Androidiani.com

Cuffie Jabra Revo e Revo Wireless: la recensione di Androidiani.com

Grazie a Jabra, abbiamo avuto la possibilità di provare due dei loro nuovi prodotti presentati durante il MWC 2013 a Barcellona: oggi vi presentiamo le cuffie stereo Revo, e la loro versione con Bluetooth e NFC chiamate Revo Wireless.

Partiamo subito con le specifiche tecniche:

Per quanto riguarda invece le Revo Wireless abbiamo anche:

CUFFIE REVO WIRELESS

Dentro le confezioni di vendita, troveremo ,oltre alle cuffie e vari manuali, un cavo jack-jack (con relativi tasti per la chiamata e per il volume, ma vanno solo con l’iPhone) per collegarle al nostro smartphone/tablet/pc, un sacchetto dove riporle e per le Wireless anche un cavo USB-Micro-USB per la ricarica e l’utilizzo con il PC. Avremo anche incluso il codice da utilizzare per sbloccare l’app apposita di Jabra. Esteticamente le due cuffie sono praticamente identiche, tranne per il fatto della presenza di un entrata micro-USB (al posto del secondo jack) e dello switch di accensione/spegnimento nelle Revo Wireless.

Accessori inclusi nella confezione (cavo USB disponibile solo nella versione Wireless)

La prima cosa che abbiamo notato è sicuramente la qualità costruttiva: sono stati utilizzati materiali di ottima fattura e, ciliegina sulla torta, incredibilmente resistenti. Le cuffie infatti sono state progettate per sopravvivere ad una caduta da 2 metri di altezza ed hanno una resistenza alla torsione elevata (vedi foto nell’articolo di presentazione). Ottima qualità anche per quanto riguarda i cavi audio e USB, forse si poteva fare di meglio per quanto riguarda la sacca ma si tratta davvero di piccolezze.

Particolare delle Jabra Revo

Decisamente buono anche il confort: una volta indossate non creano alcun tipo di fastidio e il loro peso ridotto ci fa quasi dimenticare di averle con noi.

Parliamo ora delle caratteristiche esclusive di ogni tipo di cuffia e partiamo con le Revo: ci sono due ingressi jack da 3.5mm, uno per padiglione. Questa scelta non è stata fatta solo per consentirci di scegliere dove collegare il cavo, ma anche per condividere la nostra musica con uno o più amici: collegando all’ingresso/uscita libero un altro paio di cuffie, avremo la possibilità di fare sentire cosa stiamo ascoltando anche ad un altra persona. Abbiamo testato questa funzionalità e tutto funziona bene senza alcun problema. Teoricamente è possibile collegare in serie fino a 4 cuffie Revo, ma non avendole a disposizione non siamo riusciti a provare.

I due ingressi/uscite jack da 3.5mm delle Revo

Passiamo ora alle Revo Wireless: la connettività Bluetooth e NFC le porta necessariamente ad avere una batteria interna e quindi ad una porta micro-USB per ricaricarla. Ovviamente è presente uno switch a 3 posizioni per accenderle/spegnerle o attivare la modalità per accoppiarle al nostro smartphone/PC. Avremo quindi la possibilità di scegliere se ascoltare la nostra musica via bluetooth, via cavo (normale jack da 3.5 mm) o via cavo USB.

Porta micro-USB e switch per l’accensione nelle Revo Wireless

L’accoppiamento tramite NFC è avvenuto senza alcun tipo di problema e anche la connessione Bluetooth non è mai saltata. Un altra particolarità della versione Wireless è la presenza di due pulsanti nel centro dei due padiglioni e dalla presenza di un area sensibile al tocco nel padiglione destro: grazie ad alcune gesture potremo abbassare/alzare il volume o cambiare traccia. Tramite il pulsante di destra potremo fare play o mettere in  pausa mentre col pulsante di sinistra potremo lanciare direttamente l’app di Jabra (sembra che anche qui funzioni solo su iPhone). Anche qui la qualità è ottima e funziona tutto senza alcun tipo di problema.

Il Chip NFC si trova nel padiglione sinistro, in quello destro abbiamo invece i controlli touch

Parliamo ora dell’app apposita realizzata da Jabra che ci consigliano di utilizzare insieme a uno di questi nuovi prodotti. Essenzialmente si tratta di un semplice lettore musicale che ci fornisce alcune opzioni per “migliorare” la nostra esperienza sonora. Oltre al consueto equalizzatore avremo anche la possibilità di attivare il Dolby Processing (un pò come il Beats Audio negli HTC) e il mobile Surround per avere l’effetto Surround quando si gioca o si guarda un filmato.

A sinistra l’interfaccia del lettore musicale, a destra le impostazioni dell’app

Non abbiamo trovato particolarmente utile quest’applicazione, abbiamo preferito infatti continuare ad usare i lettori e gli equalizzatori stock dei nostri smartphone, che offrono caratteristiche e opzioni simili.

Parlando della qualità audio delle cuffie non possiamo che rimanere soddisfatti: la resa dei bassi è ottima e non c’è alcun tipo di distorsione anche con il volume al massimo. Forse la resa degli alti non è proprio perfetta, ma si può ovviare al problema usando un qualsiasi equalizzatore.

Cuffie Jabra Revo ripiegate

Concludendo, ci sentiamo di promuovere a pieni voti questi due prodotti e li consigliamo a chiunque cerchi un paio di cuffie di qualità, sia in termini di materiali e sia in termini di resa sonora. Apprezziamo inoltre molto la qualità dei cavi inclusi e la presenza di una sacca protettiva.

Accessori inclusi nella confezione (cavo USB disponibile solo nella versione Wireless)

Potete trovare nella maggior parte di negozi di elettronica (o alternativamente sui vari online store) le cuffie Revo ad un prezzo consigliato di 199€ e le cuffie Revo Wireless249€.