I nostri smartphone, Android e non solo, sono dotati di supporto a reti sempre più veloci, come HSPA+ ed LTE. Nonostante ciò, non tutti gli smartphone, seppur dotati della stessa connettività, offrono le stesse velocità in download e proprio per questo alcuni ricercatori della finlandese Aalto University hanno voluto condurre una ricerca più approfondita.
Sono state condotte tra le 200 e le 5000 misurazioni su ogni singolo smartphone e proprio per questo possiamo definire ottimo il test, poichè valuta con maggior precisione la velocità della connessione di ogni singolo smartphone in un reale utilizzo quotidiano.
Su ben 150 smartphone analizzati, il podio è tutto di Android, rispettivamente Samsung Galaxy Note III e Galaxy S4 LTE al terzo e secondo posto, invece al primo posto troviamo il buon LG G2, con circa 103 Mbps.
La ricerca è stata condotta grazie all’utilizzo dei servizi di netradar, un’applicazione disponibile per tutte le piattaforme (Android, iOS, Windows Phone, Meego e Symbian). Ecco la classifica generale:
Insomma un grande complimento ad LG per l’ottimo lavoro effettuato su G2. Per maggiori informazioni sulla ricerca condotta potrete consultare il PDF riportato in fonte.