CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Problemi con APN TIM non modificabile non cancellabile.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    55

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Question

    Problemi con APN TIM non modificabile non cancellabile.

    Buongiorno a tutti,

    non sapevo dove inserire questo thread, visto che alla fine il problema in questo momento ce l'ho su uno Xiaomi MI A2, l'ho messo qui sperando di non andare OT, nel caso sposterò immediatamente.

    Sono passato da un Nexus 5x (Oreo) a un Xiaomi Mi A2 (Pie) tramite backup/restore ufficiale google.
    Sul nexus 5x avevo usato prima una sim TIM, successivamente una SIM Coopvoce, già da qui' avevo avuto problemi sugli APN: con Coopvoce, anche con il "ripristina impostazioni predefinite", pur avendo la sim Coopvoce, vengono ristorati gli APN TIM.
    Il vero problema è che viene ristorato un particolare APN: "TIM Web" -> ibox.tim.it di tipo dun (tethering), questo APN non si può ne cancellare, ne modificare, neanche utilizzando la procedura descritta in altro thread di questo forum:
    1) definire un APN con nome uguale,
    2) modificarne tutti i parametri in modo che risultino uguali all'APN non cancellabile/modificabile,
    3) in questo modo i due Apn si raggrupperebbero diventando uno cancellabile/modificabile,

    in quanto quando si va a modificare il tipo APN in "dun" (per uniformare il nuovo APN a quello blindato) viene tornato un messaggio "L'operatore non consente di agiungere APN di tipo dun", rendendo di fatto la procedura inutilizzabile.
    Se non ho capito male questo comportamento potrebbe essere stato inserito con questi ticket su richiesta dei provider telefonici per blindare il traffico tethering:

    https://android.googlesource.com/pla...97ed236%5E%21/
    https://android.googlesource.com/pla...f5058dc%5E%21/
    https://android.googlesource.com/pla...f5058dc%5E%21/
    https://android.googlesource.com/pla...86f54c6%5E%21/


    A suo tempo non indagai più di tanto perchè non mi serviva, cambiando il telefono e spostandomi su Mi A2, da Oreo di Nexus 5x a Pie pensavo avrei risolto, invece il problema si è ripresentato da subito.

    A questo punto credo che le impostazioni predefinite, non siano tanto sulla SIM, ma quanto memorizzate in qualche file di configurazione che ho ristorato.

    Qualcuno ha idee su come eliminare l'APN tim, che non ha nessun senso nel mio caso?

    Grazie per l'attenzione

  2.  
  3. #2
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Forse dovresti aggiungerlo un nuovo APN, creandolo da Impostazioni > Altro > Reti Mobili > Nomi Punti di Accesso e cliccare su Menu e Nuovo APN, compilando il modulo:

    Nome: CoopVoce

    APN: web,coopvoce.it

    Tipo APN: default

    Protocollo APN: IPv4

    Protocollo Roaming APN: IPv4

    Attiva/Disattiva APN: APN attivato

    FONTE

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato JuJu75 per il post:

    DreamReaper (13-03-19),wiifan (14-03-19)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    55

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Forse dovresti aggiungerlo un nuovo APN, creandolo da Impostazioni > Altro > Reti Mobili > Nomi Punti di Accesso e cliccare su Menu e Nuovo APN, compilando il modulo:
    ...omissis
    FONTE
    Ciao JuJu75, ho già l'APN Coopvoce che funziona per la richeista dati da smartphone, il problema è sul tethering, ed è dovuto dal fatto che ho un APN di tipo dun di TIM che non riesco ne a modificare ne a cancellare.

    Grazie comunque.

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    55

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    *** Aggiornamento importante ***
    Mia moglie con Nexus 5x e mio figlio anche lui con Xiaomi mi A2 hanno il mio steso problema, mia figlia con HUAWEY P20 non ce l'ha. Tutti abbiamo lo stesso abbonamento i 30gb minuti e sms illimitati di Coopvoce a 9€.
    Guarda caso, i tre terminali con problemi sono tutti legati alla filosofia di android stock (un Nexus e 2 android one).
    A questo punto le cose sembrano ancora più complicate...

  7. #5
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wiifan Visualizza il messaggio
    *** Aggiornamento importante ***
    Mia moglie con Nexus 5x e mio figlio anche lui con Xiaomi mi A2 hanno il mio steso problema, mia figlia con HUAWEY P20 non ce l'ha. Tutti abbiamo lo stesso abbonamento i 30gb minuti e sms illimitati di Coopvoce a 9€.
    Guarda caso, i tre terminali con problemi sono tutti legati alla filosofia di android stock (un Nexus e 2 android one).
    A questo punto le cose sembrano ancora più complicate...
    Ciao, non so se potrà ritornare utile, ma nel Forum, nella discussione ufficiale consigliano questa configurazione (almeno per gli Xiaomi MIUI V8)

    https://www.androidiani.com/forum/al...ml#post7807320

    Prova

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    55

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Ciao, non so se potrà ritornare utile, ma nel Forum, nella discussione ufficiale consigliano questa configurazione (almeno per gli Xiaomi MIUI V8)

    https://www.androidiani.com/forum/al...ml#post7807320

    Prova
    Non posso, nella configurazione proposta dal link giustamente viene impostato:

    Tipo di APN: default,internet,dun,supl

    il problema è che a me impostando il parametro "dun" che è proprio quello del tethering, mi viene tornato questo messaggio che mi impedisce di salvare la configurazione:
    "L'operatore non consente di agiungere APN di tipo "dun"

    Io ho quel APN: "TIM Web" -> ibox.tim.it di tipo dun (tethering), APN che non si può ne cancellare, ne modificare. Ed è questo il vero problema, oltre al fatto che mi viene impedito di crearne uno nuovo con "dun".

    Se dai un'occhio al mio thread iniziale mi sembra tutto spiegato abbastanza (spero almeno quasi) bene.

  9. #7
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wiifan Visualizza il messaggio
    Non posso, nella configurazione proposta dal link giustamente viene impostato:

    Tipo di APN: default,internet,dun,supl

    il problema è che a me impostando il parametro "dun" che è proprio quello del tethering, mi viene tornato questo messaggio che mi impedisce di salvare la configurazione:
    "L'operatore non consente di agiungere APN di tipo "dun"

    Io ho quel APN: "TIM Web" -> ibox.tim.it di tipo dun (tethering), APN che non si può ne cancellare, ne modificare. Ed è questo il vero problema, oltre al fatto che mi viene impedito di crearne uno nuovo con "dun".

    Se dai un'occhio al mio thread iniziale mi sembra tutto spiegato abbastanza (spero almeno quasi) bene.
    Si, ho letto il messaggio iniziale, ma mi era sfuggito l'errore.
    Comunque in rete, ho trovato una "possibile" procedura per abilitare il DUN nei dispositivi Xiaomi.
    Spero che lo staff mi lasci passare il link in quanto di una comunità (MIUI) italiana esterna al Forum - Hotspot - Abilitare dun.
    Leggi tutto il thread, a parer mio le informazioni più importanti sono al primo post, dov'è descritta la procedura tramite comandi adb e al post #67 (pagina 4) dov'è descritta un'altra soluzione.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato JuJu75 per il post:

    wiifan (17-03-19)

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    55

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Comunque in rete, ho trovato una "possibile" procedura per abilitare il DUN nei dispositivi Xiaomi.
    Spero che lo staff mi lasci passare il link in quanto di una comunità (MIUI) italiana esterna al Forum - Hotspot - Abilitare dun.
    Leggi tutto il thread, a parer mio le informazioni più importanti sono al primo post, dov'è descritta la procedura tramite comandi adb e al post #67 (pagina 4) dov'è descritta un'altra soluzione.
    Il post #67 l'ho già provato, ma non funziona sul mio Mi A2, Il mio problema è leggermente diverso, io ho già un APN sbagliato che non riesco a modificare con tipo dun, forse per questo non prende le modifiche in volo.

    Appena posso, questa sera credo, tento la soluzione proposta al post #1, ne avevo trovata una simile in lingua, ma era relativa a una versione android 4.* e l'avevo ritenuta troppo vecchia e quindi scartata.

    Per ora grazie, ti faccio sapere al più presto

  12. #9
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Io ti consiglierei di ripristinare gli APN dall'apposita sezione degli APN stessi, di abilitare il DUN e creare nuovamente l'APN Coopvoce.
    Su XDA c'è anche una discussione tipo la tua

    https://forum.xda-developers.com/mi-...-type-t3871150

  13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato JuJu75 per il post:

    gianpassa (17-03-19),wiifan (17-03-19)

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    55

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Si, ho letto il messaggio iniziale, ma mi era sfuggito l'errore.
    Comunque in rete, ho trovato una "possibile" procedura per abilitare il DUN nei dispositivi Xiaomi.
    Spero che lo staff mi lasci passare il link in quanto di una comunità (MIUI) italiana esterna al Forum - Hotspot - Abilitare dun.
    Leggi tutto il thread, a parer mio le informazioni più importanti sono al primo post, dov'è descritta la procedura tramite comandi adb e al post #67 (pagina 4) dov'è descritta un'altra soluzione.
    Scusa il ritardo, ho potuto provare solo questa sera il primo post. Confermo che funziona, non mi ha cancellato l'APN farlocco di TIM, ma comunque sblocca il tethering sia su XIAOMI MI A2 (Pie) che su NEXUS 5x (OREO).

    Grazie per i consigli,spero che questo post possa aiutare anche altri che si siano trovati nella mia situazione.

  15. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato wiifan per il post:

    DreamReaper (12-04-19)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy