CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Perché c'è così poca varietà tra le rom?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Perché c'è così poca varietà tra le rom?

    Potrei anche sbagliarmi, ma per la mia esperienza android, stavo notando che sono disponibili una marea di custom rom, ma con una pecca: sono tutte uguali. Tra le rom più famose ad esempio possiamo trovare la cyanogenmod e la miui, ma pensandoci bene nessuna delle 2 implementi delle features che android originale non ha, ma modificano al limite l'interfaccia grafica, la fluidità o la memoria. E non mi sembra che altre rom facciano diversamente. Forse perché vengo da un mondo linux mi aspettavo di più, ma comunque la mia domanda è, c'è qualche limite specifico o è solo mancanza di gente disposta a perdere così tanto tempo?

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da crissstian96 Visualizza il messaggio
    Potrei anche sbagliarmi, ma per la mia esperienza android, stavo notando che sono disponibili una marea di custom rom, ma con una pecca: sono tutte uguali. Tra le rom più famose ad esempio possiamo trovare la cyanogenmod e la miui, ma pensandoci bene nessuna delle 2 implementi delle features che android originale non ha, ma modificano al limite l'interfaccia grafica, la fluidità o la memoria. E non mi sembra che altre rom facciano diversamente. Forse perché vengo da un mondo linux mi aspettavo di più, ma comunque la mia domanda è, c'è qualche limite specifico o è solo mancanza di gente disposta a perdere così tanto tempo?
    hai distrutto il mondo android in 4 righe...
    non capisco cosa tu voglia...nel senso..non so di che dispositivo parli..quindi difficile dirti..ma ogni rom ha proprie peculiarità e caratteristiche che la differenziano dall'altra..

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di diego63


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Casa mia naturalmente
    Messaggi
    2,768
    Smartphone
    LG G3 32Gb

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 262 volte in 214 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da crissstian96 Visualizza il messaggio
    Potrei anche sbagliarmi, ma per la mia esperienza android, stavo notando che sono disponibili una marea di custom rom, ma con una pecca: sono tutte uguali. Tra le rom più famose ad esempio possiamo trovare la cyanogenmod e la miui, ma pensandoci bene nessuna delle 2 implementi delle features che android originale non ha, ma modificano al limite l'interfaccia grafica, la fluidità o la memoria. E non mi sembra che altre rom facciano diversamente. Forse perché vengo da un mondo linux mi aspettavo di più, ma comunque la mia domanda è, c'è qualche limite specifico o è solo mancanza di gente disposta a perdere così tanto tempo?
    Sono totalmente d'accordo con ciò che hai scritto, ed è anche per questo che dopo un inizio piuttosto concitato con precedenti dispositivi Android di continui flash ho capito quanto non ne valesse la pena, ritengo che la continua ricerca della rom "perfetta" è abbastanza fine a se stessa e mette in secondo piano il dispositivo stesso, o meglio, le potenzialità che il dispositivo mette a disposizione indipendentemente dalla rom, (pensiero personalissimo).
    Un esempio potrebbe essere il multiwindows che sta facendo capolino in JB per mano di Samsung, nessuno sviluppatore ha pensato (o non è stato in grado) di elaborare tale funzionalità, da ora in avanti si assisterà a svariati tentativi più o meno riusciti di porting, si avranno una miriade di discutibili varianti ma niente di assolutamente originale
    Ho da poco più di un mese un Galaxy Note e non ho sentito l'esigenza di acquisire nemmeno i privilegi root
    Sono responsabile di ciò che dico io, non di ciò che capisci tu...

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ZiCkY Visualizza il messaggio
    hai distrutto il mondo android in 4 righe...
    non capisco cosa tu voglia...nel senso..non so di che dispositivo parli..quindi difficile dirti..ma ogni rom ha proprie peculiarità e caratteristiche che la differenziano dall'altra..
    Me ne rendo conto

