Visualizzazione stampabile
-
Problemi con il GPS
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza grosso con il mio dispositivo. Il GPS viene fixato in circa 50 minuti-un'ora, non di meno, e mi rendo conto che la cosa non è assolutamente normale (la gente si lamenta dell'attesa nell'ordine dei 3 minuti, io aspetto una vita a confronto!). Ho installato da poco la SlimCM, ma anche quando ho avuto la stock il problema era il medesimo. Ho seguito una guida trovata su xda che apportava delle modifiche al file gps.conf, ma nulla è cambiato. I tempi per prendere il segnale in campo aperto sono sempre quelli. Che cosa posso fare? Anche voi avete questo problema? Grazie in anticipo!
-
Ma i 50 minuti ce li mette all'aperto? perchè se usi il GPS al chiuso ci può stare, all'aperto ti direi che non è proprio normale
Ciao
-
Si ce li mette all'aperto 50 minuti, per questo ritengo sia una cosa piuttosto anomala e chiedevo pareri ai possessori del mio stesso dispositivo... Non c'è niente che potrei tentare di fare?
-
50 minuti sono decisamente troppi, se per te il GPS è indispensabile portalo un assistenza perché credo si possa trattare di un problema hardware.
Inviato dal mio ST25i usando Androidiani App
-
-
Un paio di quelle guide non le ho seguite, gli do uno sguardo e vi aggiorno! Intanto grazie a tutti! ;)
-
Quote:
Originariamente inviato da
xperiaFuuu
Anch'io ho avuto in passato problemi di fix con il gps,credo di aver provato tutte le guide presenti sul web per poi capire che la soluzione era davanti ai miei occhi,riflascia la rom 54/10/89 quella che vuoi io ti consiglio la 89 che è la piu recente e dopo l'insatallazione fai il ripristino dati di fabbrica dal menu impostazioni/backup,cancella tutta la memoria interna,ovviamente salva prima cio che ti serve tipo immagini musica e altro. Poi configura il cell attiva i dati gprs e vai a cel scoperto,per assurdo io sul balcone del lato cortile fix in 10 secondi sul lato strada anche 2 minuti.
-
Ho già la .89 anche se i ripristini vari li ho fatti prima di flashare.
Non no se sia quello il problema... puoi postare il tuo gps.conf?
-
Ma se fosse un problema di ROM tutti gli utilizzatori di SlimCM ne avrebbero risentito, no? Inoltre io prima avevo la ROM stock, non utilizzavo così tanto il gps e non ci ho fatto caso se ci metteva più o meno tempo di ora, ma la ROM era un vero macigno in quanto a lentezza e fluidità... Potrebbe esistere una soluzione alternativa, no? Che so, un kernel diverso...
-
Questo è il mio gps.conf, trovato in rete seguendo una delle guide qui sul forum (senza risultati...):
codice:
NTP_SERVER=it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=0.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=1.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=2.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=3.it.pool.ntp.org
NTP_SERVER=0.europe.pool.ntp.org
NTP_SERVER=1.europe.pool.ntp.org
NTP_SERVER=2.europe.pool.ntp.org
NTP_SERVER=3.europe.pool.ntp.org
XTRA_SERVER_1=http://xtra1.gpsonextra.net/xtra.bin
XTRA_SERVER_2=http://xtra2.gpsonextra.net/xtra.bin
XTRA_SERVER_3=http://xtra3.gpsonextra.net/xtra.bin
DEBUG_LEVEL =0
INTERMEDIATE_POS=0
ACCURACY_THRES=0
REPORT_POSITION_USE_SUPL_REFLOC=1
ENABLE_WIPER=1
SUPL_HOST=supl.google.com
SUPL_PORT=7276
SUPL_NO_SECURE_PORT=3425
SUPL_SECURE_PORT=7275
SUPL_TLS_HOST=FQDN
SUPL_TLS_CERT=/etc/SuplRootCert
C2K_HOST=c2k.pde.com
C2K_PORT=1234
DEFAULT_AGPS_ENABLE=TRUE
DEFAULT_SSL_ENABLE=FALSE
DEFAULT_USER_PLANE=TRUE
-
Si, anch'io avevo provato questo gps.conf ...comunque c'è anche qualcun altro che su xda dice che ripristinando i dati di fabbrica si sistema.
Solo che ho appena finito di flashare personalizzazioni e ripristinare le app, per adesso non mi va di ri fare tutto!
Se tu vuoi/puoi, prova e ci fai sapere. :)
-
Quote:
xperiaFuuu
Ho già la .89 anche se i ripristini vari li ho fatti prima di flashare.
