Androidiani.com

Svelato ufficialmente il principale concorrente del Nexus 7: ecco il nuovo iPad Mini di Apple!

Dopo tanti rumor e speculazioni è finalmente arrivato il nuovo e pericoloso concorrente del Nexus 7, il tablet Android per eccellenza: Apple si lancia nel mercato dei tablet da 7 pollici con il suo nuovo iPad Mini, caratterizzato da uno schermo da 7.9 pollici, processore dual-core e spessore di soli 7.2 mm.

I ragazzi di Engadget hanno realizzato una tabella comparativa, dove possiamo vedere tutte le caratteristiche del nuovo iPad Mini confrontate con i principali da 7 pollici sul mercato, vediamola insieme:

Nonostante sia già nel mercato da alcuni mesi, il Nexus 7 non sembra essere un passo indietro a questo nuovo iPad, anzi:

Dalla sua parte però il nuovo tablet di Apple ha:

Personalmente credo che sia un bel prodotto, ma Apple ha sbagliato alcune cose (sempre a mio parere):

La sensazione che ho io, è che Apple abbia presentato un prodotto che è una generazione in meno rispetto al Nexus 7, racchiuso in uno splendido guscio che avrebbe dovuto contenere di più. Un altro punto forte di questo nuovo gingillo è la presenza sull’App Store di più applicazioni disegnate apposta per i tablet, e Apple lo ha fatto notare “ridicolizzando” il rivale durante la presentazione. E’ vero, nulla da dire, ma considerato che le applicazioni di Android NON hanno bisogno di una versione specifica per i tablet perchè si adattano automaticamente a varie risoluzioni e dimensioni di schermo. Onestamente, non mi sembra un gran problema.

Ribadisco, Apple ha sfornato un ottimo prodotto e molto probabilmente ne venderanno milioni, se non miliardi. Ma anche per questa volta poteva fare di meglio, sono sicurissimo (e non sono un fanboy ne di Apple ne di Android) che a 100$ in meno tutti gli altri tablet sarebbero stati spacciati: con l’arrivo del Nexus 7 da 32 GB a 249€, un iPad mini da 16 GB a 349€ (ipotizzo) ha veramente poco senso.

E voi cosa ne pensate del nuovo iPad Mini? Fatecelo sapere nei commenti, possibilmente evitando discussioni inutili e flame: discutere civilmente fra utenti di iOs e Android è possibile.