Nei giorni scorsi abbiamo più volte parlato del nuovo Facebook Home, il probabile fork di Android che l’azienda del social network avrebbe riservato per tutti gli utenti HTC. Nella giornata di oggi i ragazzi di AndroidPolice sono riusciti a mettere le mani sulle APK di tale software ed hanno scoperto interessanti novità.
Una prima occhiata è stata data ai vari permessi ed alle icone riscontrate nelle apk, a quanto pare non stiamo parlando di un vero e proprio fork di Android, ma più che altro un launcher che permetterà di avere sulla schermata home di tutti gli HTC, un’utility completamente dedicata al mondo di Facebook.
Come preventivato, il sistema si baserà interamente sui servizi offerti dal social network, infatti avremo Messenger per l’invio di messaggi che funzionerà in background e potrebbe presentare notifiche all’arrivo dei suddetti. Oltre a questo avremo un’applicazione fotocamera, identica all’app presente su Google Play, ed altri servizi sempre inerenti ed ufficiali del social.
Parallelamente, pare che il sistema affonderà le proprie radici sempre e comunque in Google, almeno nel campo della ricerca. Per cercare termini in rete, sarà sempre possibile fare affidamento sul noto servizio offerto dall’azienda di Mountain View.
L’impressione generale è comunque che non abbiamo di fronte un fork completo di Android, ma solamente un potenziamento dell’applicazione ufficiale di Facebook, che diventerà in pratica la home del sistema operativo.