrei trovarne facilmente i contatti sotto la voce "Contatti" nella pagina di Tim.
Provo a seguire a le indicazioni ma l'unica cosa a cui mi porta il link "Contatti" è al bel faccino di una signorina che mi dice "Chiama il 119"...
A quel punto provo a seguire il meccanismo di risoluzione dei problemi via email chiedendo di intervenire, magari funziona.
Senonché mi arriva una telefonata di un misterioso operatore della Tim (che dice di essere stato avvertito da un altro operatore del 119 e non dalla mia email apposita O.o) grazie al quale finalmente scopro che il mio ordine non era passato allo stato "Pagato" poiché probabilmente non vi era il prodotto il magazzino.
Mi dice di attendere che verifica tale situazione e che mi richiamerà dopo.
E in effetti così era andata, il prodotto non era disponibile e l'ordine è stato annullato con avviso tramite email il giorno 28...
L'E-commerce alla italiana...prima si vende poi si vede se abbiamo l'oggetto che vendiamo...vabbé.
Controllo la mia casella di posta e scopro con sommo piacere che la Tim per Google è Spam (e in questo momento non avrei troppo da obiettare a riguardo, ma con questo scherzetto ho buttato 2 giornate intere di inutile attesa).
Purtroppo non finisce qui.
Controllo il saldo paypal e scopro che i miei 199 eurI sono "in sospeso"...ovviamente, non avrò ciò che volevo né posseggo più ciò che avevo...
Contatto il numero di paypal (a pagamento, a un prezzo "non disonesto" 0.016€/min, ma il prezzo onesto sarebbe stato 0€/min) che mi informano, dopo 10 min di telefonata, che la colpa è di Tim che invece di "Cancellare" l'ordine l'ha "Sospeso".
Mi dicono che provvederanno a contattare immediatamente Tim e che entro stasera (o domani, chissà, tanto i soldi bloccati sono i miei) dovrebbe cancellare l'ordine; a quel punto dovrei chiamare (ma come non è automatico lo sblocco? no ovviamente) il gestore della carta, la stessa Paypal -.-', per reintegrare il denaro...
La cosa mi puzza un po' di scaricabarile ma più di questo non posso fare.
Provo anche a ricontattare il fantomatico operatore Tim responsabile dell'e-commerce, ma al 119 non ne sanno niente. Dal nulla da cui era comparso in quello stesso nulla è ritornato.
Questo è tutto per ora. Con i miei 199€ ancora fermi nell'etere. Con il desiderio di avere il mio primo smartphone, lo splendido Xperia U tra le mani e 3 esami da sostenere a settembre e con tale grattacapo a distrarmi (come se ce ne fosse stato bisogno per avere distrazioni).
Credo che sia stata una lettura molto lunga e probabilmente non in uno stile piano ed eccelso, ma avevo anche bisogno di un po' di sfogo.
-
Sfogati pure. Comunque annulla l' ordine dato che l' oggetto non è stato spedito e addirittura non è neanche disponibile. Vai al più vicino negozio di elettronica vicino a te(non devi per forza andare in un centro Tim, puoi andare alla Sme come ho fatto io :)) e festa finita ;)
P.S. In bocca al lupo per gli esami che ti aspettano ;)
-
Quote:
Originariamente inviato da
APICIMINIGNACCA
Sfogati pure. Comunque annulla l' ordine dato che l' oggetto non è stato spedito e addirittura non è neanche disponibile. Vai al più vicino negozio di elettronica vicino a te(non devi per forza andare in un centro Tim, puoi andare alla Sme come ho fatto io :)) e festa finita ;)
P.S. In bocca al lupo per gli esami che ti aspettano ;)
Quoto tutto ;)
P.S. Mai fidarsi di Telecom Italia, neanche in forma mobile ;)
-
Secondo me comprare un prodotto online quando in qualsisi negozio fisico lo si trova allo stesso prezzo può voler dire solo due cose: 1) non avere voglia di staccarsi dal pc 2) abitare talmente lontano da un centro abitato che lo spreco di benzina fatto per raggiungerlo permetterebbe l'acquisto di un terminale di fascia più alta.
