Androidiani.com

Samsung Galaxy S3: scoperto un bug nel browser che consuma più traffico dati del dovuto

Nel corso di un test relativo alla Quality of Experience (QoE) da parte di Emmanuel Cecchet, Robert Sims, Xin Lui e Prashant Shenoy, è stato scoperto un bug all’interno del browser pre-installato nel Samsung Galaxy S3. Questi, in poche parole, porta il software di navigazione a scaricare più immagini rispetto al dovuto, nel momento in cui vi collegate ad una pagina web, ciò si tramuta in un consumo di traffico dati maggiore.

I risultati dell’indagine dell’università del Massachussetts verranno presentati all’IEEE a Montreal, ma la situazione, stando a quanto dichiarato dai ricercatori, deve essere seriamente presa in considerazione da Samsung.

Quando abbiamo confrontato i nostri risultati sui diversi dispositivi e diverse reti per tracciare le connessioni a Wikipedia, abbiamo notato latenze significativamente più elevate per il nostro Galaxy S3 sia su Wi-Fi che su 3G. 

 

La causa del problema è un attributo HTML scrset che permette ai dispositivi mobile di scaricare l’immagine a dimensioni elevate. Sfortunatamente però, il browser scarica tutte le immagini presenti nel sito, ciò quindi porta a tempi di caricamento decisamente più lunghi o errori, per non parlare di un maggiore utilizzo dei dati.

Come verrà risolto questo?