Secondo un rapporto di DigiTimes, Facebook avrebbe in programma di lanciare due smart speaker quest’estate, invadendo anche questa nuova fetta di mercato.
Gli altoparlanti intelligenti dovrebbero essere due con nome in codice rispettivamente: Aloha e Fiona. Questi saranno equipaggiati con schermi touchscreen da 15 pollici e dovrebbero offrire video chat e funzioni social.
di cosa si tratta?
Il modello Aloha dovrebbe essere il più costoso tra i due prodotti e potrebbe essere venduto sotto il nome di Portal. Pare sia dotato di riconoscimento vocale e facciale per identificare gli utenti. Dovrebbe avere inoltre una fotocamera frontale con un obiettivo grandangolare. Secondo le fonti di DigiTimes Facebook ha collaborato con Sony e Universal Music per includere alcune funzionalità musicali sul dispositivo.
Quelle giunte finora, sono solo voci di corridoio. Per ora non ci sono stati annunci ufficiali da parte di Facebook. Tuttavia, non è la prima volta che si parla di tali prodotti. A luglio dello scorso anno si vociferava già che Facebook stesse lavorando su un altoparlante intelligente. Si è parlato di un primo lancio del prodotto per il mese di maggio del corrente anno. Pare che Facebook abbia poi spostato la timeline a luglio per migliorarne le qualità audio.
Il mercato di questo tipo di prodotti è giovane, ma in continua espansione e crescita. Fin ora è stato dominato da Google e Amazon con i loro prodotti destinati alla casa. L’arrivo di un nuovo competitor, con un gran nome dietro (Facebook), di sicuro gioverebbe al mercato stesso. Ci potrebbe essere più concorrenza e magari potremmo assistere ad un calo di prezzi… In un futuro molto lontano!
A proposito di prezzi, almeno al lancio non ci attendiamo qualcosa di diverso dai diretti concorrenti. Ad esempio il prezzo di Amazon Echo Show, altoparlante intelligente con display touchscreen da 7 pollici e supporto a videochiamate e streaming musicale, ha un prezzo di circa 200 €.