Io compro online solo se ho un risparmio, l'U costava uguale sono andato in negozio con soldi in contanti e sono uscito in 10 minuti con la scatola in mano. Poi si sa come funzionano queste cose in Italia fare così è quasi andarsele a cercare! Poi ovvio ognuno è libero di fare quello che vuole!
-
Quote:
Originariamente inviato da APICIMINIGNACCA
Sfogati pure. Comunque annulla l' ordine dato che l' oggetto non è stato spedito e addirittura non è neanche disponibile. Vai al più vicino negozio di elettronica vicino a te(non devi per forza andare in un centro Tim, puoi andare alla Sme come ho fatto io :)) e festa finita ;)
P.S. In bocca al lupo per gli esami che ti aspettano ;)
Grande la sme, quella di Portogruaro?? XD
Inviato dal mio ST25i usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
Vitoandroide
Grande la sme, quella di Portogruaro?? XD
Inviato dal mio ST25i usando
Androidiani App
Si quella XD
-
Quote:
Originariamente inviato da APICIMINIGNACCA
Hai tutta la mia stima, io lo preso alla Tim dentro la carrefour... XD
Dai, basta oftopic XD
Inviato dal mio ST25i usando Androidiani App
-
La paypal dovrebbe garantirti...meglio fidarsi della paypal che della tim...che sanguisuga...vuole spacciarsi per un azienda moderna ma è solo un "carozzone succhiadenaro"...
stai tranquillo che i soldi li avrai e potrai comprarti il tanto sospirato U...mettila così..se l'avessi avuto già tra le mani, non so quanto avresti studiato!
In bocca al lupo per gli esami!tienici informati...
-
Quote:
Originariamente inviato da
Prando1994
Secondo me comprare un prodotto online quando in qualsisi negozio fisico lo si trova allo stesso prezzo può voler dire solo due cose: 1) non avere voglia di staccarsi dal pc 2) abitare talmente lontano da un centro abitato che lo spreco di benzina fatto per raggiungerlo permetterebbe l'acquisto di un terminale di fascia più alta.
Io compro online solo se ho un risparmio, l'U costava uguale sono andato in negozio con soldi in contanti e sono uscito in 10 minuti con la scatola in mano. Poi si sa come funzionano queste cose in Italia fare così è quasi andarsele a cercare! Poi ovvio ognuno è libero di fare quello che vuole!
Nel mio caso vuole dire 2 cose in realtà.
Primo: nei centri Tim della mia zona o lo avevano finito o uno che ce lo aveva mi aveva detto che dovevo attendere una settimana e sborsare 15€ di ricarica Tim (che a me non interessava perché sarei passato a tim da un altro numero wind per ottenere delle offerte) che sarebbero stati buttati nel gabinetto.
Secondo: più che non avere voglia di muovermi dal letto, avevo la febbre e non potevo andare a fare una ricerca di persona, tant'è che ho mandato i miei in un paio di centri Tim qui vicino a cercarlo ma quando non l'hanno trovato gli ho chiesto di farmi solo la ricarica Paypal poiché non sono molto bravi con certe cose.
Inoltre venivo da delle ottime esperienze di acquisti online (15 acquisti perfetti)...purtroppo non avevo considerato che erano Amazon e Eprice e non immaginavo che una mega azienda come la Tim potesse fare le cose tanto all'italiana...
Però ammetto di aver peccato di fretta eccessiva...ma dai chi di voi non l'ha mai fatto in un acquisto?
Quote:
Originariamente inviato da
untiltheendx8
La paypal dovrebbe garantirti...meglio fidarsi della paypal che della tim...che sanguisuga...vuole spacciarsi per un azienda moderna ma è solo un "carozzone succhiadenaro"...
stai tranquillo che i soldi li avrai e potrai comprarti il tanto sospirato U...mettila così..se l'avessi avuto già tra le mani, non so quanto avresti studiato!
In bocca al lupo per gli esami!tienici informati...
Pure io mi fido di Paypal però in questa situazione mi sta deludendo poiché non riesce, tuttora, a sbloccare la situazione.
In parte l'errore è anche mio poiché ho effettuato il pagamento tramite il sito paypal e non direttamente dalla carta paypal.
Credo che con la seconda il reintegro del denaro sarebbe stato immediato.
Ma ripeto ero abituato male a siti di ecommerce diversi. Con amazon l'assistenza mi aveva quasi "commosso" quando una volta mi risposero 20 minuti dopo l'invio della mia email...di DOMENICA.
Poi mi arrivarono una scheda madre e cpu (350€ in due) di cui solo una era difettosa ma di cui non avevo la certezza di chi fosse (al 90% la MB) e senza battere ciglio mi cambiarono ENTRAMBI i pezzi senza neanche attendere di controllare che fossero realmente difettosi.
-
io ho fatto tre acquisti di cellulari sullo shop tim,e in max tre giorni lavorativi ho avuto il pacco a casa.avranno fatto confusione tra reale disponibilita' e pezzi in magazzino.è capitato qualcosa di simile in una delle ultime offerte outlet tim dove un lg disponibile risultava in realta un modello diverso.
-
Quote:
Originariamente inviato da
biker
io ho fatto tre acquisti di cellulari sullo shop tim,e in max tre giorni lavorativi ho avuto il pacco a casa.avranno fatto confusione tra reale disponibilita' e pezzi in magazzino.è capitato qualcosa di simile in una delle ultime offerte outlet tim dove un lg disponibile risultava in realta un modello diverso.
Allora mi sa che devo essere stato sfortunato.
Ora mi hanno fatto sapere che ci vorranno 10 giorni per lo sblocco...a questo punto non so più di chi sia la colpa di questa situazione se della incapacità di Tim di bloccare l'acquisto di prodotti esauriti o se delle lungaggini burocratiche di Paypal...
-
Quote:
Originariamente inviato da
peppna
[...]se delle lungaggini burocratiche di Paypal...
PayPal
Comunque a me successe la stessa cosa, comprai il terminale ma le scorte nel magazzino finirono. Dopo due giorni mi chiamò un operatore della TIM informandomi dell'accaduto e chiedendomi se ero ancora intenzionato a comprarlo, aspettando una settimana in più, oppure a cancellare l'ordine con il rimborso istantaneo (avendo pagato con carta di credito).
Ovviamente decisi di aspettare!
Sembra strano che non si siano comportati in egual modo con te! Bah...
-
Mi dispiace per la brutta avventura, ma perché l'accanimento proprio verso un Brand Tim? Quello Brand Vodafone o Wind non ti piacciono? Tra l'altro quello Tim è anche serigrafato sul retro (IMHO è brutto, sarà che odio Telecom Italia). Quello Vodafone da quel che ho capito è quello che ci hanno fatto poco e nulla, è quasi un no-Brand. ;)
Sent from my I9100 Jelly Bean
-
Quote:
Originariamente inviato da
theangi
Mi dispiace per la brutta avventura, ma perché l'accanimento proprio verso un Brand Tim? Quello Brand Vodafone o Wind non ti piacciono? Tra l'altro quello Tim è anche serigrafato sul retro (IMHO è brutto, sarà che odio Telecom Italia). Quello Vodafone da quel che ho capito è quello che ci hanno fatto poco e nulla, è quasi un no-Brand. ;)
Sent from my I9100 Jelly Bean
Quoto,il vodafone ha dei segnalibri e homepage e basta mi sembra!
-
Quote:
Originariamente inviato da
theangi
Mi dispiace per la brutta avventura, ma perché l'accanimento proprio verso un Brand Tim? Quello Brand Vodafone o Wind non ti piacciono? Tra l'altro quello Tim è anche serigrafato sul retro (IMHO è brutto, sarà che odio Telecom Italia). Quello Vodafone da quel che ho capito è quello che ci hanno fatto poco e nulla, è quasi un no-Brand. ;)
Sent from my I9100 Jelly Bean
In realtà l'avevo cercato sul sito wind e non l'avevo trovato (eppure ci sta, evidentemente era la febbre che mi rincitrulliva).
