Androidiani.com

[MWC 2018] Asus Zenfone 5: ecco la nuova gamma al completo

Oggi 27 febbraio Asus ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona la nuova gamma di Zenfone 5, composta da ben 3 device: Asus Zenfone 5, Zenfone 5 Lite e Zenfone 5Z.

ASUS ZENFONE 5 E 5Z

La prima cosa che salta all’occhio guardando Zenfone 5 è senza dubbio il design: buona parte dei device presentati quest’anno ha un design incredibilmente simile a quello di iPhone X, e Zenfone 5 non è certamente da meno. Presenza ormai fissa il famigerato “notch“, che però non stona affatto sul nuovo device Asus, anzi.

Zenfone 5 è dotato di una dual camera posteriore, con la fotocamera secondaria adibita a grandangolo. Il sensore principale è un Sony IMX 363 da 12 megapixel con un angolo di visuale da 83°. La fotocamera secondaria è dotata invece di un ampio angolo da 200°. La fotocamera frontale è dotata di un singolo sensore da 8 megapixel.

Il pannello IPS LCD a bordo di Zenfone 5 ha una diagonale di 6.2 pollici e risoluzione FullHD+. Buona anche la luminosità, che raggiunge il picco con 500 nits. Ad un primo sguardo il display di Zenfone 5 sembra davvero ben fatto, con un ottima resa cromatica e buona luminosità: il range cromatico copre infatti il 95% del gamut NTSC.

Passiamo invece alle specifiche hardware: Asus Zenfone 5 arriva con uno Snapdragon 636 octa-core, tra cui 2 core Kryo customizzati. Nonostante il processore sia piuttosto nuovo, non è di certo un top di gamma. Questo non dovrebbe rappresentare un problema per la maggior parte degli utenti, soprattutto considerando il prezzo di vendita. Zenfone 5 viene offerto in 2 varianti, da 4 e 6gb di RAM, entrambe con 64gb di memoria interna.

A dare energia al sistema è una batteria da 3’300mAh, con alcuni accorgimenti ideati da Asus per preservarne la durata e la longevità: presente infatti una nuova feature che impedisce di caricare al 100% il device durante la notte. La batteria raggiungerà l’80% di carica, dopodiché la ricarica sarà messa in stand-by fino a qualche ora prima dell’alba, raggiungendo poi normalmente il 100%.

Menzione particolare per il comparto audio: Zenfone 5 è dotato di uno speaker da un volume decisamente alto rispetto alla concorrenza, tutto grazie allo speaker più grande ed ai dual AMP presenti a bordo del device.

Il prezzo della versione base, quella da 4gb di RAM, sarà pari a 479€, decisamente interessante per un device del genere. Asus non ha però dichiarato i prezzi delle altre versioni.

Caso a parte per Asus Zenfone 5Z, vero flagship della serata: identico in tutto e per tutto al fratello Zenfone 5, ma con Snapdragon 845, 8gb di RAM e 256gb di memoria interna: un bel device, insomma.

ASUS ZENFONE 5 LITE

Non poteva mancare alla presentazione una versione più abbordabile, chiamata semplicemente Zenfone 5 Lite. La versione Lite condivide con Zenfone 5 la medesima qualità costruttiva, abbandonando però il tanto chiacchierato notch in favore di un design più semplice, con aspect ratio da 18:9 e cornici adeguate al tipo di device. Il pannello LCD da 6 pollici, leggermente più piccolo, ha una risoluzione FullHD+.

A differenza del fratello maggiore, Zenfone 5 Lite pone maggiore enfasi sul comparto fotografico, soprattutto sui selfie: a bordo del device sono presenti infatti ben 4 fotocamere, 2 davanti e 2 sul retro. La configurazione è la stessa su entrambi i lati: camera normale e grandangolo da 120°, con la selfie camera principale da 20 megapixel e la fotocamera principale posteriore da 16 megapixel.

Anche in questo caso batteria da 3’300mAh e Android 8.0 Oreo già preinstallato.