Visualizzazione stampabile
-
test problemi 3g
Ciao a tutti e buon anno! Ho il 980 32gb da settembre e a parte il problema 3g il telefono va benissimo. Con l'ultima base band é migliorata parecchio la ricezione in h+, ma dopo al massimo 2 giorni h+ bloccato e via la batteria 5 minuti per tornare alla normalità. Poi spulciando in engineer mode vedo il settaggio dell'mtu. Sono tecnico e consulente informatico e ho avuto problemi simili con alcune ADSL, dopo un po di traffico dati connessione in palla e necessità di riavviare il modem. Dopo parecchi ammattimenti scopro che settando a modo l'mtu il problema si risolveva. Morale dopo alcuni test settando l'mtu per le connessioni mobili a 1410 ora sono diversi giorni che non ho problemi. In engineer mode, connectivity, CDS information, MTU configuration, spuntare mobile interface only, scrivere 1410 al posto di 1500 e premere MTU size configure. Premendo poco sopra dove c'è scritto 1500 dovrebbe uscire un menu a tendina e settare l'mtu per tutte le voci ccmni. Gradirei avere qualche feedback, magari non si risolve nulla ma chissà... a presto!
Edit: la procedura necessita root ed equivale ad inviare tramite emulatore terminale il comando "ifconfig ccmni* mtu 1410" ( dove al l'asterisco vanno sostituiti i valori 0,1,2)
-
l'MTU ha a che fare con la frammentazione dei pacchetti, non credo che possa risolvere il problema dei nostri zopo che sembra essere nel reparto radio/alimentazione, l'MTU entra in gioco ad un "livello" successivo superiore al "mezzo trasmissivo" che è gestito dalla "radio", purtroppo il problema della disconessione dalla rete avviene anche quando la rete dati è disattivata e, quindi, MTU non entra in gioco, comunque tentar non nuoce.
In rete, cercando MTU e HSPDA ho trovato come valori consigliati 1450 o 1500, boh testiamo pure questa, l'interfaccia sulla quale "provare" a cambiare la MTU è solo la ccmniX che è quella collegata ai dati su rete cellulare, la mia era gia settata a 1410 inoltre anche se lo cambio alla prossima disconnessione riconessione dei dati ritorna a 1410. :D
-
OK perfetto! Mi interessava giusto avere un riscontro...io intanto continuo a monitorare la situazione!
-
Dopo alcuni giorni di test ancora nessun problema, attendi ulteriori feedback...a presto!
-
Quote:
Originariamente inviato da
tonyb83
Ciao a tutti e buon anno! Ho il 980 32gb da settembre e a parte il problema 3g il telefono va benissimo. Con l'ultima base band é migliorata parecchio la ricezione in h+, ma dopo al massimo 2 giorni h+ bloccato e via la batteria 5 minuti per tornare alla normalità. Poi spulciando in engineer mode vedo il settaggio dell'mtu. Sono tecnico e consulente informatico e ho avuto problemi simili con alcune ADSL, dopo un po di traffico dati connessione in palla e necessità di riavviare il modem. Dopo parecchi ammattimenti scopro che settando a modo l'mtu il problema si risolveva. Morale dopo alcuni test settando l'mtu per le connessioni mobili a 1410 ora sono diversi giorni che non ho problemi. In engineer mode, connectivity, CDS information, MTU configuration, spuntare mobile interface only, scrivere 1410 al posto di 1500 e premere MTU size configure. Premendo poco sopra dove c'è scritto 1500 dovrebbe uscire un menu a tendina e settare l'mtu per tutte le voci ccmni. Gradirei avere qualche feedback, magari non si risolve nulla ma chissà... a presto!
Inviato dal mio ZP980 usando Androidiani App
-
Quote:
tonyb83
E' da una settimana che non tolgo la batteria.
Ho la baseband di novembre ed ho effettuato la modifica dell MTU.
Per ora la connessione non si è più interrotta con la x rossa.
La mia SIM di connessione dati è una Wind e da Agosto da quando ho acquistato il C2 se impostavo 3G la connessione non durava più di 2 o 3 giorni.
La rom attuale è l'ultima stock, ne avevo provate altre con tutte le baseband disponibili e all'inizio di dicembre mi ero arreso impostando la connessione dati 2G.
Avevo notato che quando si interrompeva la connessione il telefono nella parte superiore si scaldava e la batteria si consumava in modo anomalo.
La scorsa settimana ho tentato anche questa modifica e per ora niente disconnessioni e consumo batteria normale.
Una settimana è poco per cantare vittoria ma...
-
Grazie per il riscontro! Io ora sono rientrato a casa dove difficilmente aggancia h+ ma quando sono in giro va tutto perfettamente. Comunque sono circa due settimane che non riavvio...continuiamo a monitorare la situazione. Dovesse funzionare la zopo dovrebbe minimo mandarmi un telefono in omaggio :D
-
Ciao, ho provato a seguire la procedura ma non riesco più a navigare nonostante sia presente il 3g o h+.