Col senno di poi andrei in ginocchio a cercarlo in qualunque negozio nell'arco di 30km da dove abito pagandolo in contanti.
Però devo anche dire che i 2 mesi di internet gratis di Tim un po' mi allettavano e per quanto riguarda il brand dietro non era una cosa che mi urtava più di tanto, per il brand software prima o poi l'avrei debrandizzato io anche per iniziare a smanettare un po' con lo smartphone dopo il primo periodo di approccio.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Morpheus
PayPal
Comunque a me successe la stessa cosa, comprai il terminale ma le scorte nel magazzino finirono. Dopo due giorni mi chiamò un operatore della TIM informandomi dell'accaduto e chiedendomi se ero ancora intenzionato a comprarlo, aspettando una settimana in più, oppure a cancellare l'ordine con il rimborso istantaneo (avendo pagato con carta di credito).
Ovviamente decisi di aspettare!
Sembra strano che non si siano comportati in egual modo con te! Bah...
Sarà stata colpa della divinità dei laureandi che mi vuole impedire di ottenere l'Xperia U prima di finire gli esami XD
Scusate per il doppio-post...
-
Quote:
Originariamente inviato da
peppna
Sarà stata colpa della divinità dei laureandi che mi vuole impedire di ottenere l'Xperia U prima di finire gli esami XD
Scusate per il doppio-post...
E sarà stata magnanima nei miei confronti, allora :)
-
Quote:
Originariamente inviato da
peppna
Però devo anche dire che i 2 mesi di internet gratis di Tim un po' mi allettavano e per quanto riguarda il brand dietro non era una cosa che mi urtava più di tanto, per il brand software prima o poi l'avrei debrandizzato io anche per iniziare a smanettare un po' con lo smartphone dopo il primo periodo di approccio.
Scusa se te lo dico, ma ti danno un mese di internet con 250MB alla settimana(quindi per 4 settimane).
-
Quote:
Originariamente inviato da
APICIMINIGNACCA
Scusa se te lo dico, ma ti danno un mese di internet con 250MB alla settimana(quindi per 4 settimane).
Dici che sono pochi? Non lo so, 1GB al mese mi sembrava la media di tutti gli altri operatori.
Questa era l'offerta:
"Quali sono le caratteristiche della promozione “Internet GRATIS per 2 mesi con Smartphone TIM”?
I Clienti che acquistano un nuovo telefono SMARTPHONE TIM avranno automaticamente attiva la promozione per navigare liberamente in Internet ed utilizzare gli altri servizi TIM. In particolare, il primo mese con Prova Smartphone sarà possibile utilizzare gratuitamente un bonus contenente i seguenti servizi:
Internet, Mail e Messenger: Senza Limiti per la navigazione e i servizi Internet, quali i social network, Facebook® e Windows Live Messengere tutte le mail, direttamente dal display del nuovo Smartphone;
MESSENGER: 2.000 messaggi istantanei ogni giorno per Clienti Ricaricabili e 60.000 instant messages per 30 giorni nel caso di Clienti con Abbonamento, da inviare ai contatti Windows Live Messenger collegati da PC.
MMS: fino a 250 MMS a settimana, per un totale di 4 settimane, nel caso di Clienti Ricaricabili e 1000 MMS per 30 giorni nel caso di Clienti con Abbonamento, da inviare verso tutti i numeri TIM, di rete fissa Telecom Italia e tutti gli indirizzi mail.
Segreteria Telefonica: fino a 250 minuti a settimana, per un totale di 4 settimane, nel caso di Clienti Ricaricabili e 1000 minuti per 30 giorni nel caso di Clienti con Abbonamento, di chiamate alla Segreteria Telefonica 41919 per ascoltare i messaggi ricevuti.
NAVIGAZIONE INTERNET da PC utilizzando il nuovo Smartphone come Modem: fino a 1GB.
Alla scadenza del PROVA SMARTPHONE (4 settimane o 30 giorni) il Cliente avrà automaticamente e gratuitamente attiva l’Opzione dedicata per continuare ad utilizzare Internet, Mail e Messenger da telefonino e cioè:
Promo TIMxSmartphone, per Clienti Ricaricabili, che offre Internet Senza Limiti GRATIS per le successive 4 settimane; dopodiché l’Opzione TIMxSMartphone si rinnova al costo ordinario di 2,5€ a settimana.
Promo Opzione Internet, per Clienti con Abbonamento, che offre Internet Senza Limiti GRATIS per il mese successivo; dopodiché l’Opzione Internet si rinnova al costo ordinario di 10€ al mese.
La possibilità di utilizzare tutti i servizi offerti gratuitamente dipende dalle caratteristiche tecniche del telefonino acquistato. Per maggiori informazioni consultare la scheda tecnica del prodotto scelto. "
-
Quote:
Originariamente inviato da
peppna
Nel mio caso vuole dire 2 cose in realtà.
Primo: nei centri Tim della mia zona o lo avevano finito o uno che ce lo aveva mi aveva detto che dovevo attendere una settimana e sborsare 15€ di ricarica Tim (che a me non interessava perché sarei passato a tim da un altro numero wind per ottenere delle offerte) che sarebbero stati buttati nel gabinetto.
Secondo: più che non avere voglia di muovermi dal letto, avevo la febbre e non potevo andare a fare una ricerca di persona, tant'è che ho mandato i miei in un paio di centri Tim qui vicino a cercarlo ma quando non l'hanno trovato gli ho chiesto di farmi solo la ricarica Paypal poiché non sono molto bravi con certe cose.
Inoltre venivo da delle ottime esperienze di acquisti online (15 acquisti perfetti)...purtroppo non avevo considerato che erano Amazon e Eprice e non immaginavo che una mega azienda come la Tim potesse fare le cose tanto all'italiana...
Però ammetto di aver peccato di fretta eccessiva...ma dai chi di voi non l'ha mai fatto in un acquisto?
Beh allora vedi che non avevi voglia di alzarti dal letto? :) A parte gli scherzi acquistandolo da internet te lo mandano dal centro più vicino che come hai detto te li aveva esauriti quindi non cambiava nulla! Per la ricaricabile non è obbligatoria! Smettete di farvi fregare 15 euro per una tessera che non userete mai! Io gli ho detto la sim però non la prendo e la tizia semplicemente ha sbarrato al sim sullo scontrino ha stornato i 15 euro e mi ha fatto 199 di prezzo! Ma ho sempre fatto così con tutti i telefoni brand!
-
Quote:
Originariamente inviato da
Prando1994
Beh allora vedi che non avevi voglia di alzarti dal letto? :) A parte gli scherzi acquistandolo da internet te lo mandano dal centro più vicino che come hai detto te li aveva esauriti quindi non cambiava nulla! Per la ricaricabile non è obbligatoria! Smettete di farvi fregare 15 euro per una tessera che non userete mai! Io gli ho detto la sim però non la prendo e la tizia semplicemente ha sbarrato al sim sullo scontrino ha stornato i 15 euro e mi ha fatto 199 di prezzo! Ma ho sempre fatto così con tutti i telefoni brand!
Non lo sapevo ç.ç
Quando i miei hanno telefonato dal centro Tim quella...bravissima persona dell'operatore/trice ha detto ai miei che era obbligatoria (ho sentito qualcuno dire tentativo di frode?) e dato che non ero a conoscenza che non lo fosse ho detto ai miei di rifiutarsi.
Dovevo conoscerti prima e adesso non avrei 200 dindini bloccati nell'etere e avrei anche un Xperia U ç.ç
Vado a deprimermi una quindicina di minuti in qualche angolo buio della casa...
-
Quote:
Originariamente inviato da
peppna
Non lo sapevo ç.ç
Quando i miei hanno telefonato dal centro Tim quella...bravissima persona dell'operatore/trice ha detto ai miei che era obbligatoria (ho sentito qualcuno dire tentativo di frode?) e dato che non ero a conoscenza che non lo fosse ho detto ai miei di rifiutarsi.
