La prossima serie di smartphone di punta di Xiaomi verrà lanciata questo mese, ma c’è un modello che non vedremo mai: la serie Xiaomi 16. Il presidente di Xiaomi, Lu Weibing, ha infatti annunciato su Weibo che l’azienda salterà un’intera generazione di telefoni di punta per competere meglio con la gamma iPhone 17. Al suo posto, l’azienda lancerà la serie Xiaomi 17 tra poche settimane, posizionandosi come concorrente diretto dei nuovi iPhone di Apple.
Secondo Weibing, la gamma Xiaomi 17 segna il traguardo più importante nel quinquennio di spinta dell’azienda nel mercato degli smartphone premium. Ha affermato che, poiché la nuova gamma rappresenta un salto generazionale così importante, non aveva senso chiamarla “16”. Weibing ha anche ammesso che la decisione di saltare una generazione è stata presa per affiancare i suoi ultimi modelli di punta alla gamma iPhone 17.
La serie Xiaomi 17, che comprende Xiaomi 17, Xiaomi 17 Pro e Xiaomi 17 Pro Max, sarà anche la prima a essere dotata del processore Snapdragon 8 Elite Gen 5 di Qualcomm, annunciato di recente .