Androidiani.com

Samsung inizierà a produrre chip a 10nm dalla fine del 2016

Samsung ha recentemente annunciato che inizierà la produzione di massa dei nuovi chip con processo di produzione a 10nm a partire dalla fine del 2016. Tutto ciò porterà enormi vantaggi sui dispositivi mobile, soprattutto in termini di potenza di elaborazione, consumo energetico ed ovviamente dimensione del chip.

I nuovi chip a 10nm continueranno ad utilizzare la tecnologia FinFET di Samsung, proprio come l’ultimo Exynos 7420, il primo chipset mobile realizzato con processo produttivo a 14nm, il quale ha garantito a Galaxy S6 e S6 Edge il primato in quasi tutti i benchmark.

Ad un evento speciale all’inizio di questa settimana presso l’International Solid-State Circuits Conference 2015 (ISSCC) a San Francisco, Samsung ha svelato un primo prototipo realizzato con questa nuova tecnologia per dimostrare le specifiche tecniche del suo processo produttivo a 10 nm. I primi prodotti a sfruttare queste nuove tecnologie dovrebbero arrivare sul mercato presumibilmente durante i primi mesi del 2017.

Ciò che preoccupa Samsung sarebbe il rivale TSMC, l’azienda che produce i chip per i prodotti Apple, la quale dovrebbe iniziare a testare la propria tecnologia a 10nm FinFET già a partire dal prossimo mese, con la produzione di massa che dovrebbe iniziare entro la fine del 2016.

Chissà se avremo maggiori informazioni entro pochi mesi.