Dovevo conoscerti prima e adesso non avrei 200 dindini bloccati nell'etere e avrei anche un Xperia U ç.ç
Vado a deprimermi una quindicina di minuti in qualche angolo buio della casa...
Ahahahah Guarda legalmente non ti so dire se è obbligatorio ma a me l'hanno sempre fatta rifiutare o perlomeno me la davano gratuitamente! A pagamento gli ho sempre detto no! Poi se dicevi allora lo prendo alla Vodafone vedevi come stornavano subito! Loro la vendono perchè nessuno la uso e sono 15 euro che gli entrano in tasca ad ogni dispositivo venduto... Facendo due conti fanno una bella furbata a obbligarti a prenderla!
-
Vi aggiorno. La tim ha finalmente annullato l'addebito e in un paio di giorni dovrebbe venirmi riaccreditato il credito.
Nel frattempo sono andato in un centro Tim (dopo aver chiamato 10 negozi che l'avevano esaurito) e adesso ho il mio Xperia U **
Quindi stacco che devo divertirmi un po' :P
Grazie a tutti per il supporto morale.
-
Quote:
Originariamente inviato da
peppna
Vi aggiorno. La tim ha finalmente annullato l'addebito e in un paio di giorni dovrebbe venirmi riaccreditato il credito.
Nel frattempo sono andato in un centro Tim (dopo aver chiamato 10 negozi che l'avevano esaurito) e adesso ho il mio Xperia U **
Quindi stacco che devo divertirmi un po' :P
Grazie a tutti per il supporto morale.
E' una gioia per tutti ;)
-
Quote:
Originariamente inviato da
peppna
Vi aggiorno. La tim ha finalmente annullato l'addebito e in un paio di giorni dovrebbe venirmi riaccreditato il credito.
Nel frattempo sono andato in un centro Tim (dopo aver chiamato 10 negozi che l'avevano esaurito) e adesso ho il mio Xperia U **
Quindi stacco che devo divertirmi un po' :P
Grazie a tutti per il supporto morale.
Finalmente, divertiti ;)
-
mi sta succedendo la stessa cosa,ieri sera ho acquistato l'xperia u dallo shop tim online e paypal mi dice che il pagamento è in sospeso,sul sito della tim nessuna traccia della spedizione.:bd::O
-
Quote:
Originariamente inviato da
kernelinux
mi sta succedendo la stessa cosa,ieri sera ho acquistato l'xperia u dallo shop tim online e paypal mi dice che il pagamento è in sospeso,sul sito della tim nessuna traccia della spedizione.:bd::O
Spero che a te possa andare meglio che a me...io i soldi ancora non li ho riottenuti e nelle procedure (e nelle 6 chiamate ai centralini della PyaPal, a pagamento) dicono che ci vorranno 30 giorni per riavere il riaccredito. Per ora sono solo nel saldo "contabile" e non nel saldo "disponibile".
L'xperia l'ho dovuto comprare con un "prestito"...così sarà mio padre che dovrà aspettare 30 giorni per riavere il suo denaro :P
-
ho chiamato il 119,l'operatrice non ha saputo aiutarmi e ha aperto una segnalazione.
p.s. mio padre non sembra intenzionato a prestarmi i soldi rotfl
-
Quote:
Originariamente inviato da
kernelinux
ho chiamato il 119,l'operatrice non ha saputo aiutarmi e ha aperto una segnalazione.
p.s. mio padre non sembra intenzionato a prestarmi i soldi rotfl
Prova a controllare fra gli spam del tuo indirizzo di posta se ti è arrivato qualche avviso da Tim. Però non saprei dirti come contattare l'operatore che gestisce gli ordini online perché fu lui a chiamarmi e non ho idea di quale mio "movimento" l'abbia attivato...
PS Io ho dovuto attendere una settimana prima che mio padre fosse disposto a scendere a patti :p
-
l'unica mail della tim che ho ricevuto ha in allegato la fattura in .pdf, nella cartella spam non c'è niente.
credo che mi richiameranno loro, nella segnalazione l'operatrice ci ha messo il mio numero di telefono e il numero d'ordine.
mi sa che mi tocca aspettare 30 giorni anche a me.:'(