    Quote Originariamente inviato da diego63 Visualizza il messaggio
    Sono totalmente d'accordo con ciò che hai scritto, ed è anche per questo che dopo un inizio piuttosto concitato con precedenti dispositivi Android di continui flash ho capito quanto non ne valesse la pena, ritengo che la continua ricerca della rom "perfetta" è abbastanza fine a se stessa e mette in secondo piano il dispositivo stesso, o meglio, le potenzialità che il dispositivo mette a disposizione indipendentemente dalla rom, (pensiero personalissimo).
    Un esempio potrebbe essere il multiwindows che sta facendo capolino in JB per mano di Samsung, nessuno sviluppatore ha pensato (o non è stato in grado) di elaborare tale funzionalità, da ora in avanti si assisterà a svariati tentativi più o meno riusciti di porting, si avranno una miriade di discutibili varianti ma niente di assolutamente originale
    Ho da poco più di un mese un Galaxy Note e non ho sentito l'esigenza di acquisire nemmeno i privilegi root
    Hai capito in pieno cosa volevo dire e quoto tutto il resto il tutto è nato dal fatto che ho pensato "mi piacerebbe creare una rom figa come.." e non sono riuscito a completare la frase poichè mi è mancato un esempio di riferimento. Eppure android ha potenzialità enormi e gli si potrebbero aggiungere cose che fino ad adesso sono mancate. Per fare un esempio, si potrebbe sfruttare quell'abnorme barra nera al di sotto dei tablet per inserire le icone delle applicazioni aperte, in stile windows 7. E con un buon team questo in 5 o 6 mesi si potrebbe realizzare (che io sappia), l'unico limite dovrebbe essere la fantasia. Se qualcuno ne sà più di me che parli, che secondo me ci sarà qualcosa sotto

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da crissstian96 Visualizza il messaggio
    Potrei anche sbagliarmi, ma per la mia esperienza android, stavo notando che sono disponibili una marea di custom rom, ma con una pecca: sono tutte uguali. Tra le rom più famose ad esempio possiamo trovare la cyanogenmod e la miui, ma pensandoci bene nessuna delle 2 implementi delle features che android originale non ha, ma modificano al limite l'interfaccia grafica, la fluidità o la memoria. E non mi sembra che altre rom facciano diversamente. Forse perché vengo da un mondo linux mi aspettavo di più, ma comunque la mia domanda è, c'è qualche limite specifico o è solo mancanza di gente disposta a perdere così tanto tempo?
    Se parli di rom stock rielaborate hai perfettamente ragione, non vale assolutamente la pena flashare una rom che ha come base quella originale. Alla fine dei conti, a parte piccolezze non presentano nulla di veramente rilevante, almeno non tanto da giustificare lo sbattimento di flash e recovery.
    Se parli invece di rom non basate sulla stock ma sul codice sorgente di Android, mi trovi in totale disaccordo. A quel punto non si parla solo di prestazioni (che spesso migliorano non poco il device, soprattutto se di fascia bassa) ma di funzionalità vere e proprie. Citi la cyanogenmod ad esempio, beh, la cyanogenmod 7.2 implementava gestione di permessi, possibilità di installare app sulla SD in fat32 (tutte le app), filtro chiamate, possibilità di personalizzare a totale piacimento la barra delle notifiche, browser stock migliorato con incognito mode e selezione dell' UA e altre cose non da poco per l'epoca. E queste sono solo le funzioni che ricordo io (e che spero reinseriscano nelle loro release, ora che hanno stabilizzato il progetto dopo il balzo 2.3->4). Citi la Miui, che oltre ad avere un'interfaccia diversa (a mio parere orrenda) presenta una dotazione di app di base diversa e che alcuni apprezzano, oltre a buona parte delle funzioni già implementate nella CM.
    Non citi il progetto Paranoid Android, a mio parere oggi una delle rom più innovative di sempre, che integra la possibilità di giocare con i DPI dello schermo e la possibilità di scegliere il layout del device (Phone-Tablet-Phablet) o della singola app, cosa assolutamente non da poco.

    Per farla breve: alcune rom sono inutili. Altre presentano idee interessanti che allo smanettone possono far piacere. Moddare il telefono è una scelta tua e se non ne senti il bisogno nessuno ti punterà la pistola alla testa.

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di diego63


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Casa mia naturalmente
    Messaggi
    2,768
    Smartphone
    LG G3 32Gb

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 262 volte in 214 Posts
    Predefinito

    Mah.. può essere che in epoca in cui Android era acerbo qualcosa di buono sia stato fatto, ora come ora personalmente ritengo che crissstian96 abbia centrato un argomento interessante..
    Sono responsabile di ciò che dico io, non di ciò che capisci tu...

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di iltommi


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    900
    Smartphone
    Google Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 65 volte in 60 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diego63 Visualizza il messaggio
    Mah.. può essere che in epoca in cui Android era acerbo qualcosa di buono sia stato fatto, ora come ora personalmente ritengo che crissstian96 abbia centrato un argomento interessante..
    Fondamentalmente d'accordo. Android ha fatto passi da gigante da froyo(per dire la release con cui ho iniziato) ad oggi.
    Se come si diceva prima una volta le custom rom andavano a coprire vere e proprie mancanze dell'os oggi Google offre un sistema fondamentalmente completo, stabile, performante e ben strutturato.

