La durata della batteria di un dispositivo mobile, lo sappiamo, è funzione non solo delle specifiche hardware del device e della batteria stessa, ma anche del comportamento delle applicazioni installate: alcune app sono infatti responsabili di terribili “drain” che riducono drasticamente e improvvisamente l’autonomia del nostro smartphone o tablet. Tra queste, figurano ovviamente molti giochi.
Mashable ha stilato un elenco comprendete otto giochi per dispositivi mobili tanto famosi quanto letali per le nostre batterie: si va da Angry Birds, quarto nella classifica App Monitor dei giochi Android responsabili di battery drain, a Candy Crush Saga, i cui pop-up pubblicitari, secondo Verizon, fanno si che un dispositivo in standby con il gioco in esecuzione si scarichi tre volte più velocemente del normale.
- 1. Angry Birds
- 2. Candy Crush Saga
- 3. Fruit Ninja
- 4. Jewels Star
- 5. Hay Day
- 6. Clash of Clans
- 7. Temple Run 2
- 8. Bejeweled Blitz
Il primato dei consumi spetta comunque a Jewels Star, che con un drain rate di 344 mW si piazza al primo posto su piattaforma Android. Qual è la vostra esperienza? Avete riscontrato consumi decisamente superiori con uno dei titoli elencati o con altri giochi? Raccontatecelo nei commenti.