Secondo l’analisi di comScore, Android, al termine del mese di Agosto 2013, detiene ancora più della metà del mercato smartphone degli Stati Uniti. Nonostante ciò, la quota del 51,6% è in lieve calo di 0.8 punti percentuali rispetto allo scorso Maggio. Tutto ciò ha ovviamente favorito il rivale iOS di Apple, il quale si porta ad una quota di 40.7%, in crescita rispetto al 39.2% di qualche mese prima.
Come avrete notato, BlackBerry è ancora una volta in calo, così come Symbian, ormai destinato a scomparire dal mercato statunitense. Piccoli ma incoraggianti miglioramenti invece vengono registrati da Windows Phone.
Per quanto riguarda i produttori, è ancora una volta Samsung in testa, se si guarda esclusivamente il mercato Android, con una quota di mercato pari al 24.3%, in crescita rispetto al mese di Maggio. Purtroppo non possiamo fare lo stesso discorso per HTC e Motorola, i quali continuano a perdere lievi quote di mercato rispetto ai rivali, facendo così spazio ad uno stazionario LG.
Ovviamente il mercato statunitense dei produttori è comandato ampiamente da Apple, con una quota di mercato di oltre il 40%. Ecco la tabella: