Domanda difficile... non resta che provare ;)
Visualizzazione stampabile
Domanda difficile... non resta che provare ;)
Ho il root del telefono (SuperSU), bootloader bloccato, Firmware 6.1.1.B.1.89 Brand Tim.
Non riesco in alcun modo a sostituire o cancellare i files gps.conf e cacert.txt con nessun gestore file... :bd:
Qualche consiglio?
Ok, sono riuscito a togliere il gps.conf e il cacert.txt preesistenti modificando i permessi in questo modo rw-rw-rw.
Ora non riesco a copiare i due files nuovi che hanno i permessi impostati così ---rwxr-x
Ho provato a cambiare i permessi, ma rimangono così come sono anche dopo vari tentativi...
Edit:
Sono riuscito finalmente a cambiare i permessi dei files scaricati utilizzando questo gestore file:
https://play.google.com/store/apps/d...ot.browserfree
Ora vediamo se finalmente il GPS funziona a dovere.
Edit2:
Dopo 5 minuti il GPS ha agganciato 10 satelliti! Finalmente tutto va come dovrebbe! :D
Salve, mi sono appena registrato a questo magnifico sito, ma è da molto che lo seguo... leggendo le ultime 10 pagine non mi è molto chiaro quale siano i migliori gps conf e cacert.
Poi per la chiarezza e la semplicità degli utenti non sarebbe meglio scrivere una bella guida completa in prima pagina?
Pagina 24 post numero 239 scarica il file nel link
Perfetto, ti ringrazio...quale gps conf e cacert contiene? :)
sony ericsson con il mio cell va che è una meraviglia, fix gps in pochi secondi, sia sotto wifi che che connessione gsm (io ho wind)
Salve, scusate la domanda stupida...ma la sostituzione dei due file lo si fa da pc e se si è per forza obbligatorio modificare le proprietà dei file?
Si ho sia root che un app di gestione file visto che ho la rom cm 10 le di marce :) per cambiare il gps.config ok, ma per copiare tutto il cancert come faccio?
Non ho la slim :) ieri ho provato e ci ha messo 5 minuti :( ma il mio problema è proprio tecnicamente come fare... Come detto sopra alla fine per il file gps.conf basta modificare "sonyericsson" in "vodafone" e siamo a posto; poi per l'altro salvo il file da pc sulla sd, entro con il programma di esplore risorse, copio tutto il codice e lo incollo dentro il file cancert?
Perché cambiando i file con questa rom dovrebbe portare punti a mio sfavore? Ma quindi devo entrare col cell su androidiani e scaricare i file ? e poi come scompatto il file rar?
Puoi scaricare i file sul pc, scompattarli e inserirli in una cartella della sd, poi dal cellulare vai a recuperarli e li incolli a dovere.
Dicevo così prima perché pensavo che avevi un fix abbastanza ragionevole, ma visto che ci mette tanto tempo meglio provare!
Ah ok così intendevo io :) comunque non capisco perché mi consigliavi di tenere il gps.conf della sonyericsson quando hai sempre sostenuto che quello della vodafone è migliore :D Ma nei thread di altri smartphone o sui forum internazionali non si parla in merito a quale sia il migliore in assoluto?
Hai ragione, ma pensavo che avevi un fix decente e probabilmente andando a modificare i file peggioravi la situazione. Invece la tua è già critica (5 minuti sono infiniti) quindi meglio provare. Te lo dicevo perché parlai tempo fa con un possessore della tua ROM e vantava fix quasi immediati. Se magari dicevi di avere l'aggancio in 1 minuto, ti suggerivo di non cambiare nulla... Questo era il senso ;-) comunque no, non ho mai visto parlare, forse perché non hanno problemi simili. Cellulari di fascia bassissima fixano meglio dei nostri! Se ho letto qualche discussione, parlavano di vari tricks ma del tutto inutili, oppure varie app che trovi citate anche in questo post.
Beh ora provo a mettere i tuoi file e vediamo come va :) in ogni caso cercando un po' su internet tante guide dove c'è la sostituzione del file gps.conf hanno come supl Google e quindi volevo sapere se qualcuno qui lo aveva provato e con quali risultati.. io comunque non volevo usare tricks e app supplementarti...
Poi la mia idea, quando mi riferivo a thread di altri smartphone, era vedere quali supl hanno dispositivi con gps che agganciano in un batter d'occhio.
Allora pomeriggio ho provato prima solo con il gps e ci ha messo un sacco... poi ho provato con i dati attivi come consigliato e ci ha messo poco.. poco fa ho riprovato solo con il gps ma non agganciava anche se ne vedeva 9... è meglio sempre usare i dati attivi nei primi minuti finché aggancia o in teoria dopo la prima volta che si scaricano i dati con la connessione internet non servirebbe più per gli agganci successivi?
Si scusa mi sono espresso male, ma coincide con quanto dici tu... ho provato a fare il primo aggancio solo con gps dopo che avevo cambiato il gps.conf e ci ha messo una vita... poi ho attivato la connessione dati e ci ha messo poco... poi ho riprovato solo con gps e anche qui ci ha messo una vita.