Non no se sia quello il problema... puoi postare il tuo gps.conf?
Scusa ma hai provato a flasciare e dopo fare il ripristino di sistema ? a me è stata quella la soluzione.
-
Quote:
xperiaFuuu
Me medesimo.
-
Ma così dovrei rinunciare alla fluidità della CM... Visto che voi l'utilizzate, avete modo di passarmi il link della ROM che usate? Vi trovate bene (in confronto alla SlimCM se l'avete provata..) ?
-
Magari ti basta fare il ripristinon anche sulla CM senza riflashare, ma non saprei...
Quote:
masterdex
Scusa ma hai provato a flasciare e dopo fare il ripristino di sistema ? a me è stata quella la soluzione.
Come ho detto ho appena rimesso tutto e per adesso non ho voglia di rifare tutto da capo, altrimenti proverei!
Comunque, ahah, non avevo fatto proprio caso al nick su xda! rotfl
-
Neanche con il ripristino cambia qualcosa...
-
Scusate se mi intrometto ma vorrei chiederVI una cosa inerente al gps senza aprire un altra discussione
Ma il gps funge senza connessione? E come si imposta?
Vi pongo questo quesito xche usando app x correre vorrei evitare il consumo della batteria..ora uso l extended battery quindi se attivo l app x correre non vorrei mi si inchiosasse senza internet
Grz
-
Certo che funge senza connessione, io lo uso tranquillamante per l'applicazione autovelox quando sono in macchina e vado di fretta hihihhih. Magari ci mette più tempo per il fix ma funziona.
-
Quote:
Originariamente inviato da marce
Certo che funge senza connessione, io lo uso tranquillamante per l'applicazione autovelox quando sono in macchina e vado di fretta hihihhih. Magari ci mette più tempo per il fix ma funziona.
Marce quindi stacco la connessione abilito il gps e aspetto ci devo provare...grz..
edit--> allora provato..la posizione me la trova...ma per la elaborazione del percorso ci mette molto
ma questo puo essere dato dal fatto che non ho scaricato la mappa sul telefono...???credo che sia questo il problema!!!
-
Ecco la mia esperienza: premesso che il mio xperia u è il mio primo smartphone e non ci capisco niente di root, sbrandizzare e nemmeno ci provo, quando avevo gb il gps funzionava ma ci metteva 5 minuti ad agganciare il satellite. Installato ics il gps è morto proprio. Oramai mi ero arreso all'idea di non poter utilizzare il gps quando oggi ho sempicemente installato un'applicazione che si chiama stato gps e, stando all'aperto per la prima volta ha finalmente preso il satellite, ci ha messo 10 minuti, dopodiché sto riprovando varie volte e lo acchiappa quasi subito. Ora il mio u è perfetto, non sarà una scheggia ma per quello che costa è eccellente.
-
Ho parlato con uno sviluppatore di sistemi GPS per saperne di piu, ho concluso che..
Appena noi accendiamo il GPS il telefono comincia a cercare i satelliti che in quel momento ci girano sopra la capoccia;se gli diamo un pò di minuti comincerà a trovarne un pò, circa una decina, nel frattempo cerca di "posizionare" nella sua mappa virtuale i satelliti che ha trovato dall'inizio dello scan; una volta che ha un numero sufficienti di satelliti di cui sa vita morte e miracoli comincia a farli comunicare tra loro per sapere la posizione.
Una volta fixati continua imperterrito a cercare la posizione degli altri satelliti trovati in precedenza, avendo cosi' un "backup" in caso si disconnettesse uno.
Una volta che il satellite è stato posizionato nella mappa, il telefono, in base ad una serie di variabili ogni volta che è in una situazione predefinita "anticipa" il ritorno del segnale con una previsione di questo;
Es. alle 12:00 abbiamo il satellite nr.8 fixato a 20°, il nr.20 a 30° e il nr.5 a 70°.
se alle 14:00 riproviamo ad accendere il GPS lui in automatico cercherà il nr 8 a 40° il nr.20 a 50° trovandoli subito, viene però a mancare il nr.5 che nel frattempo è diventato a noi invisibile a causa della rotazione; in questo caso il GPS in automatico cercherà un altro satellite che in quel momento può fare al caso nostro e che gira sopra la nostra capocciona.
Ovviamente più si usa il GPS e più questo database diventa grande e richiede sempre meno tempo per il fix.
per la questione dell'A-gps...può far bene o può far male, se l'A-gps è sballato va ad allungare i tempi di fix del satellite.
