Ciao, magari avessi risolto... Rimango in attesa.. Speriamo bene.
Salla
Visualizzazione stampabile
Ciao, magari avessi risolto... Rimango in attesa.. Speriamo bene.
Salla
Tuttora sto testando incredulo, ma non voglio cantar vittoria. Domani continuo l'impresa e saprò dire con certezza.
Posta il gps.conf se è molto diverso dagli ultimi postati. ;)
Da ieri riesco ad effettuare un buon fix in circa 10 secondi, agganciando spesso tutti i satelliti che visualizzo (da 8 a 11). Vi riporto la mia esperienza:
Per prima cosa ho seguito il metodo "aspetta e spera" di SpinelliFilippo (pagina 3 di questa discussione). Consiste nel ricercare continuamente qualche satellite più volte nell'arco della giornata. Contemporaneamente cambiavo di tanto in tanto il file "gps.conf" trovati in rete o suggeriti da qualcuno. Ma i fix erano comunque abbastanza lenti, anche se c'erano dei lenti progressi.
Un netto miglioramento l'ho trovato inserendo il "gps.conf" ricavato da un'Xperia S, magicamente riesco a fixare molto rapidamente e un buon numero di satelliti! Vi anticipo che questo gps.conf non è per niente molto diverso dagli altri, ma per me è stato miracoloso.
Vi consiglio allora di scaricare:
- AndroidTS per monitorare i fix dei satelliti. (maggiori info sempre nella descrizione di SpinelliFilippo)
- Allegato 71288 <--- gps.conf
Per chi non sapesse: il file "gps.conf" si trova nella cartella "etc" del dispositivo. Per sostituirlo necessita i permessi di ROOT e un'app di gestione file come Root Explorer, ES gestore file, e altri simili. Settate i permessi rw-r-r e riavviate il cellulare.
Vi consiglio inoltre di utilizzare l'Agps (con connessione internet) per circa 20 minuti mentre ricercate i satelliti, poi staccate la connessione e lasciate il gps lavorare da solo per ricevere dati esclusivamente dai satelliti. Così si registrano alcuni dati che, alla prossima attivazione del gps, il terminale già sa in grosso modo dove sono posizionati i satelliti. Per questo dovete fare questa procedura più e più volte durante il giorno...
Spero davvero che questa sia la volta buona...
Attenzione, quello che è in etc credo sia una copia di quello che invece è in system/etc che dovrebbe essere quello principale, ma non ne sono sicuro.
In ogni caso dopo aver messo un nuovo gps.conf nella system/etc si deve riavviare il terminale.
Comunque ho dato un'occhiata al tuo conf caricato, ma in realtà è molto scarno, perché devi considerare che tutte le stringhe che hanno un # all'inizio sono "commenti", quindi il tuo gps.conf si riduce a questo:
....tutto il resto è "disattivato". La cosa interessante, rispetto alle altre configurazioni, è che il debug è impostato a 3 invece che a 0 e poi che hai usato il supl della sony.codice:NTP_SERVER=xtra1.gpsonextra.net
XTRA_SERVER_1=http://xtra1.gpsonextra.net/xtra2.bin
XTRA_SERVER_2=http://xtra2.gpsonextra.net/xtra2.bin
XTRA_SERVER_3=http://xtra3.gpsonextra.net/xtra2.bin
DEBUG_LEVEL = 3
INTERMEDIATE_POS=0
SUPL_HOST=supl.sonyericsson.com
SUPL_PORT=7275
Sembra poco ma potrebbe non esserlo.
In ogni caso, se vuoi fare davvero la prova del 9, devi provare a fare un fix dopo un paio di giorni che non hai mai usato il gps. ;)
Ho la mania di testarlo circa 5-6 volte al giorno. Solo prima mi è capitato di ricevere un fix in 1 minuto, ma subito dopo mi ha fixato 9 satelliti su 10. Proverò a non smanettare più col gps e lasciarlo così.. poi riproverò.
Ho notato che sostituendo il "gps.conf" della directory principale, sostituisce automaticamente anche quello in system/etc. Stessa cosa se si prova a cambiare i permessi.
Dovrebbe essere la copia di backup che fa fastergps
Vero, io ho sempre preferito modificare quello in /system/etc solo perché nella cartella system mi dà più sicurezza
No, non c'entra faster gps, io non l'ho mai usato e comunque ho quel file
Chi volesse può provare questo gps.conf e dirmi come va. Preciso che non so se funziona con Sony (non avendo il vostro device, comunque è un file innocuo) ma su Samsung con le rom Stock faceva miracoli
Si può provare, tanto basta ricopiare il gps.conf di prima, ma ora che ho trovato un fix alquanto stabile non posso modificarlo. Aspetto che lo faccia qualcuno e se funziona mi cimento ad inserirlo.
PS: se siete intenzionati a sostituire il file gps.conf evitate app come FasterFix o FasterGps, riscriveranno il file a modo loro.