Quando l’Essential Phone è stato presentato ha riscosso un enorme successo grazie al suo design, fine e curato, e alle caratteristiche hardware eccellenti ma, purtroppo, uno degli aspetti che ha convinto meno gli utenti che hanno acquistato questo device è proprio la qualità della fotocamera che lascia a desiderare.
L’azienda di Andy Rubin, co-fondatore di Google che ha lasciato l’azienda nell’anno 2014 per seguire dei progetti propri, promise di aggiustare questo inconveniente il prima possibile ed infatti da qualche ora è disponibile un aggiornamento software che porta con sé delle migliorie per il comparto fotografico. La nuova build rilasciata ha codice NMI81C e va a migliorare sia la modalità Normale della camera e sia quella a 360°.
Andiamo a vedere il changelog completo dell’aggiornamento:
- Timer per la modalità fotocamera a 360°;
- Uso dei tasti volume per scattare nella modalità a 360°;
- In presenza di scarsa luce sono migliorate luminosità e performance della camera e delle foto;
- Audio spaziale quando si registra a 360°;
- Velocità di scatto in modalità normale e con basse luci aumentata, 40% più veloce di prima, a meno di un secondo;
- Bugfix e varie migliorie della stabilità.
L’aggiornamento attualmente è stato rilasciato, per scaglioni, via OTA ed è inoltre possibile scaricare l’apk della fotocamera Essential aggiornata da qui.
Essential Phone è un progetto molto ambizioso perché è il primo device che l’azienda produce e che vuole collocarsi tra gli attuali top di gamma, facendo concorrenza ai migliori dispositivi presentati fino ad ora. L’azienda dovrà darsi un gran da fare, sia per riuscire a competere con ciò che offrono le aziende leader del mercato e sia per conquistare la fiducia di un maggior numero di utenti così da crescere ed affermare il proprio marchio.