Come faccio per tornare alle impostazioni di default??
Grazie
-
Per quello che ne so io é difficile che questo tipo di modifica impedisca la navigazione, salvo aver scritto un valore non corretto. Comunque basta seguire la stessa procedura e rimettere 1500 al posto di 1410. Prova magari a fare la solita procedura di togliere la batteria e vedi se riparte, quando poi naviga nuovamente proverei a rifare la modifica per vedere cosa succede. Rimango comunque a disposizione!
-
Volevo mettere in evidenza che la modifica di cui parli potrebbe pure funzionare ma i dati variati quando esco dall applocazione e poi rientro i valori sono diventati di default. Come si cambiano definitivamente
-
Non mi risulta, o almeno...a me non succede. Occhio che ritornando nel menu viene visualizzato il valore 1500, bisogna però vedere selezionando il menu a tendina il valore che c'è alle voci ccmni. Dovrei provare riavviando il telefono se torna al valore di default, siccome tutto funziona bene non ho avuto necessità di riavviare. Teniamoci aggiornati!
Edit: riavviando il telefono il valore torna a 1500 e quindi va reimpostato a 1410. Forse qualche esperto può aiutarci a capire se è possibile far settare il valore 1410 già all'avvio, magari con qualche stringa nel build.prop
-
Ok io noto che la differenza c e ora che ci guardo meglio. Vediamo come si puo fare mantenere i settaggi
-
Quote:
mannimartin
Volevo mettere in evidenza che la modifica di cui parli potrebbe pure funzionare ma i dati variati quando esco dall applocazione e poi rientro i valori sono diventati di default. Come si cambiano definitivamente
Inviato dal mio ZP980 usando
Androidiani App
Ho verificato che è necessario il root, per sicurezza l'ho scritto in prima pagina!
-
Voglio dare il mio contributo per rendere il setting sempre attivo ad ogni avvio.
Creiamo un file di script da mettere in \etc\init.d e chiamiamolo ad esempio "09_mtu_config" con il seguente contenuto:
#!/system/bin/sh
ifconfig ccmni0 mtu 1410
ifconfig ccmni1 mtu 1410
ifconfig ccmni2 mtu 1410
In questo modo ad ogni avvio avremo il setting sempre attivo.
Si può scaricare il file da questa location (occorre registrarsi):
09_mtu_config - Download - 4shared - Antonio Cavallaro
-
Quote:
intelinside
Voglio dare il mio contributo per rendere il setting sempre attivo ad ogni avvio.
Creiamo un file di script da mettere in \etc\init.d e chiamiamolo ad esempio "09_mtu_config" con il seguente contenuto:
#!/system/bin/sh
ifconfig ccmni0 mtu 1410
ifconfig ccmni1 mtu 1410
ifconfig ccmni2 mtu 1410
Perfetto! Il top sarebbe creare un fix da flashare tramite recovery :D
-
Appena posso lo faccio. Intanto lo sto provando e va sempre a 1410 tutte e tre le interfacce anche al riavvio e/o disconnessione 3g :)
Quote:
tonyb83
Perfetto! Il top sarebbe creare un fix da flashare tramite recovery :D
-
Grande! Tra l'altro...hai notato miglioramenti? :D
-
Quote:
intelinside
#!/system/bin/sh
ifconfig ccmni0 mtu 1410
ifconfig ccmni1 mtu 1410
ifconfig ccmni2 mtu 1410
Io ho scaricato il file l'ho messo in \etc\init.d ma al riavvio ritorna tutto a 1500....soluzioni?
-
Devi dare i permessi al file, li hai impostati ?
Che rom hai ?
Procedi in questo modo, con root Explorer tappa il file in \etc\init.d ed imposta le autorizzazioni "-rwxr-xr-x", poi avvia il file (eseguilo come script) e vedi se ottieni errori. Poi vai in engineer mode, cds information, mtu configuration, lascia stare il valore che vedi 1500 che è un valore che scrive lui, tappa sulle interfacce poco sopra, ti esce un elenco, scorrilo giù sino alle tre interfacce ccmni0, ccmni1 e ccmni2 e vedi se hanno l'impostazione 1410.
A me è così ad ogni riavvio.
Ovviamente devi essere root.
In ultima analisi prova ad aggiungere l'estensione ".sh" al file.
Fai sapere
Quote:
luka1081
Io ho scaricato il file l'ho messo in \etc\init.d ma al riavvio ritorna tutto a 1500....soluzioni?
-
Guarda io ho un G4T, ho preso l'ultima baseband dalla rom miui per Zopo ZP990 + questo setting mtu a 1410 e devo dire che è davvero fulmineo nel passare da 3g a h+ quando gli viene richiesto. Rispetto a prima che negoziava per molto tempo il passaggio lasciandoti aspettare diversi secondi ora è fulmineo e velocissimo, ieri testavo la linea qui a Napoli con wind ed ho raggiunto 15mbps in download e 4mbps in upload!
