Androidiani.com

Galaxy S IV: ecco il nuovo smartphone top di gamma di Samsung

Dopo tanta attesa e tanti rumor Samsung ha finalmente deciso di presentare il successore del Galaxy S III, lo smartphone Android più venduto di sempre. Scopriamo allora insieme tutte le novità di questo nuovo smartphone, chiamato (ovviamente) Galaxy S IV.

Partiamo subito con  un riepilogo delle caratteristiche tecniche ufficiali:

Ad un primo impatto, il dispositivo sembra praticamente identico al suo predecessore, con alcune piccole modifiche, quasi impercettibili. Il terminale risulta più leggero, più sottile, più resistente e più facile da impugnare. Tuttavia il design del Galaxy S3 è piaciuto a tantissime persone e come si dice: “squadra che vince non si cambia”. Il materiale resta sempre il policarbonato ma vi sarà una nuova texture sulla superficie che ricorda il carbonio. Le due nuove colorazioni si chiameranno Black Mist e White Frost.

Per quanto riguarda il display abbiamo qualcosa di innovativo e mai visto sul mercato: si tratta del primo schermo Super Amoled con risoluzione Full-HD, per un totale di 441 ppi. Lo schermo ora può essere anche utilizzato quando si indossa un paio di guanti. E’ stata integrata inoltre una nuova tecnologia chiamata “Adapt Display“: luminosità, saturazione e contrasto vengono automaticamente impostati dallo smartphone per garantire un esperienza visiva sempre ottimale.

Confermato anche il nuovo processore Exynos 5410 a 8-core: siamo molto curiosi di vedere come si comporterà in termini di prestazioni e soprattutto di consumo energetico. Attendiamo, a riguardo, i primi benchmark e recensioni.

E’ stata migliorata anche la batteria: ora la capacità è aumentata a 2600 mAh ed è naturalmente rimovibile. Vedremo quanta autonomia riuscirà a garantirci realmente.

A differenza del Galaxy S3 qui avremo un antenna 4G già integrata e funzionerà con tutte le reti LTE del mondo, per una velocità massima di 100MBps in Download e 50MBps in Upload.

Parliamo ora delle nuove funzionalità per quanto riguarda la fotocamera da 13 megapixel:

Passiamo alle nuove funzionalità per quanto riguarda le gesture:

Samsung ha presentato una nuova interessante funzionalità denominata S translator: si tratta essenzialmente di un traduttore istantaneo che funziona sia con l’immissione vocale, sia tramite la fotocamera (fotografando ad esempio una rivista). Sono disponibili inoltre molte frasi in praticamente tutte le lingue da utilizzare quando non abbiamo una connessione a internet disponibile. Per ora le lingue supportate sono: Francese, Italiano, Cinese, Tedesco, Inglese e altre.

Concludiamo con il nuovo interessante tool denominato Smart Switch: si tratta di un programma per PC che essenzialmente ci permetterà di trasferire tutti i dati dal nostro vecchio telefono (di qualsiasi marca/sistema operativo a quanto pare) al nostro nuovo Galaxy S IV.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=2LHv1FPd1Ec&HD=1

Il nuovo Galaxy S IV sarà disponibile per l’acquisto a partire dalla fine di Aprile, ad un prezzo non specificato.