Androidiani.com

3TV, la televisione su Android, gratis con H3G!

Sei in macchina, bloccato nel traffico, si procede a passo d’uomo e la partita della tua squadra del cuore sta per iniziare…temi di non arrivare a casa per il fischio d’inizio,  hai paura di perderti le prime azioni e magari il primo goal della partita. Non possiedi un tvfonino dvb-h :-( e la tua televisione non entra nella tasca dei jeans? :-( . . . Nessun problema! :D Ci pensa H3G a risolvere la situazione!  Ti basta il tuo fedele android phone e una buona copertura Umts…alla faccia di chi ama la frutta e aspetta ancora l’autorizzazione dell’app dedicata… :D

.La Storia:

Per chi non lo sapesse, Tim, Vodafone e H3G offrono da diversi anni la televisione in streaming per i propri clienti, o meglio per coloro che possiedono un telefono compatibile… come i symbian ( Real player ) , e i windows mobile phone ( windows media player).  Con la nascita del dvb-h , un particolare digitale terrestre per telefonini, la qualità è migliorata. Il dvb-h però necessita di un TVfonino compatibile col segnale, e necessita dell’apposita copertura dvb-h che non è proprio diffusa nell’intera italia.

Ma quello che interessa a noi è il precedente sistema, lo streaming tramite la rete dati UMTS/HSDPA. Tim e Vodafone offrono alcuni canali tv a pagamento. H3G ne offre 5 completamente gratuiti e altri pacchetti in abbonamento che descriverò in seguito.

La differenza tra Tim, Vodafone e H3g è che l’Htc Magic è nel listino TIM e VODAFONE ma non in quello H3G. E’ risaputo che H3G blocchi l’accesso al proprio portale PIANETA3 ai telefoni che non fanno parte del listino, a meno che non si inseriscano le URL dirette delle varie pagine d’interesse ( es. Area clienti 133).Questo è dovuto all’user agent del browser Android, che non è nella “white list”  di H3G. Quindi preciso che la tv a pagamento di Tim e Vodafone funziona subito e senza problemi, poichè il Magic ha accesso a Vodafone Live e al portale di Tim e viene riconosciuto come compatibile. Per fare la medesima cosa con H3G bisogna usare un piccolo accorgimento :D

Ho pensato, e se potessi cambiare l’user agent del browser android con quello di un nokia n95? Potrei visualizzare il portale e accedere ai link della tv senza essere buttato fuori col msg: “Acquista un videofonino H3G compatibile con lo streaming video” :D

Mi sono ricordato che il browser android delle ROM modificate faceva scegliere tra ANDROID, IPHONE, DESKTOP . . .mm e ho detto…iPhone è in listino H3G = white list! Impostandolo come Iphone, chiudendo e riaprendo il browser per applicare le modifiche, avevo accesso al portale Pianeta3! Ho provato i link diretti della tv… come di consueto fa un redirect per controllare il credito, perchè nel caso di canali a pagamento verifica che l’abbonamento settimanale non sia scaduto, e poi…schermo sfumato…modalità LANDSCAPE…caricamento video… sento audio….compare l’immagine!! Funziona!

Devo ringraziare l’utente mbiza perchè all’inizio credevo che il browser android non avesse fatto niente, continuava a buttarmi fuori…per questo nel forum ho chiesto un browser alternativo per cambiare user agent ( Dolphin Browser). Poi riaprendo il browser di default ho notato che aveva applicato le impostazioni.

.Cosa posso vedere?:

I canali gratuiti sono 5:

I canali a pagamento sono divisi in 3 pacchetti, ogni singolo pacchetto prevede un abbonamento settimanale del costo di 3euro/settimana. Il pacchetto è caratterizzato da rinnovo automatico alla scadenza, quindi una volta abbonati se non intendete rinnovare, dalla stessa pagina 3TV di Pianeta3 ( il link è nel mio miniportale) , potrete disattivare il rinnovo automatico. Esistono 3 diversi tipi di pacchetti, ognuno di questi comprende uno o più canali che andremo ad analizzare.

.Sky Tempo libero che comprende:

.Sky News che comprende:

.Cartoon Network che comprende:

.Cosa mi serve per la visione?

.Come vedo la tv?

Ho già inserito le istruzioni nella sezione Live tv “3Italia” del mio miniportale, ma ripeto qui di seguito il procedimento. Ci sono 2 metodi.

Metodo1:  Se hai una rom modificata come Cyanogen o Rav o altri tipi di rom, probabilmente avrai un browser android modificato e potrai cambiare le impostazioni.

Apri il tuo browser, premi il tasto Menu, scegli Altro e poi Impostazioni. Scorri le impostazioni sino ad arrivare a Mobile Web Settings o User Agent, troverai selezionato Android; seleziona iPhone e premi Ok. Torna alla Home del tuo android e poi riapri il browser. Apri una nuova scheda e vai all’indirizzo http://m.peppens1.it . Poi vai alla sezione Live Tv e nella sottosezione 3 Italia. Scegli se visualizzare i canali gratuiti o quelli a pagamento, quindi apri una delle due sotto sezioni. Troverai in entrambe una lista di canali, cliccando sul logo del canale partirà la visione. Nel caso di canali a pagamento, sotto la lista dei canali ( suddivisi per colore in base ai 3 pacchetti esistenti) troverai le istruzioni e il link del portale H3G per effettuare prima un abbonamento ad un pacchetto tv e poi eseguire la visione dai miei link.

——————————————

Metodo2:  Se non hai una rom modificata e quindi hai il browser di default, o se non vuoi modificare le impostazioni del browser originale per non cambiare la grafica dei siti che visualizzi in formato android.

Dal Market android scarica Dolphin Browser (trovi il link all’app nella pagina 3TV del mio miniportale). Apri Dolphin Browser, premi il tasto Menu, scegli More e poi Settings. Scorri le impostazioni sino ad arrivare a  User Agent, troverai selezionato Android; seleziona iPhone e premi Ok. Torna alla Home del tuo android e poi riapri il Dolphin Browser. Apri una nuova scheda e vai all’indirizzo http://g2.peppens1.eu . Poi vai alla sezione Live Tv e nella sottosezione 3 Italia. Scegli se visualizzare i canali gratuiti o quelli a pagamento, quindi apri una delle due sotto sezioni. Troverai in entrambe una lista di canali, cliccando sul logo del canale partirà la visione. Nel caso di canali a pagamento, sotto la lista dei canali ( suddivisi per colore in base ai 3 pacchetti esistenti) troverai le istruzioni e il link del portale H3G per effettuare prima un abbonamento ad un pacchetto tv e poi eseguire la visione dai miei link.

In entrambi i casi, la visione dei canali non influisce sulla vostra flat dati ( es. naviga3), il traffico dati viene intaccato e scalato solamente nella navigazione nel mio miniportale per raggiungere i link della tv, (ma dato che le pagine sono leggere, sono pochi kb).  Mentre ogni pagina visualizzata sul portale ufficiale Pianeta3 ( es. mentre acquistate un pacchetto tv) , costa 9cent/€.

Per problemi, dubbi, suggerimenti su come cambiare la pagina tv del mio miniportale c’è il topic di supporto nel forum