Lo so che sarei fuori 3d, ma non resisto.... Perché rovino il cellulare mettendo gb?
Visualizzazione stampabile
Lo so che sarei fuori 3d, ma non resisto.... Perché rovino il cellulare mettendo gb?
Perché GingerBrad è vecchio e ics è perfezionato!
È sbagliato dire che gb rovina il cell. Anzi l'Xperia U è uno smartphone costruito a pennello per montare il firmware 2.3.7 dove si possono sfruttare il massimo delle prestazioni, come fluidità e stabilità. Si sacrificano solo applicazioni di nuova generazione dove (ahimè!!) non supportano il sistema gb.
Ma non è vero ragazzi allora se compro iphone che è nato con ios 4 se lo aggiorno a ios 5 ci perdo in stabilità e fluidità? Un aggiornamento è sempre un aggiornamento e nasce per migliorare non per peggiorare. Il problema del nostro device purtroppo è solo la RAM che è un Po poca, ma non è poi cosí grave
Per questo è nato montando gb, perché è il sistema perfetto per l'U, leggero ed efficace!
Chiuso OT. Continuiamo a contemplare il gps XD
Ok, io dovrei aver risolto il problema, spero definitivamente.
Mi sono impuntato e facendo un po' di ricerche ho trovato queste due discussioni:
Issue 1597 - freexperia - Xperia U A-GPS broken - FreeXperia - Google Project Hosting
Issue 1640 - freexperia - Xperia U AGPS still not working - FreeXperia - Google Project Hosting
In sintesi, quando ci mette troppo ad agganciare potrebbe essere un problema del supl impostato nel gps.conf e del certificato cacert.txt che non combaciano.
Cioè, per ogni supl ci vuole il giusto certificato.
Io adesso ho messo il supl vodafone (solo due righe di conf) con il suo certificato e mi aggancia in poco tempo. Solo la prima volta ci ha messo un paio di minuti ma perché ero dal balcone e avevo pochi satelliti con segnale decente in vista.
Vi posto i codici:
• gps.conf:
• cacert.txt:codice:SUPL_HOST=supl.vodafone.com
SUPL_PORT=7275
codice:-----BEGIN CERTIFICATE-----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-----END CERTIFICATE-----
Vi riassumo anche come fare a settare il tutto (ovviamente serve il root), usando anche GPS Status:
ho modificato questa guida
1) mettete il gps.conf in system/etc/ (oppure modificate direttamente il gps.conf con quelle due righe)
2) assicuratevi che abbia i permessi rw-r--r--
3) il cacert.txt va in system/etc/suplcert (se non trovate la cartella createla, se invece trovate già il certificato, vi basta controllare le prime 3 e le ultime 3 lettere/cifre tanto per assicurarsi che sia il vodafone... se è uguale potete lasciare tutto com'è)
4) anche in questo caso assicuratevi che abbia i permessi rw-r--r--
A questo punto:
5) abilitate il GPS sul telefono dalle impostazioni
6) riavviate il telefono con il GPS attivo [importante]
7) una volta riavviato aprire l'applicazione installata GPS Status. Andare su Strumenti -> Gestisci stato A-GPS -> Ripristina.
8) successivamente una volta fatto il ripristino andiamo nuovamente in Strumenti ->Gestisci stato A-GPS -> Scarica.
9) riavviate il telefono
10) una volta riavviato provate a fare il primo aggancio
Spero d'esser stato d'aiuto. ;)
Hai dato una giusta dritta, ma posso garantirti che siamo sempre sulla stessa barca. I file di conf che consigli già li ho (come me penso quasi tutti). Resta il fatto che il fix è assolutamente instabile. In alcuni giorni fixa in 2 secondi netti, in altri passano 2 minuti per ricevere un fix decente (raramente fixa all'infinito). La procedura poi che hai suggerito alla fine è quella standard e assolutamente consigliata
Ragazzi il server supl sonyericsson non risponde più, credo sia disattivato! Sia il ping test che il tracert vanno a vuoto! Provate col vodafone!
Io ho il supl sony ma fixo, come mai?
Ma a fixare fixa ma non scarica i dati aGPS delle posizioni dei satelliti! Per cui ci mette più tempo a rilevarli il telefono! Invece io sto testando il vodafone con il suo cacert e a quanto pare funziona davvero ora! GPS status ha già tutte le posizioni dei satelliti anche dopo il riavvio!
allora, io ho provato la venezuela rom, ha incluso supl google e solo cacert.txt della sonyericsson! con quella fixo molto velocemente, ma il collegamento è molto instabile, trova da 2 a 6 satelliti! precisione scadente!
ho provato il supl vodafone con il suo cacert.txt e ho aggiunto anche l'altro certificato, con quello l'agps non ha funzionato finchè non ho attivato la localizzazione google, ha trovato i soliti 4-5 satelliti, ma nessun fix. sono entrato in casa e in un attimo di follia è arrivato a vedere VENTUNO satelliti! nessuno fixato, ed è tornato a vederne solo uno! boooooh!
adesso installo il firmware .100 "stock" e faccio qualche altra prova!
Non so voi ma io col metodo di Xperia fuu mettendo il cacert vodafone ho risolto tutto finalmente! Ecco i files già pronti per chi volesse: http://goo.gl/zquaG
ho provato questi file vodafone e sono fantastici! spero che non funzioni per i primi due fix e basta, ma con questi ho avuto subito fix veloci e precisi!
