Androidiani.com

HTC fuori anche dal mercato sudcoreano a causa delle scarse vendite

Dopo che, tempo fa, avevamo dato  notizia della decisione di HTC di ritirarsi dal mercato brasiliano, arriva ora l’annuncio che la casa taiwanese non venderà più i propri terminali su un altro mercato in fortissima crescita: parliamo della Corea del Sud, patria di concorrenti come Samsung ed LG, a causa delle scarse vendite registrate.

Altro passo indietro dunque per HTC, che con la decisione di rinunciare a competere sul mercato della Corea del Sud vede restringersi ulteriormente il proprio raggio d’azione. La situazione nel Paese non era comunque disastrosa come quella registrata in Brasile: nel 2012 l’1% degli smartphones acquistati dai sudcoreani portava il logo HTC, contro il 2% dell’anno precedente (0.11% in Brasile).

Certo, in un mercato che per il 90% è dominato da Samsung, LG e Pantech, non è facile affermarsi. Ma l’azienda riuscirà a trarre da queste decisioni di gettare la spugna un reale beneficio, magari concentrando i propri sforzi su altri mercati, o sono più semplicemente segnali di un ridimensionamento in atto?