Androidiani.com

Galaxy A8 (2018): grave mancanza riguardante il tasto Home

Come ben sappiamo, Samsung sul Galaxy S8 decise di rimuovere il tasto home fisico e, per sostituirlo, rese l’area del display sensibile alla pressione. A quanto pare, questa scelta non è stata adottata sui nuovi Galaxy A8 (2018) e A8+ (2018).

 

 

Applicando questa modifica fisica sull’S8, l’azienda sud-coreana ha dovuto facilitare le cose rendendo una zona del display sensibile alla pressione. Il risultato è molto simile all’avere un pulsante reale. Tale scelta però sembra che non sia stata applicata sui nuovi device di casa Samsung, ed infatti il pulsante home sul Galaxy A8 e A8 + non è sensibile alla pressione, il che viene confermato andando ad osservare il manuale dell’utente. L’unico modo per riattivare il dispositivo è quello di toccare due volte il display quando è abilitato l’Always On Display (AOD).


Se un utente non è un amante dell’AOD, per riattivare il dispositivo dovrà utilizzare il pulsante di accensione. Ovviamente, per riattivare il device, è possibile utilizzare anche il sensore di impronte digitali sul retro in modo da sbloccarlo e andare direttamente nella schermata iniziale. Tale scelta non è molto ottimale e potrebbe definirsi anche un po deludente. Come mai il tasto home su A8 e A8 + non è dotato di riconoscimento della pressione? Molto probabilmente potrebbe essere una misura di risparmio dei costi o solo un metodo per separare i telefoni di punta dalla linea di fascia media. Staremo a vedere se Samsung rilascerà qualche dichiarazione in merito per giustificare tale mancanza.