A questo punto mi ha consigliato di usare il GPS nudo e crudo (senza dati attivi ne wifi) fino a quando riempio un pò il database dei satelliti (sono circa una 30ina in tutto)dopo di che si può parlare di tempo di fix "reale"..
PS. tante volte l'A-gps però risolve il 90% di situazioni sfavorevoli (google maps in poche parole) visto che l'errore che da sono tra i 10 e 50 mt
sono consapevole che il GPS dell'U è un pò una ciofecata però ragazzi, o il pane o i denti!!!
Spero di essere stato d'aiuto (o almeno di conforto)
-
1 allegato(i)
Ciao a tutti, personalmente ho un EVO 3D, ma mio fratello ha un xperia u con mille problemi di gps! è marchiato tim, con l'ultimo fw .89 tim rootato! per principio ci ho perso un po' di tempo, non trovo concepibile che non funzioni il gps quando il telefono l'ho pagato guardando le sue specifiche che comprendevano appunto il gps!
Oggi ho provato a prendere il gps.conf che avevo creato per la mia custom rom per l'evo, l'ho messo brutalmente sull'xu, e voila! in due minuti rilevati una decina di satelli e 4 fixati! precisione su google maps passata da un km (posizione secondo la cella telefonica) ad una decina di metri stando immobile! sicuramente dovrò provarlo più volte, ma non ero quasi mai riuscito a fixare dei satelliti prima d'ora quindi sono già contento del risultato!
vi allego il gps.conf che ho utilizzato, spero che possa servire a qualcuno! cancellate dal nome l'estensione ".txt" ovviamente ;)
Allegato 59518
-
Provare una configurazione nuova di sicuro male non può fare (si può andar peggio di così? Non credo! rotfl )! Ti ringrazio, e ti faccio sapere! ;)
-
Ieri finalmente sono riuscito a fargli fare il primo fix da quando ho montato la .89, ero fermo e all'aperto. Ci ha messo circa 4minuti con la connessione dati attiva.
E devo ringraziare quest'app:
https://play.google.com/store/apps/d...astergps&hl=it
che mi ha configurato i due gps.conf ed ora funziona bene.
Poco fa mi ha fatto anche il fix dal balcone in un minuto, sempre con i dati attivi, cosa che non era successa qualche giorno fa anche se avevo già usato il FasterGPS... questo conferma quello che diceva SpinelliFilippo. :D
Smoke, provalo e fagli fare il primo fix quando sei all'aperto! ;)
-
Quote:
xperiaFuuu
Ieri finalmente sono riuscito a fargli fare il primo fix da quando ho montato la .89, ero fermo e all'aperto. Ci ha messo circa 4minuti con la connessione dati attiva.
E devo ringraziare quest'app:
https://play.google.com/store/apps/d...astergps&hl=it
che mi ha configurato i due gps.conf ed ora funziona bene.
Poco fa mi ha fatto anche il fix dal balcone in un minuto, sempre con i dati attivi, cosa che non era successa qualche giorno fa anche se avevo già usato il FasterGPS... questo conferma quello che diceva SpinelliFilippo. :D
Smoke, provalo e fagli fare il primo fix quando sei all'aperto! ;)
Incredibile!!! Faster gps è un'app miracolosa, ho appena effettuato il mio primo fix dei satelliti da dentro la mia stanza!
-
Ma anche io l'ho provato fasterGPS, e il fix l'ho sempre fatto all'aperto, e i risultati sono quelli del primo post...Domani faccio un altro tentativo...
-
Io monto la cyanogen 9. Prima in macchina, con il cielo sereno non sono riuscito a fixare i satelliti in più di 10 minuti. Ora ho installato questa app e il fix è avvenuto al chiuso (sto all'ultimo piano) in meno di un minuto.
Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
-
Tra le impostazioni avanzate, che parametri utilizzate?
-
Testato il metodo "aspetta e spera" su CM9 e funza anche quello...
Vi faccio un riassunto pratico, compreso di app per verificare..
1)Scaricate AndroiTS GPS Test (logo radar 360° blu)
2)Scaricate FasterGPS (logo ripetitore giallo)
3)Accendete Wifi, connessione dati e GPS
4)Avviate AndroiTS
5)Posizionate il GPS in un luogo aperto
6)Aspettate un pò di minuti
INTANTO
>>>>>controllando l'app AndroiTS (con menu in barre) vedrete 5 colonne
1° colonna=Nr. del satellite (identificativo) NB:non è incrementale, è proprio il nome del satellite..
