Androidiani.com

Samsung annuncia il nuovo servizio “Smart Home” che presenterà al CES 2014

Con un post nel suo blog ufficiale, Samsung ha oggi annunciato che al CES 2014 presenterà il suo nuovo servizio Smart Home, con il quale gli utenti riusciranno a controllare tutti i loro elettrodomestici (dai frigoriferi ai condizionatori alle luci) grazie ad una singola app compatibile con smartphone, tablet, smart TV o dispositivo indossabile.


L’azienda coreana afferma che il servizio coprirà tre aree principali: Device Control, Home View e Smart Customer Service.

La notizia decisamente più interessante, tuttavia, è che Samsung ha sviluppato uno “Smart Home software protocol” che permetterà ad altri produttori di dispositivi ed elettrodomestici di fabbricare prodotti compatibili con il servizio Smart Home.

Non si sa esattamente chi salirà a bordo e Samsung ci tiene a dire che all’inizio il servizio coprirà una certa gamma di smart TV, elettrodomestici e smartphone Samsung, promettendo, però, un futuro supporto per un maggior numero di prodotti e produttori.

Con Samsung Smart Home, stiamo utilizzando le nostre capacità di produttore numero uno al mondo di dispositivi smart per far sì che una casa “connessa ed intelligente” sia un realtà per i clienti. Nei prossimi giorni, continueremo a rilasciare i nostri servizi domestici migliorati ai clienti per permettere a loro di godersi una nuovissima esperienza di “Smart Living and Beyond”. – Wonpyo Hong, President, Media Solutions Center, Samsung Electronics

Samsung, inoltre, pianifica di espandere il proprio servizio, coprendo “home-energy, secure home access, healthcare ed eco home applications, il tutto grazie ad alcuni partner non ancora svelati.

Questo, ci informa Samsung, è il processo nato grazie ad una riorganizzazione interna successa a metà dell’anno scorso, la quale ha creato una nuova divisione chiamata Smart Home Steering Committee. Ciò è stato fatto per allineare i vari prodotti della compagnia che erano divisi in gruppi differenti, incluso il settore della R&D, così da coordinare al meglio lo sviluppo di servizi innovativi e partnership commerciali.