È difficile da credere, ma sono passati 10 anni da quando Google ha lanciato Android 4.4, meglio noto come Android KitKat. Un decennio è un’eternità nella tecnologia e sembra che Google sia pronto a ritirare il vecchio sistema operativo per celebrare il suo decimo anniversario.
Proprio il mese scorso, un rapporto ha rivelato la percentuale di dispositivi in esecuzione su una particolare versione di Android. Il rapporto è stato piuttosto sorprendente in quanto ha rivelato che Android 11 (nome in codice Red Velvet Cake) sembra essere la versione di Android più ampiamente disponibile a partire da maggio 2023. Ciò che è stato ancora più scioccante è che presumibilmente c’erano ancora 15 milioni di dispositivi che utilizzavano ancora Android 4.4.
Tuttavia, rispetto al resto delle versioni disponibili, Android KitKat rappresentava solo lo 0,5% circa della quota globale. In un breve post sul blog degli sviluppatori Android , Google ha annunciato che non supporterà più KitKat nelle versioni future dei servizi Google Play. Il gigante della tecnologia sottolinea il fatto che il numero di dispositivi attivi su KitKat è sceso al di sotto dell’1%.
A partire da luglio 2023, il conteggio dei dispositivi attivi su KK è inferiore all’1% poiché sempre più utenti si aggiornano alle ultime versioni di Android. Pertanto, non supporteremo più KK nelle versioni future dei servizi Google Play. I dispositivi KK non riceveranno versioni dell’APK di Play Services oltre il 23.30.99.