Androidiani.com

MediaTek introduce la ricarica super veloce con Pump Express 3.0

MediaTek Pump Express 3.0 è un nuovo tipo di ricarica super veloce che andrà a competere con l’attuale Qualcomm QuickCharge, promettendo una ricarica del 70% in soli 20 minuti.

L’autonomia della batteria sta diventando, in modo crescente, una delle caratteristiche fondamentali per determinare il successo di uno smartphone, questo spinge i produttori a puntare su batterie più capienti ma allo stesso su un tempo di carica il più basso possibile. La tecnologia di ricarica super veloce non è una novità, infatti da anni Qualcomm dota i suoi processori top di gamma con la tecnologia QuickCharge, che permette appunto di ridurre drasticamente il tempo della ricarica. Questa volta anche MediaTek, storica rivale nella produzione di chip per dispositivi mobili, ha deciso di investire nella ricarica veloce presentando la nuova tecnologia Pump Express 3.0.

La nuova tecnologia di ricarica sarà presente sui nuovi chip dell’azienda e quindi in particolare sugli smartphone basati sul processore Helio P20. Pump Express 3.0 riuscirà a ricaricare un dispositivo da 0% al 70% in soli 20 minuti, per fare ciò verrà bypassato il circuito interno di carica, portando la corrente direttamente dal caricatore alla batteria. Questo permetterà anche di ridurre il surriscaldamento del telefono in fase di ricarica. Non ci resta quindi che attendere la prossima generazione di smartphone basata su processori MediaTek, nel frattempo potete vedere il video dimostrativo che trovate di seguito.