Io pensavo che dopo la prima volta che si usava la connessione dati non servisse più per le volte successive...
Tutto quello che state toccando cambia solo l'agps, il Fix lo fa con il GPS integrato e non modificabile, continuate pure a tirarvi secchi ogni 2 minuti se volete.
Se invece volete risolvere lasciate il GPS acceso sul cruscotto mentre vi muovete e non toccate più nulla. La volta dopo ci metterà pochi secondi
Cerca il mio post di un pò di tempo fa e leggilo
Ho letto i tuoi post e praticamente come dici sopra consigli di fare andare solo il gps senza dati attivi o wifi in modo che il gps aggiorni il suo database interno... Quindi il consiglio è di lasciare il cell mezza giornata sul balcone con il gps acceso :)
Tirando un po' le conclusioni il gps di questo terminale non è professionale e anche confrontandolo con quello di altri terminali di fascia bassa possiamo affermare che è un po' una ciofecca :) Facendolo andare in modo assistito con il supl vodafone l'aggancio è sicuramente più rapido.
Ora come consigliato da SpinelliFilippo lo lascerò tutta la mattina sul balcone solo con il gps acceso e vediamo se memorizza un po' di satelliti nel suo database. Poi nei prossimi giorni vediamo se i fix saranno più veloci :D
Aggiornamento: ho lasciato lo smartphone sul balcone tutta la mattinata...vedeva i satelliti ma non li ha mai agganciati ; ora non so se è colpa del brutto tempo o cosa...riproverò non appena il tempo migliora :)
Non so proprio cosa pensare ora... stamane in 3 ore non ha agganciato (solo con gps)... ora sto riprovando e mi vede 23-24 satelliti :D ma di agganciare nemmeno l'ombra :(
Ho provato la guida di SpinelliFilippo che riporto...
Testato il metodo "aspetta e spera" su CM9 e funza anche quello...
Vi faccio un riassunto pratico, compreso di app per verificare..
1)Scaricate AndroiTS GPS Test (logo radar 360° blu)
2)Scaricate FasterGPS (logo ripetitore giallo)
3)Accendete Wifi, connessione dati e GPS
4)Avviate AndroiTS
5)Posizionate il GPS in un luogo aperto
6)Aspettate un pò di minuti
INTANTO
>>>>>controllando l'app AndroiTS (con menu in barre) vedrete 5 colonne
1° colonna=Nr. del satellite (identificativo) NB:non è incrementale, è proprio il nome del satellite..
2° colonna=Potenza del segnale
3° colonna=FIx avvento
4° colonna=Posizione Polare del satellite
5° colonna=Elevazione del satellite
>>>>>>>>>>>>>>NB: all'inizio nella 5° colonna vi uscirà un -99°, questo vuol dire che il dispositivo NON sa ancora dove è il satellite, rispetto a noi.
7)A questo punto (10 minuti mi sembra un tempo sufficiente) il vostro telefono può aver preso o non preso il fix...SBATTETEVENE
quello che dovrete controllare è che la 5° colonna presenti numeri POSITIVI...(piu ne avete meglio è).
Piu o meno dovrebbero essere una dozzina
questo vuol dire che il vostro telefono può prevedere, grazie al vostro A-gps (posizione approssimativa) e all'orario (satelliti che a quella determinata ora ci girano sopra) dove il satellite è posizionato.
Una volta che il dispositivo sa gia dove potrebbero satelliti siete gia on horse (a cavallo)
8)Spegnete Wifi e traffico dati (cosi' facendo togliamo di mezzo l'A-gps, che adesso diventa inutile, visto che va ad intaccare il feedback ricevuto dai satelliti)
9)Riattiviamo AndoiTS e lasciamo ancora all'aperto per qualche minuto il telefono (solo con GPS attivato)
Nel giro di qualche minuto il nostro telefono dovrebbe prendere il fix in pochi minuti (1 o 2)
A questo punto abbiamo "riazzerato" il feedback dei satelliti (forzato all'A-gps) ad uno più veritiero (dato dal satellite stesso)
10)Una volta preso il fix abbiamo finito.
Da questo momento abbiamo 11/12 satelliti che sono pronti a darci la nostra posizione.
visto che ci sono una 30ina di satelliti (solo americani) in tutto, ripetete il punto 8 ogni qual volta che possiamo durante il giorno(notte compresa), cosi' facendo andiamo a posizionare anche i rimanenti satelliti rimasti scoperti.
Se anche cosi' non ci siete riusciti provate a cambiare l'NTP con FasterGPS o FasterFix e metterlo su Italia (sconsiglio) o Europa
NB:il server NTP va ad agire solamente sull'orologio, non aspettatevi miracoli..
L'unico trucco per un buon segnale GPS è il tempo di setup e la previsione esatta della posizione dei satelliti...
Con questa ho finalmente risolto :)
Secondo me sarebbe da inserire al primo post (corretta in qualche punto) insieme alla guida per la sostituzione del gps.conf e relativo cancer. Un buon connubio che potrebbe risolvere il problema di molti :D
Comunque mi piacerebbe capire da SpinelliFilippo come mai con Androits lo fa agganciare mentre Gps Status no...