Visualizzazione stampabile
-
Allora ti dico tutti i passi che ho fatto:
Rimosso Kingroot e istallato prima Kingoo Root (che ho scoperto essere un'altra cosa), root ok, MTKDroid niente, come prima.
Rimuovo root e cancello Kingoo.
Vado con Framaroot e questa volta MTKDroid mi risponde che "system non e' stato rimontato in modo read write"
rimuovo Framaroot e procedo ad istallare Vroot
Anche con questo MTKDroid dice che "file adbd non istalla!"
A questo punto mi sono dovuto fermare perche' volevo fare l'unroot con iroot ma essendo l'app completamente in cinese non so proprio dove mettere le mani :)
Come devo unrootare con iroot?
Nel frattempo mi tolgo qualche altro dubbio:
1) Mi hai "Disinstalla SuperSU e non reinstallarlo ( SuperSU va installato via recovery solo dopo aver messo la recovery CWM creata con MTKDroid)" solo che quando si effettua il root con le app non si istalla auticamente il SU?
2) MTKDroid ogni volta che clicco su Root mi chiede sempre se usare SU gia' istallato, e' normale?
3) Prima di cliccare su Root bisogna sempre creare il file cutter?
4) Ho BusyBox istallato? non c'e' problema o devo rimuoverlo?
Grazie ancora
AGGIORNAMENTO:
Rimosso anche root con iroot, fatto con RootGenius, ma ora il telefono non viene proprio piu' riconosciuto da MTKDroid (non risulta collegato).
A questo punto mi fermo, se non sto sbagliando qualcosa credo di aver seguito tutti i passi, suggerimenti?
-
@MarcosJ
1a) SuperSU va disinstallato e installato solo dopo aver modificato la recovery con MTKDroid.
1b) SuperSU va installato via recovery (non via PlayStore)
2)E' normale. Su (comando superuser) fa parte dei comandi interni.
3) Non bisogna creare prima il file scatter
4) Meglio disinstallare busybox
Per rimuovere qualsiasi root basta caricare SuperSU (app da Play Store), lancia SuperSU e scegli Settings -> FullUnroot.
Controlla che nel telefono sia ablitato USB Debug
Collegalo a MTKDroid e verifica che venga riconosciuto (controlla che in Gestione dispositivi di Windows quando colleghi il telefono non ci siano punti esclamativi gialli).
Consiglio.
Rimuovi Supersu.
Rimuovi busybox.
Se puoi fai un rirpistino del teelfono.
E riparti da capo. A provare a rootare il telefono. collegarlo a MTKDroid e a ottenere il root in MTKDroid.
-
@MarcosJ
Qui una guida su come bypassare l'errore "Adb non installato".
MTKDroid - How to fix adb not installed
Prova la guida per l'uso di ADB insicure (non scaricare il fiel dal link nell'articolo)
Scarica ADB insicure dal thread originale XDA (vedi sotto).
Copialo sul telefono
Installa l'app via File manager (per installarla disabilita se non l'hai fatto "Sorgenti sconosciute").
Avvia l'app ADB insicure e abilita "Enable insicure ADB".
Info ADB insicure by Chainfire (XDA)
Scarica
-
Perfetto, rootato con Kingo Root, con ADB Insicure enablato MTKTools mi si apre direttamente in "verde" :) quindi non c'e' il tasto root
A questo punto? Scusami...ma ho tanto sbattuto la testa su questo punto che ora "mi sono perso un attimo"
L'obiettivo ora sarebbe fare un backup per poi provare a cambiare la rom.
In questo caso si fa un backup solo della rom giusto? per backuppare contatti, sms, whatsapp come e' consigliato fare?
-
Segui le indicazioni del thread "Drivers e tool mediatek" - Sezion MTKDroid.
Con MTKDroid fai
patch boot.img e creazione recovery
backup + preparazione file x flashtool
poi installi SuperSU via recovery
quindi con MTKDroid backup + preparazione file x flashtool
-
Sto per procedere..ma ho un dubbio: quando dici di disistallare SuperSU intendi il SuperUser? perche' Kingo Root me l'ha istallato e non si puo' rimuovere senza rimuovere il root
Ti scrivo passo passo come sto procedendo:
Da MTK Droid..Root-backup-recovery, ho selezionato "usa boot da dispositivo" e cliccato "recovery e boot", ho dato i vari assenzi ed ora si e' riavviato in recovery.
Ora ho avviato il backup da recovery. con questo backup non mi fa preparare i file per flashtool?
Ho fatto quindi backup da MTKDroid (a telefono acceso, non da recovery), poi "Prepara blocchi per FlashTool"
Ora quindi ho il backup "di sicurezza"? c'e' qualche altra operazione da fare?
come istallare SuperSu da recovery come dici?
scusami tutte le domande ma e' un "momento delicato" :) guidami passo passo
-
Il backup da recovery NON ha i file per flashtool. E' un tipo di backup chiamato nandroid backup.
Copia SuperSU (scaricala da XDA) sulla SD , avvia il teelfono in recovery e installa SupeU da recovery.
Riavvia il telefono, e avvia l'app SuperSu dando le necessarie conferme.
Fatto questo fai un altro backup + preparazione file x Falshtool con MTKDroid.
Ora hai teelfono rootato. con recovery e SupeSu installato.
-
bovirus...se non ci fosse bisognerebbe inventarlo :)
In futuro anche se mi si rompe la caldaia ti cerco :D
Fatto tutto, quindi ora possiamo provare ad istallare rom e male che va si flasha il backup che ho fatto giusto?
Domani riavro' il telefono tra le mani, chi mi da una mano a cercare qualche buona rom?
Cercando come hai suggerito "e2709_v82_jbla858" trovo pochissima roba e soprattutto che sembra precedente a quella che ho istallato.
Si possono istallare anche di "telefoni simili"? su Needrom per esempio ne trovo alcune per Star N8000 anche se la sigla non e' esattamente quella del mio telefono.
-
Salve, avendo problemi di lag e/o di blocchi di parecchi secondi del cellulare, sto cercando di cambiare ROM
Sono a digiuno e ho cercato di capire leggendo questo thread e quello tools e driver mediatek di Bovirus, e ho scaricato quasi tutto il necessario.
Star (Kingelon) N9800 Android 4.4.2 kernel 3.4.67 build 709v92_jbla828_20150126
Ho seguito i passi suggeriti, così:
root fatto con kingo root; superuser presente tra le app; root checker mi dice che c'è il root.
apro mtkdroid, si collega e dà bandierina gialla, così clicco su root e la bandierina diventa verde (root shell). Anche riavviando il cellulare e riconnettendomi la bandierina resta verde.
abilitazione recovery cwm fatta.
abilitazione permanente root: mi chiede di reinstallare superuser, busybox, root explorer, mobile uncle tool. Rispondo si (se rispondo no, non va avanti). Poi scelgo supersu.
A questo punto è da 1 ora e mezza che la barra verde (in basso) avanza e ricomincia. E' normale? Quanto tempo ci vuole?
-
@miguel15
Avendo tu già supersuser (alternativa a SupeSU), non dovevi installare busybox, root explorer, mobileuncletool.
Scollega il cellualre. Spegnilo e riaccendilo.
Ricollega il cellualre. Avvia MTKDroid.
Fai il backup, quando ti chiedi se vuoi comprimerlo, digli di sì, e quindi seleziona Preparazione file per Flashtool, selezionando il file .MD5 del backup.