Nel corso di un evento online tenutosi stamattina, Klarna ha annunciato il suo nuovo servizio “paga in 3 rate senza interessi“, utile tanto ai consumatori quanto ai commercianti che desiderino aderirvi.
Prima di iniziare è doverosa un’introduzione all’azienda e alla sua attività. Klarna è una banca svedese, fondata a Stoccolma nel 2005, che negli ultimi 15 anni è riuscita a raggiungere 90 milioni di clienti, affiliandosi ad oltre 200.000 commercianti sparsi in 17 paesi. Tra i servizi offerti spiccano pagamenti diretti, opzioni di pagamento successivamente alla consegna e piani di rateizzazione, dei quali vi parleremo oggi.
Grazie al servizio “paga in 3 rate senza interessi“, infatti, potremo suddividere l’importo totale dei nostri acquisti (per un massimo di 1000€) in tre rate mensili, senza dover corrispondere a Klarna alcun interesse.
Per usufruire della rateizzazione sarà sufficiente selezionare l’apposita opzione tra i metodi di pagamento. La prima rata verrà addebitata al momento della spedizione del prodotto o alla conferma dell’ordine da parte del venditore, mentre le successive verranno scalate dalla nostra carta di credito o debito ogni 30 giorni.
Attualmente non è possibile fruire del servizio nei negozi fisici, ma la banca sta lavorando per offrire questa opportunità in futuro.
Tra gli esercenti convenzionati in Italia troviamo marchi come H&M e Michael Kors, mentre le piattaforme software in cui è possibile integrare questa funzionalità sono diverse, tra cui Magento, Prestashop e Shopify.
Le condizioni richieste ai consumatori non sono particolarmente stringenti: è necessario essere in possesso di una carta di credito o debito (dunque non una prepagata), aver compiuto almeno 18 anni, essere residenti in Italia ed ” essere in grado di stipulare un contratto legalmente vincolante“.
Qualora Klarna non sia in grado di effettuare un addebito sul metodo di pagamento da noi scelto alla scadenza di una rata, la banca invierà una notifica e offrirà all’utente un periodo di cortesia dai 2 ai 7 giorni lavorativi per aggiornare il metodo di pagamento o accreditare su di esso fondi sufficienti. In caso contrario si rischia di andare incontro a commissioni di ritardo ed altre spese. Per ulteriori dettagli potete consultare termini e condizioni del servizio a questo indirizzo.
Si tratta quindi di un’ottima opportunità per i consumatori per dilazionare nel tempo una spesa importante, ma anche per i commercianti: Klarna, infatti, ha potuto osservare come il valore medio degli ordini effettuati presso i commercianti suoi partner sia aumentato del 55%, mentre il 44% degli utenti avrebbe rinunciato all’acquisto se non fosse stata possibile una sua rateizzazione.