2° colonna=Potenza del segnale
3° colonna=FIx avvento
4° colonna=Posizione Polare del satellite
5° colonna=Elevazione del satellite
>>>>>>>>>>>>>>NB: all'inizio nella 5° colonna vi uscirà un -99°, questo vuol dire che il dispositivo NON sa ancora dove è il satellite, rispetto a noi.
7)A questo punto (10 minuti mi sembra un tempo sufficiente) il vostro telefono può aver preso o non preso il fix...SBATTETEVENE
quello che dovrete controllare è che la 5° colonna presenti numeri POSITIVI...(piu ne avete meglio è).
Piu o meno dovrebbero essere una dozzina
questo vuol dire che il vostro telefono può prevedere, grazie al vostro A-gps (posizione approssimativa) e all'orario (satelliti che a quella determinata ora ci girano sopra) dove il satellite è posizionato.
Una volta che il dispositivo sa gia dove potrebbero satelliti siete gia on horse (a cavallo)
8)Spegnete Wifi e traffico dati (cosi' facendo togliamo di mezzo l'A-gps, che adesso diventa inutile, visto che va ad intaccare il feedback ricevuto dai satelliti)
9)Riattiviamo AndoiTS e lasciamo ancora all'aperto per qualche minuto il telefono (solo con GPS attivato)
Nel giro di qualche minuto il nostro telefono dovrebbe prendere il fix in pochi minuti (1 o 2)
A questo punto abbiamo "riazzerato" il feedback dei satelliti (forzato all'A-gps) ad uno più veritiero (dato dal satellite stesso)
10)Una volta preso il fix abbiamo finito.
Da questo momento abbiamo 11/12 satelliti che sono pronti a darci la nostra posizione.
visto che ci sono una 30ina di satelliti (solo americani) in tutto, ripetete il punto 8 ogni qual volta che possiamo durante il giorno(notte compresa), cosi' facendo andiamo a posizionare anche i rimanenti satelliti rimasti scoperti.
Se anche cosi' non ci siete riusciti provate a cambiare l'NTP con FasterGPS o FasterFix e metterlo su Italia (sconsiglio) o Europa
NB:il server NTP va ad agire solamente sull'orologio, non aspettatevi miracoli..
L'unico trucco per un buon segnale GPS è il tempo di setup e la previsione esatta della posizione dei satelliti...
Aggiornatemi dopo aver provato questo
-
Con questo metodo il primo fix è avvenuto dopo 10-15 minuti circa, e da allora non ha più perso il segnale! Grazie mille!
-
ciao ho lo stesso problema, dell'u lento nel fixare il gps....e sono ignorante come una capra .....
ho scaricato l'app fastergps...ma mi dice che il mio cell non è rootato, e per ora lo vorrei lasciare cosi.
c'è qualche soluzione per chi ha il cell standard?????
grazie a tutti
-
Quote:
salla
ciao ho lo stesso problema, dell'u lento nel fixare il gps....e sono ignorante come una capra .....
ho scaricato l'app fastergps...ma mi dice che il mio cell non è rootato, e per ora lo vorrei lasciare cosi.
c'è qualche soluzione per chi ha il cell standard?????
grazie a tutti
Prima prova a fare quello che ho scritto nell'ultimo post;fino all'ultimo punto NON serve un device rootato
(se cerchi anche un pò indietro) spiego come ragiona il GPS
-
ciao, ho provato, e i gps li vede bene circa 10, poi accendo il navigatore e funziona come un razzo.
se invece spengo il programma adroits ed il cell. quando riaccendo il navigatore (navfree) ci mette la solita vita per trovare i satelliti.
mha, forse come dici devo fare tante registrazioni satelliti ed avere un vasto archivio.....
ma non mi sono spostato di un metro, e sembra che il programma non abbia salvato nulla....
grazie
enrico
-
Quote:
salla
ciao, ho provato, e i gps li vede bene circa 10, poi accendo il navigatore e funziona come un razzo.
se invece spengo il programma adroits ed il cell. quando riaccendo il navigatore (navfree) ci mette la solita vita per trovare i satelliti.
mha, forse come dici devo fare tante registrazioni satelliti ed avere un vasto archivio.....
ma non mi sono spostato di un metro, e sembra che il programma non abbia salvato nulla....
grazie
enrico
Dammi retta che è solo una questione di impatto visivo, l'app non fa altro che dire all'utente cosa sta facendo il telefono in background, ovviamente il fatto di vedere le barre che si spostano da una sensazione dinamica, il fatto di leggere attesa gps è un altra cosa...
Forse quello che dici tu è la navigazione vera a propria, tu puoi acquisire la posizione gps in due secondi però con un errore "esagerato" per un navigatore, per esempio 20 metri.