Ho inserito il gps.conf della vodafone, fix veloce proprio come avevo con il server Sony. Mi auguro però a differenza del precedente che sia stabile...
Hai messo pure il cacert?
Ovviamente!
Al GPSconf aggiungete gli xtra server e il server ntp ita
Azz, grazie Kone, me ne ero completamente dimenticato (ed avevo pure fatto il test dei ping anch'io! :-X )
Ora modifico il post e metto quelli vodafone.
Comunque, l'importante è aver capito l'inghippo del certificato, ora non rimane che capire se alla lunga smette di funzionare anche questo metodo. rotfl
EDIT: comunque la riga SUPL_VERS= senza valore del vodafone credo si possa togliere. ;)
Io ho appena provato i vodafone ed in effetti sembra tutta un'altra storia! Finalmente direi. :p
Ragazzi testiamo tutti insieme appassionatamente per qualche giorno e riportiamo poi qui la nostra esperienza. Se questo metodo non ci deluderà si potrà costruire una guida!
Ben detto io sto già testando con waze da stamattina! Con ottimi risultati
Per ora anche a me và una meraviglia. Testato anche in tangenziale: fix istantaneo. Speriamo che questo lusso non va scemando...
Confermo sono appena tornato con waze e praticamente mi fixa ovunque istantaneamente! Anche in casa
OT: ma sto waze è meglio del navigatore standard di android? E non usa le mappe di google? Perché viaggio abbastanza e non vorrei che creasse itinerari meno precisi..
Forse in città, ma in periferia la vedo dura
Eh forse si ma nelle autostrade ci azzecca quasi sempre! Cmq è gratuito se lo vuoi provare
Già l'ho scaricato amico mio, più tardi vado a farmi un giro sull'asse mediano dove so che ci sono autovelox, vediamo un pò.. Anche se a me interessa la precisione nei percorsi calcolati...
Waze comunque è stata comprata da Google, quindi penso che presto o tardi verrà integrato tutto in maps ;)
Ottimo, sai quante potenzialità può offrire...
EDIT: ecco che a 15 km da casa mia il fix è passato da 2 secondi a poco più di 2 minuti...
Stran davvero a me ci mette un Po in più solo quando non prende bene la connessione ma penso sIa normale per il resto non posso fare altro che confermare che funziona ottimamente. Cmq jjurban penso sia capitato proprio perché eri in un area momentaneamente senza campo 3g
Invece avevo la copertura al massimo... Quel fix mi ha preoccupato. Dopo ho ritentato un paio di volte e ha fixato molto velocemente anche se ha visto massimo 4 satelliti. Ma vabbè, ho provato anche waze e devo dire che l'interfaccia è molto graziosa, il percorso è alquanto preciso, ma meno precisa è la posizione del puntatore sulla mappa rispetto alla posizione reale dell'auto, cioè se giro una curva, nel navigatore mi segna che sto ancora nella via precedente per un paio di secondi. Tutto sommato mi piace e credo molto nel progetto!
Ritornando al gps, non darò gli tregua! Testerò ancora, speriamo
Ciao ragazzi,anche io sto sperimentando con voi per risolvere questo problema.
Io ho ROM GB Rocks.
Ho provato a installare il gpsconfig del Xperia Tipo che possiede la mia ragazza,il quale è una scheggia nel fix.
Il primo avvio è stato molto veloce ma dopo alcune ore non mi fixava più i satelliti pur vedendoli.
Ora sono tornato al Vodafone che avete inserito in questo post.
Bene, facci sapere come va!
Siccome non riesco a star fermo con le mie manine,sti cercando di creare un gpsconf ibrido tra: gpsconf di google,il Vodafone e quello dell Xperia Tipo.
Dal Balcone di casa mia ho avuto buone prestazioni,domani lo testo in giro e vediamo come si comporta.
Inviato dal mio XU
Sono curioso di osservare questo file... Che server hai inserito?
C2K_HOST=c2k.pde.com
NTP_SERVER=3.it.pool.ntp.org
ENABLE_WIPER=1
XTRA_SERVER_1=http://xtra1.gpsonextra.net/xtra.bin
SUPL_TLS_HOST=FQDN
INTERMEDIATE_POS=0
XTRA_SERVER_3=http://xtra3.gpsonextra.net/xtra.bin
XTRA_SERVER_2=http://xtra2.gpsonextra.net/xtra.bin
DEFAULT_AGPS_ENABLE=TRUE
C2K_PORT=1234
DEFAULT_USER_PLANE=TRUE
DEFAULT_SSL_ENABLE=FALSE
REPORT_POSITION_USE_SUPL_REFLOC=1
DEBUG_LEVEL=5
SUPL_TLS_CERT=/etc/SuplRootCert
SUPL_NO_SECURE_PORT=3425
ACCURACY_THRES=5000
SUPL_PORT=7275
SUPL_SECURE_PORT=7275
SUPL_HOST=supl.vodafone.com
Questo è quello che ho ottenuto,poco fa mi ha fixato 7 su 12 satelliti disponibili in camera vicino la finestra,in un paio di minuti
Inviato dal mio XU
Prova ad inserire il gps.conf vodafone con il suplcert allegato, i fix sono quasi istantanei