Androidiani.com

Samsung One UI 8: tutti i dispositivi che riceveranno Android 16

Nonostante il rollout di Android 15 non sia ancora partito su larga scala, Samsung sta già guardando oltre, lavorando alla prossima One UI 8 basata su Android 16. Questa versione  sarà il primo aggiornamento dal debutto di One UI nel 2018 a non essere preceduto da un minor update della versione precedente.

Non esiste ancora una lista ufficiale dei dispositivi compatibili, ma basandoci sulla politica di aggiornamenti Samsung e sulle tempistiche dei modelli precedenti, è già possibile delineare un elenco indicativo.

Smartphone e tablet Galaxy che riceveranno One UI 8

Galaxy S Series

Galaxy Z Series

Galaxy A Series

Galaxy Tab Series

Galaxy F Series

Galaxy M Series

Galaxy XCover Series

Novità attese in One UI 8

One UI 8 si concentrerà più sul refinement delle funzioni introdotte con One UI 7 che sull’aggiunta di nuove feature. Ci si aspetta quindi un aggiornamento incrementale, con miglioramenti nella fluidità del sistema, nella gestione delle notifiche e in alcuni elementi della personalizzazione grafica.

Non si escludono ottimizzazioni lato AI per la fotocamera, un rinnovamento di Samsung DeX e un potenziamento degli strumenti per la produttività, ma al momento le indiscrezioni parlano di un focus sul miglioramento dell’esperienza utente esistente.

Le fonti indicano un possibile avvio del rollout all’inizio agosto 2025 per i dispositivi più recenti, con Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z Flip 7 che saranno spediti già con One UI 8 preinstallata.