Androidiani.com

MediaTek Dimensity 9500 ufficiale: più potenza, più efficienza e AI generativa integrata

MediaTek ha presentato ufficialmente Dimensity 9500, il suo nuovo processore di punta per smartphone top di gamma. Si tratta dell’erede diretto del Dimensity 9400, con un balzo tecnologico che punta a stabilire nuovi standard in AI on-device, gaming di livello console e consumi energetici.

Il chip adotta una nuova architettura All Big Core con un ultra core a 4,21 GHz, affiancato da tre core premium e quattro core performance. Secondo MediaTek, questo setup garantisce fino al +29% di performance single-core e +16% multi-core rispetto alla generazione precedente, ma non solo: l’ultra core consuma fino al 55% in meno di energia al massimo delle prestazioni, un miglioramento enorme in termini di efficienza.

Grafica da console e ai generativa potenziata

Sul fronte GPU troviamo la Arm G1-Ultra, che porta un incremento del +33% nelle prestazioni di picco e del +42% nell’efficienza energetica e introduce il al supporto alla doppia interpolazione di frame fino a 120FPS, promettendo un’esperienza di ray tracing “da console”.

In collaborazione con studi di sviluppo, MediaTek introduce anche il supporto a MegaLights in Unreal Engine 5.6 e Nanite in Unreal Engine 5.5, per rendering in tempo reale e illuminazioni ancora più immersive nei titoli tripl A.
Lato AI, il chip MediaTek NPU 990 di nona generazione con Generative AI Engine 2.0 raddoppia la potenza di calcolo rispetto al passato e introduce il supporto a BitNet 1-bit per ridurre i consumi fino al 25%. Questo si traduce in un output 2 volte più veloce per modelli da 3 miliardi di parametri, supporto a testi lunghi fino a 128K token e generazione di immagini in 4K ultra-high-resolution direttamente sul device, il tutto con consumi ridotti del 40% per i modelli AI sempre attivi.

Dimensity 9500 supporta inoltre lo storage UFS 4.1 a quattro linee, che raddoppia le velocità di lettura/scrittura e accelera del 40% il caricamento di modelli AI di grandi dimensioni, e funzionalità fotografiche come Imagiq 1190 ISP, che permette scatti fino a 200MP, messa a fuoco assistita dall’NPU e registrazione video ritratto 4K 60fps.

Anche la connettività fa dei passi in avanti, con tecnologie come MiraVision adaptive display, ottimizzazione AI per chiamate Bluetooth, trasferimento Wi-Fi rapido e multi-network intelligence per passaggi fluidi tra reti dati e voce che permettono di ridurre i consumi fino al -10% in 5G e -20% in Wi-Fi, con un incremento di banda del +15% grazie al 5CC carrier aggregation.

Sulla carta, Dimensity 9500 appare come uno dei SoC più completi e potenti mai realizzati da MediaTek e per vederlo all’opera l’attesa non sarà lunga: i primi top di gamma ad equipaggiarlo sono attesi entro la fine del 2025, con OPPO e VIVO che faranno da apripista.