Continua l’impegno di Google per rimuovere ogni traccia residua di Google Assistant e sostituirlo con Gemini. Da ieri 22 settembre, Gemini è disponibile su Google TV, portando l’attuale assistente AI di Google sul grande schermo.
Gemini sarà in grado di eseguire tutte le attuali funzionalità per cui si utilizza già Google Assistant su Google TV, come la ricerca di programmi TV/film, il controllo della riproduzione multimediale, la ricerca di risultati sportivi, ecc. Tuttavia, ora si avrà la nuova possibilità di inviare richieste più complesse parlando in modo più naturale.
Oltre alle query relative all’intrattenimento, si può poi usare Gemini su Google TV anche per tutte le cose per cui si utilizza sullo smartphone, quindi chiedere informazioni sul tempo, per la creazione di dolci e molto altro. Fortunatamente, Google ha confermato che Gemini arriverà su altri dispositivi “entro la fine dell’anno”, tra cui i seguenti:
- Google TV Streamer
- Hisense U7, U8 e UX del 2025
- TCL QM7K, QM8K e X11K del 2025
Non esiste una data precisa per il lancio di Gemini su questi altri prodotti Google TV, ma sappiamo che ciò avverrà entro il 31 dicembre.