Androidiani.com

Canalys: Samsung e Android hanno dominato il mercato dei dispositivi mobile nel Q1 2013

Come al solito, al termine di un quarto fiscale, momento in cui tutte le aziende pubblicano i propri dati di vendita, le principali società di ricerca raccolgono le informazioni e le convogliano in tabelle o grafici comparativi. Recentemente Canalys ha pubblicato un’interessante statistica che mostra il dominio di Samsung nel mercato dei dispositivi mobile con oltre il 26,6% nel primo trimestre.

Al secondo posto è possibile trovare, ovviamente, Apple con un ottimo 19,3%. Il numero di dispositivi mobile spediti nel Q1 2013, intesi come smartphone, notebook e tablet, è di 308’700’000 unità, ciò sta a significare che Samsung ha commercializzato 82,2 milioni di device, mentre Apple 59,6 milioni.

Sull’ultimo gradino del podio sale Lenovo con una quota di mercato del 5% (15 milioni di unità spedite), seguita da Sony 3,2% e Huawei a 3,1%. 

Per quanto riguarda invece la diffusione del sistema operativo, Android, ovviamente, ha dominato la classifica con oltre il 59,5%, seguita da iOS con il 19,3%. Grazie alla continua espansione e diffusione dei notebook basati su Windows 8, Microsoft è riuscita a guadagnarsi la terza posizione con una quota del 18,1%.

Se togliamo temporaneamente le cifre relative ai tablet e ai notebook, concentrando l’attenzione solamente sugli smartphone, il risultato è ancora più schiacciante, Android ha ottenuto il 75,6% di tutto il mercato, con iOS attorno al 20%, le restanti realtà si sono suddivise solamente il 5% del totale.