Androidiani.com

Samsung Exynos 7872: esa-core con molta potenza

Samsung ha presentato ufficialmente il chipset Exynos 7872, ospitato all’interno del Meizu M6s presentato ieri. Il nuovo chip fa parte della serie mid-range Exynos 5, ma racchiude alcune funzionalità di alto livello.

costruzione

Il Soc è costruito su un processo a 14 nm e presenta una CPU esa-core con due cluster:

Questa configurazione offre una potenza elevata, mai vista prima su un prodotto Exynos 5. La potenza grafica è fornita da una GPU Mali-G71, di recente uscita.

Il chipset, oltre ad avere molta potenza dalla sua parte, è in grado di supportare uno scanner dell’iride. Attualmente ciò è riservato ai dispositivi di punta. Inoltre, per quanto riguarda il reparto fotografico il chip offre funzionalità di registrazione video FullHD a 120fps, supporta sensori fino a 21,7 megapixel e supporta infine la tecnologia Smart Wide Dynamic Range.

Connettività

Il modem dell’Exynos 7872 supporta l’LTE Cat. 7 (300 Mbps in download, 150 Mbps in upload), il Wi-Fi 802.11n dual-band (senza ac) e Bluetooth 5.0. Per i servizi di posizionamento, invece, c’è il supporto completo con GPS, GLONASS, BeiDou e Galileo.

Memoria ed archiviazione

I tipi di memoria supportati sono LPDDR3 per la RAM, eMMC 5.1 per l’archiviazione incorporata e lo standard SD 3.0 per la memoria espandibile (cioè schede microSD UHS-I).