I dati di vendita relativi al mondo smartphone sono da qualche tempo il palcoscenico della sfida infinita tra Samsung e Apple. I due colossi rivali dominano le classifiche e probabilmente sarà così ancora per un pò, ma la top-10 degli smartphone più venduti nel mondo a Febbraio 2014 fa emergere un possibile terzo incomodo: si tratta di Xiaomi.
Secondo i dati raccolti da Counterpoint, Xiaomi ha infatti piazzato ben due suoi modelli nella top-10 degli smartphone più venduti di Febbraio 2014. Si tratta del top di gamma Mi3, in decima posizione, e dell’entry-level Hongmi (Red Rice), che arriva addirittura al settimo posto.
Apple e Samsung si dividono il resto della top-10 con modelli più o meno recenti, ma è certamente impressionante il fatto che Xiaomi sia riuscita a entrare in una classifica nella quale mancano nomi come Sony, HTC o LG, proponendosi sempre più come “terza strada” nel mondo smartphone.
Non sono in pochi, infatti, a credere che l’azienda cinese possa rappresentare a medio termine un’alternativa concreta al duo Samsung/Apple, come gli ottimi risultati del Q1 2014, che hanno portato a ritoccare al rialzo le stime per l’anno in corso, e la prossima apertura ai mercati internazionali, Europa compresa, sembrano voler indicare.
Voi cosa ne pensate?