Quote:
tonyb83
Grande! Tra l'altro...hai notato miglioramenti? :D
-
Posso chiedere una cosa ho visto che nella cartella etc non c e la cartella init.d .... Devo crearla io ? E poi dentro devo metterci il file?. La rom che adotto sul mio 980 e la stock con versione b con baseband di luglio la v2p. Attendo risposta.
Ho provato a fare come da te descritto ma sei sicuro delle atuorizzazioni -rwxr-xr-x non e' che devono essere rwxr-xr-x cioe senza il meno avanti a rwxr?
poi ho cliccato sul file ed avviato come editor (penso) il file si e' aperto chiedendo le autorizzaizoni root e mi ha fatto vedere il contenuto. riavvio ma i valori mi cambiano sempre...
mi fai degli screenshot per verificare i valori e come poi aprire il file?
altrimenti divento matto a capire
-
Quote:
intelinside
Devi dare i permessi al file, li hai impostati ?
Che rom hai ?
Procedi in questo modo, con root Explorer tappa il file in \etc\init.d ed imposta le autorizzazioni "-rwxr-xr-x", poi avvia il file (eseguilo come script) e vedi se ottieni errori. Poi vai in engineer mode, cds information, mtu configuration, lascia stare il valore che vedi 1500 che è un valore che scrive lui, tappa sulle interfacce poco sopra, ti esce un elenco, scorrilo giù sino alle tre interfacce ccmni0, ccmni1 e ccmni2 e vedi se hanno l'impostazione 1410.
A me è così ad ogni riavvio.
Ovviamente devi essere root.
In ultima analisi prova ad aggiungere l'estensione ".sh" al file.
Fai sapere
fatto tutto, ma quando riavvio ritorna tutto come prima...ho la Rom v12 di marsapa
-
Okay fatta la modifica. Avevo una domanda: a me naviga sempre e solo con H+, con 3g non naviga. Succede anche a voi?
Grazie.
-
La connessione dati è migliorata tantissimo anche a me con questa modifica...
-
Quote:
leonxy
Okay fatta la modifica. Avevo una domanda: a me naviga sempre e solo con H+, con 3g non naviga. Succede anche a voi?
Grazie.
Succede anche a me.
-
Purtroppo ho letto 3g sul mio telefono per meno di un minuto da quando ce l'ho... quindi non riesco ad essere di aiuto...è anche difficile ricreare la situazione per studiare il problema
-
Ieri dopo 3gg dalla modifica ho dovuto togliere la batteria. A voi ancora tutto bene?
-
ma guardate che é giusto che esca H+ :)
3g sarebbe umts che é molto più lento del hdspa
-
Ho dimenticato di specificare che la modifica va fatta con connessione dati staccata e solo dopo aver verificato che tutti i valori ccmni siano stati correttamente modificati riattivare la connessione
-
Quote:
tonyb83
Ho dimenticato di specificare che la modifica va fatta con connessione dati staccata e solo dopo aver verificato che tutti i valori ccmni siano stati correttamente modificati riattivare la connessione
Okay ora provo così, anche se io ho già inserito il file che al riavvio imposta i valori modificati... Quindi dovrei staccare i dati mettere 1500 riattivare i dati staccare nuovamente mettere 1410 e riattivare? Giusto?
-
Se il file imposta correttamente i valori non c'è bisogno... verifica solo che sia effettivamente 1410 subito dopo l'avvio.
-
Si il file imposta correttamente i valori, comunque nel frattempo ho effettuato la procedura che ho descritto al post precedente... Speriamo bene. Questi stacchi di batteria sono un incubo:-(
-
Quote:
leonxy
Si il file imposta correttamente i valori, comunque nel frattempo ho effettuato la procedura che ho descritto al post precedente... Speriamo bene. Questi stacchi di batteria sono un incubo:-(
Il problema del segnale recuperabile solo con stacco batteria è un problema che hanno riscontrato possessori di jiayu g4, sia per la versione advanced che basic, i possessori dello zopo in questione , quelli dell' imu x2, quindi salvo improbabili coincidenze a questo punto, credo, dovrebbe trattarsi di un problema sw.....
Leggevo nel forum del jiayu che un tizio all'improvviso ha cominciato ad avere questo problema , non appena si è trasferito in Messico e cambiato la sim.
Magra consolazione lo so ma intanto....
-
Aggiornamento: con grosso rammarico devo segnalare che installata rom marsapa v21.1, nonostante la modifica mtu, dopo poco croce rossa e solito problema. Prima avevo su la rom butterfly v1.1.1, che sto provvedendo a rimettere. Vi terrò aggiornati. Nel frattempo inviterei chi continua a lamentare problemi a provare la rom butterfly con modifica mtu per monitorare la situazione. A presto!