Il navigatore per sapere su che strada sei ha bisogno di un errore minore (5 mt per esempio) ovviamente prima di dirti dove andare vuole essere sicuro che l'errore è accettabile per la navigazione..
-
Seguite alla lettera il metodo "aspetta e spera" di SpinelliFilippo, funziona alla perfezione!
Ricordatevi però di ripeterlo più volte al giorno!
Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
-
Quote:
SpinelliFilippo
Vi faccio un riassunto pratico, compreso di app per verificare..
1)Scaricate AndroiTS GPS Test (logo radar 360° blu)
2)Scaricate FasterGPS (logo ripetitore giallo)
3)Accendete Wifi, connessione dati e GPS
4)Avviate AndroiTS
5)Posizionate il GPS in un luogo aperto
6)Aspettate un pò di minuti
INTANTO
>>>>>controllando l'app AndroiTS (con menu in barre) vedrete 5 colonne
1° colonna=Nr. del satellite (identificativo) NB:non è incrementale, è proprio il nome del satellite..
2° colonna=Potenza del segnale
3° colonna=FIx avvento
4° colonna=Posizione Polare del satellite
5° colonna=Elevazione del satellite
>>>>>>>>>>>>>>NB: all'inizio nella 5° colonna vi uscirà un -99°, questo vuol dire che il dispositivo NON sa ancora dove è il satellite, rispetto a noi.
7)A questo punto (10 minuti mi sembra un tempo sufficiente) il vostro telefono può aver preso o non preso il fix...SBATTETEVENE
quello che dovrete controllare è che la 5° colonna presenti numeri POSITIVI...(piu ne avete meglio è).
Piu o meno dovrebbero essere una dozzina
questo vuol dire che il vostro telefono può prevedere, grazie al vostro A-gps (posizione approssimativa) e all'orario (satelliti che a quella determinata ora ci girano sopra) dove il satellite è posizionato.
Una volta che il dispositivo sa gia dove potrebbero satelliti siete gia on horse (a cavallo)
8)Spegnete Wifi e traffico dati (cosi' facendo togliamo di mezzo l'A-gps, che adesso diventa inutile, visto che va ad intaccare il feedback ricevuto dai satelliti)
9)Riattiviamo AndoiTS e lasciamo ancora all'aperto per qualche minuto il telefono (solo con GPS attivato)
Nel giro di qualche minuto il nostro telefono dovrebbe prendere il fix in pochi minuti (1 o 2)
A questo punto abbiamo "riazzerato" il feedback dei satelliti (forzato all'A-gps) ad uno più veritiero (dato dal satellite stesso)
10)Una volta preso il fix abbiamo finito.
Da questo momento abbiamo 11/12 satelliti che sono pronti a darci la nostra posizione.
visto che ci sono una 30ina di satelliti (solo americani) in tutto, ripetete il punto 8 ogni qual volta che possiamo durante il giorno(notte compresa), cosi' facendo andiamo a posizionare anche i rimanenti satelliti rimasti scoperti.
Se anche cosi' non ci siete riusciti provate a cambiare l'NTP con FasterGPS o FasterFix e metterlo su Italia (sconsiglio) o Europa
NB:il server NTP va ad agire solamente sull'orologio, non aspettatevi miracoli..
L'unico trucco per un buon segnale GPS è il tempo di setup e la previsione esatta della posizione dei satelliti...
Aggiornatemi dopo aver provato questo
tutto ok... thanks ;)
-
Quote:
SpinelliFilippo
Non sai quanto ti ringrazio... Il mio Xperia sembrava morto, con il tuo metodo mi fa il fix dei satelliti in 30 secondi! Dannato A-GPS!
-
Ciao sembra funzionare, va sempre meglio...... Grazie.
Ma come si fa a tanks
?
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
-
Non ho la pazienza di leggere tutto ,forse hai gia risolto da gennaio :), senza dati attivi, wifi (comunque tutte le virgolette attive nel menu impostazioni GPS) anche il mio ci metteva una vita, con tutto attivo ci mette circa 20-30"
-
Confronto diretto tra il mio xU (ultimo FW .100) ed un alcatel 6010D.
Neanche a dirlo l'alcatel ci mette 10-20 secondi (praticamente sempre) ad agganciare mentre il mio va dai 20 al minuto buono (dipende quanto tempo prima ho fatto l'ultimo aggancio).
E come vedete l'alcatel riesce quasi ad agganciare tutti i satelliti che vede, il mio si ferma sempre al 60-70% di quelli in cielo.
Boh, non so se è proprio la qualità del gps il problema o se il mio ha qualche problema di ricezione.