Qualcomm ha presentato una nuova tecnologia di ricarica wireless, denominata WiPower, studiata anche per facilitare l’utilizzo della funzionalità su smartphone realizzati interamente in metallo.
Qualcomm WiPower non è basata sui tradizionali standard Qi o PWA, ma sullo standard Rezence, sviluppato da Alliance for Wireless Power (A4WP), in cui sono coinvolti grandi nomi come Samsung, Intel, Microsoft, LG, Asus, Lenovo, Motorola, ovviamente, la stessa Qualcomm.
Operando a frequenze sensibilmente più elevate per evitare disturbi al segnale causati dalla scocca in metallo, WiPower consente anche agli smartphone “all-metal” di essere ricaricati wireless a velocità pari o superiori rispetto a quelle ottenute con gli smartphone in materiali plastici facenti uso delle attuali tecnologie di ricarica, rendendo dunque la funzionalità facilmente implementabile anche su questo tipo di device.
Lo standard Rezence consente inoltre la ricarica wireless anche senza contatto tra il device e la base, oltre a permettere la ricarica contemporanea di più dispositivi.
È molto probabile che WiPower debutterà sugli smartphone top di gamma in arrivo nei prossimi mesi. Di seguito, il video di presentazione rilasciato da Qualcomm.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=fnvhabwjMZA