Quando si accende il proprio televisore OLED, la luce esce da migliaia di sensori attraverso alcuni strati di hardware. Mentre la luce viaggia attraverso questi strati di hardware, viene diffusa e riflessa e la luminosità si riduce in modo significativo. Sfortunatamente, ciò si traduce in un’immagine più debole di quanto i sensori siano effettivamente in grado di fare.
Al CES 2023, LG ha presentato una nuova tecnologia chiamata META. LG META, in termini semplici, consente a molta più luce di arrivare dai sensori ai propri bulbi oculari, ottenendo fino al 60% in più di luminosità dalla TV. Secondo LG, un televisore con questa tecnologia a bordo potrebbe raggiungere in modo fattibile 2.100 nit di luminosità. Per fare un confronto, Google Pixel 7 Pro ha un picco di luminosità pubblicizzato di 1.500 nit.
Ciò che rende LG META così interessante, però, è che la tecnologia sottostante del pannello non ha bisogno di cambiare per vedere questo vantaggio. Quindi se si installasse su qualsiasi TV OLED l’hardware, si otterrebbe un’immagine più luminosa. Questo è positivo perché dovrebbe consentire un’implementazione rapida per tutti.