Il WAP, acronimo di Wireless Application Protocol, è un protocollo di connessione ad internet sviluppato per i cellulari da Alain Rossman nel dicembre 1994.
Questo protocollo arrivò in Italia nel 1999 grazie a Omnitel, a cui fecero seguito altri gestori italiani ed europei. Tra i produttori di telefoni, la prima ad adottare questa tecnologia fu Nokia, che fece uscire, sempre nel 1999, il 7110, il primo telefono cellulare dotato di browser wap.
Oggi, però, questo protocollo è diventato obsoleto e TIM è pronta ad abbandonarlo.
Tim ha, infatti, recentemente annunciato che a partire dal prossimo 30 giugno non sarà più possibile accedere ad internet attraverso i browser wap.
I dispositivi coinvolti sono circa una sessantina (qui potete trovare l’elenco completo), in cui figurano modelli che, in un certo senso, hanno sicuramente fatto la storia.
Tutti gli altri servizi, come le chiamate, gli SMS è l’utilizzo del telefono come modem usando l’APN IBOX, continueranno a funzionare regolarmente.
Come in altri casi, le comunicazioni con i clienti interessati da questo cambiamento avverranno attraverso i soliti canali:
- Invio di SMS personalizzati a partire dal 30/5
- Sul sito, nella sezione “Info Consumatori Mobile” e nell’area MyTIM Mobile
- Servizio clienti 119
- Nei negozi TIM
Questi clienti, inoltre, potranno ricevere fino a 120€ di sconto sull’acquisto di un nuovo smartphone qualora decidessero di rottamare il loro vecchio telefono.