Androidiani.com

Oltre 1 miliardo gli smartphone Android consegnati con chipset Qualcomm

Un traguardo importantissimo e che in molti aspettavano da tempo, quello rivelato da Steve Mollenkopf, CEO di Qualcomm, durante la conferenza sul palco dell’Uplinq. I chipset Qualcomm sono certamente tra i più diffusi ed utilizzati dal mercato smartphone e ad oggi sono oltre un miliardo i device Android ad averli adottati.

Solamente qualche anno fa la battaglia al miglior processore vedeva protagonisti tantissimi produttori tra i quali Qualcomm, Nvidia, Texas InstrumentsOMAP e anche Samsung Exynos. Oggi Molti di questi fanno fatica a tenere il passo del colosso di San Diego.

Prestazioni eccellenti, anche per fasce di mercato più basse, supporto alle reti LTE, grazie ad un modem spesso adottato anche da altri produttori, e molti altri fattori hanno garantito a questo colosso di conquistare il mercato smartphone.

Ad oggi l’unico rivale in grado di tenergli testa in volumi sembra essere MediaTek, anche se non mollano terreno Samsung ed Intel. Chissà se mai uno di loro riuscirà a spodestare Qualcomm.