    Al momento uso la 4.2 stock, ed è la prima volta che non sento davvero il bisogno di una rom moddata. Certo ci sono dei piccoli dettagli che cm, aokp e Co andranno a coprire e migliorare(come la gestione dei toggle o dei widget in lockscreen), ma sono appunto piccolezze.

    Sul mio Desire invece le differenze tra la stock e una virtuous(sense migliorata),una MIUI o una cm erano sostanziali e spesso imprescindibili.
    Miglioramenti che sono stati un grandissima parte ripresi proprio da Google e fatti diventare "di serie".

    Credo che questa sia la riposta alla domanda iniziale: le rom si assomigliano tutte così tanto proprio perché i margini di miglioramento sono stati ridotti all'osso, e quindi, salvo pochi progetti "rivoluzionari" come la citata paranoid, sono sempre i medesimi.
    Prima quando c'era più strada da fare per arrivare ad un os completo si potevano fare percorsi diversi, ora che il passo è più breve è più facile che sia anche sempre uguale.



    Sent from a Galaxy far, far away

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di diego63


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Casa mia naturalmente
    Messaggi
    2,768
    Smartphone
    LG G3 32Gb

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 262 volte in 214 Posts
    Predefinito

    Io ritengo e spero che il giovane ma a quanto pare già valido Windows 8 RT possa dare nuovi stimoli agli sviluppatori Google

    Se da una parte Microsoft dovrebbe fare uno sforzo per rendere compatibili le applicazioni desktop sul mobile, Google si darà senza dubbio da fare per portare Android su desktop, il primo passo è stato quello di eliminare la versione tablet (Honeycomb) a partire da ICS, forse stiamo andando un pelo OT ma ho sensazione che a partire da ora per il prossimo futuro ne assisteremo delle belle sul fronte OS, il mobile sta diventando sempre più importante, le installazioni desktop non sono in discussione per ovvie ragioni, il cammino più naturale sarà la totale integrazione dei sistemi...
    Ultima modifica di diego63; 19-11-12 alle 10:25
    Sono responsabile di ciò che dico io, non di ciò che capisci tu...

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di diego63


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Casa mia naturalmente
    Messaggi
    2,768
    Smartphone
    LG G3 32Gb

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 262 volte in 214 Posts
    Predefinito

    ...tornando in pieno OT e parlando del "nostro" Android, una cosa che manca a tale OS e che TUTTI gli sviluppatori hanno snobbato è il supporto diretto alla stampa, esiste una app (PrintBot) che ha fatto un debole tentativo, ma non è paragonabile ad un supporto nativo della stampa da parte di un sistema operativo, partendo dal presupposto che tutti i produttori di hardware (leggi stampanti) darebbero pieno supporto in tale direzione in quanto sarebbe una fetta non trascurabile di mercato!!

    Un altro limite non considerato dalle rom "miracolose"; la gestione vera delle reti con proxy, ora come ora viene supportato solo il browser stock lasciando scoperte tutte le altre applicazioni con accesso internet, salvo applicazioni di terze parti e previo root*, procedura quest'ultima sconosciuta alla stragrande maggioranza degli utilizzatori di uno smartphone Android, come del resto moltissime persone avrebbero un punto di domanda alto mezzo metro sopra la testa se venisse chiesto loro chi è l'administrator Windows...

    * Tra le altre cose determina l'invalidazione della garanzia.
    Ultima modifica di diego63; 19-11-12 alle 10:58
    Sono responsabile di ciò che dico io, non di ciò che capisci tu...

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di iltommi


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    900
    Smartphone
    Google Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 65 volte in 60 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diego63 Visualizza il messaggio
    ...tornando in pieno OT e parlando del "nostro" Android, una cosa che manca a tale OS e che TUTTI gli sviluppatori hanno snobbato è il supporto diretto alla stampa, esiste una app (PrintBot) che ha fatto un debole tentativo, ma non è paragonabile ad un supporto nativo della stampa da parte di un sistema operativo, partendo dal presupposto che tutti i produttori di hardware (leggi stampanti) darebbero pieno supporto in tale direzione in quanto sarebbe una fetta non trascurabile di mercato!!
    OT - Epson ha una discreta app sulla store per le sue stampanti. Io mi trovo bene -

    Sent from a Galaxy far, far away

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy