A quanto pare presto ci saranno succose novità per l’interfaccia TouchWiz di Samsung. In particolare gli ultimi brevetti registrati negli USA dalla casa coreana mostrano quelle che potrebbero essere le prossime funzionalità dedicate alla gestione della cartelle. Scopriamo di cosa si tratta.
I brevetti registrati ed analizzati dal portale statunitense PatentBolt riguardano dunque esclusivamente l’interfaccia TouchWiz ed in particolare il modo attraverso il quale è possibile interagire con le cartelle. Come si vede dalle immagini, le icone delle applicazioni presenti nella cartella vengono sovrapposte a formare una sorta di mazzo di carte. La cartella può essere aperta “trascinandola” verso il basso ed ottenendo un effetto fisarmonica (come visibile dall’immagine di testa), oppure nel modo tradizionale, migliorato con alcune animazioni come mostrato nella seguente immagine.
Idee che mostrano la strada che Samsung sembra intenzionata a percorrere per il futuro della sua interfaccia proprietaria, e che potremmo vedere sui nostri dispositivi con il rilascio della prossima versione di Android 4.1 Jelly Bean. Che cosa ne pensate?